• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Mostra Giardino Urbano in Svezia

È stata inaugurata ieri e presentata alla stampa la mostra Giardini urbani in Svezia: dove il gioco della natura crea futuro, che si svolgerà fino al...
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È stata inaugurata ieri e presentata alla stampa la mostra Giardini urbani in Svezia: dove il gioco della natura crea futuro, che si svolgerà fino al prossimo 15 luglio presso la Casina di Raffaello di villa Borghese.Uno dei progetti

La mostra ha lo scopo di sottolineare l'importanza ed il valore della natura e del paesaggio nella società moderna, attraverso l'esempio di una nazione come la Svezia che da sempre sostiene il valore del rispetto ambientale.

Alla conferenza stampa che si è svolta nello splendido edificio cinquecentesco ha presenziato anche l'ambasciatore di Svezia in Italia, Anders Bjurner.

La mostra mette in scena cinque splendidi plastici che illustrano i progetti di giardino elaborati dagli studenti dell'Istituto Quasar, Design University di Roma, che sin dagli anni Ottanta, promuove la cultura del progetto dei giardini, attraverso corsi, mostre, convegni ed altre iniziative.

Curatrice della mostra è Sonia Santella, autrice del libro Giardini di Svezia. Passione e cultura del verde dall'Ottocento ai giorni nostri (Polistampa, gennaio 2009), che nel corso della conferenza stampa ha voluto manifestare il suo plauso nei confronti degli studenti del corso di Habitat design che con il loro progetti, particolarmente apprezzati, hanno mostrato attenzione e rispetto per la natura e le caratteristiche dei luoghi.

SVEZIA3Il tema con il quale gli studenti si sono confrontati ha per oggetto quella particolare forma di insediamento virtuoso che ha caratterizzato, all'inizio del ventesimo secolo, lo sviluppo di alcune aree in Svezia, in particolare a margine degli insediamenti urbani.

Il proposito è quello di entrare a fondo e comprendere questo modello di sviluppo positivo per tentare di esportarlo e reinterpretarlo in chiave moderna.

Gli studenti si sono virtualmente calati nella figura accademica di studenti in visita nel paese, in questa caso la Svezia, per cercare di capirne ed assorbirne le peculiarità culturali e paesaggistiche.
Quindi, dopo un appassionante lavoro di circa due mesi, si è giunti alla elaborazione dei cinque progetti, realizzati da altrettanti gruppi che hanno coinvolto tutti gli studenti.

riproduzione riservata
Mostra sul Giardino Urbano in Svezia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI