Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti

NEWS DI Fai da te
La moquette come rivestimento per pavimenti anche esistenti, la soluzione comoda, morbida, colorata, che ci fornisce ampia scelta grazie alla sua varietà di tipi.
31 Ottobre 2013 ore 00:48
Ing. Gilda Montesano


La moquette è uno dei rivestimenti che maggiormente troviamo all'interno delle stanze d'albergo, ma nulla vieta anzi, di utilizzarla all'interno delle nostre abitazioni sopratutto negli ambienti dedicati alla zona notte come le camere da letto, poiché la copertura del pavimento realizzata con una morbida moquette conferisce all'ambiente una particolare sensazione di calore.





Come posare in opera la moquette


Applicare la moquette ad un pavimento esistente, potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma in realtà non lo è.
La prima cosa da fare è prendere le dimensioni della camera in cui dovremmo poi successivamente andare a posare in opera la moquette. Successivamente si procede all'acquisto della moquette, questa in commercio si trova sottoforma di rotoli, la scelta della moquette ovviamente sarà legata alle caratteristiche da noi richieste ma molto importante, è che sia resistente al calpestio. Prima della posa bisogna assicurarsi che il pavimento su cui andremo a posare la nostra moquette sia perfettamente pulito e ben livellato.
rotolo di moquette


Il passo successivo è quello di srotolare il rotolo di moquette in tutta la lunghezza del pavimento stesso, dobbiamo assicurarci che la moquette sia perfettamente stesa ed aderente al supporto sottostante poi questa verrà livellata con un listello, in modo da togliere le eventuali bolle d'aria che si possono creare tra il pavimento e la moquette. Se ci sono delle parti in eccesso questa va eliminata con un taglierino specifico per la moquette, per evitare che questa si sfilacci.

Diverse sono le modalità di posa in opera della moquette, queste variano non solo in funzione della forma dell'ambiente che dobbiamo rivestire, ma anche in funzione della tipologia di moquette scelta. Una tecnica potrebbe essere quella della posa della moquette a quadrelle, che permette di realizzare un semplice rivestimento con la moquette, anche in quegli ambienti che presentano un perimetro molto sagomato.

moquetteLa moquette a quadrelle in commercio la si trova in dimensioni e tipi molto diversi, le dimensioni variano dai 30 x 30 cm ai 50 x 50 cm, questo tipo di formato a quadrelle ha il vantaggio di poter essere interrotto laddove ce n'è bisogno per poi essere ripreso in un altro punto.

La posa in opera della moquette a quadrelle rispetto a quella in rotolo richiede qualche accorgimento in più. La prima cosa da fare è quella di togliere il battiscopa e poi tracciare due linee perpendicolari tra loro che vanno ad incrociarsi al centro della stanza.

Si verrà a formare un angolo dall'incrocio delle linee, in quel punto si può iniziare ad applicare la specifica colla per moquette con l'utilizzo di una spatola dentata, un attrezzo comodo poiché evita la formazione di bolle d'aria. Dopo aver messo la colla si può posizionare la prima quadrella, per poi procedere lungo tutto il pavimento. Di solito il verso da seguire è quello che va dal centro verso i bordi.

posa in opera moquette


Per assicurarsi la perfetta aderenza delle quadrelle bisogna battere bene i bordi uno contro l'altro e poi bisogna battere sulla moquette attraverso una tavoletta con un mazzuolo.

Quando si arriva al bordo della parete potrebbe capitare, soprattutto se l'ambiente è irregolare che la quadrella che ci serve sia di dimensione o addirittura di forma leggermente diversa rispetto a quelle che abbiamo posato in opera, a questo punto con il cutter per la moquette dovremmo tagliare la quadrella della forma e della dimensione che ci serve per poi andarla a posa in opera.

Se la moquette ha il retro di gommapiuma la sua posa in opera è molto semplice. L'importante è che il pavimento sottostante sia asciutto, pulito e ben livellato. La prima cosa da fare è quella di posare il sottofondo in carta dopo averlo tagliato a misura e fissato con la graffettatrice.

Ai bordi della stanza poi va applicato il nastro biadesivo, se la stanza è grande, allora dovranno essere applicate delle strisce di nastro supplementare attraverso la stanza per fissare bene la moquette.
Successivamente si potrà rimuovere il supporto del nastro biadesivo e applicare la moquette assicurandosi di fare la giusta pressione così che questa aderisca perfettamente.


Come scegliere il colore giusto per la moquette


Cosi come si sceglie il colore per le pareti di una stanza allo stesso modo si sceglie il colore giusto per la moquette. La moquette di solito viene scelta come tipo di pavimentazione isolante perché è in grado di rendere le stanze più calde soprattutto in zone con climi freddi. La scelta del colore ovviamente dovrà tenere in considerazione elementi come il colore delle pareti e l'utilizzo dell'ambiente dove appunto dovremmo posare la moquette.

Oltre alle pareti bisogna anche prestare attenzione ad altri elementi d'arredo come tende, divani e anche la stessa essenza dei mobili in legno presenti se ci sono o degli altri elementi d'arredo.

colore della moquette
Inoltre bisogna tener presente anche l'illuminazione della stanza, talvolta l'utilizzo di una luce artificiale può alterare la percezione del colore della moquette scelto.


Al contrario invece la luce naturale, può schiarire i colori di una moquette scura nel corso del tempo, soprattutto se c'è esposizione diretta. I due colori più utilizzati sono il marrone chiaro e il beige. Per far la scelta giusta bisognerebbe prelevare un campione di moquette e guardarlo in diverse situazioni di illuminazione, così poi da arrivare a scegliere il colore adatto.

Come abbiamo visto bisogna considerare anche l'uso della stanza, se la stanza è per dei bambini visto che la moquette tende a trattenere peli e polvere sarà opportuno scegliere un colore scuro, poiché una moquette di colore chiaro mostra lo sporco e non è consigliata.

Inoltre di solito si preferiscono delle moquette non tinta unita, ma con delle trame dei disegni che sono un mix di tonalità chiare di beige e di marrone, queste tendono a nascondono lo sporco e sono ideali per sale polivalenti.

riproduzione riservata
Articolo: Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti che potrebbero interessarti
Posa in opera della moquette a quadrelle

Posa in opera della moquette a quadrelle

La posa della moquette richiede molta precisione: la moquette a quadrelle permette una posa in opera di facile eseczione anche nel caso di superfici molto sagomate.
Moquette in fibre naturali

Moquette in fibre naturali

Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
Tessuti per pavimenti

Tessuti per pavimenti

La scelta della pavimentazione è uno degli aspetti più importanti nell?arredamento degli appartamenti, in quanto funge da elemento tecnico e scenografico...
Come riparare la moquette

Come riparare la moquette

Il quotidiano utilizzo della moquette può causare usura o piccoli incidenti i cui segni restano visibili: ecco come intervenire per riparare i principali tipi di danno.
Scegliere la moquette

Scegliere la moquette

Come scegliere la moquette, pratica soluzione per avere in casa un pavimento piacevole esteticamente, facile da pulire e con una vasta scelta di tessuti e colori.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.218 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.758 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lady doc zerbino asciugapasso rosso 90x150
      Lady doc zerbino asciugapasso...
      34.99
    • Lady doc zerbino asciugapasso grigio 90x150
      Lady doc zerbino asciugapasso...
      34.99
    • Miele blizzard cx1 electro ecoline aspirapolvere a traino senza sacco classe a+ colore grigio
      Miele blizzard cx1 electro ecoline...
      299.99
    • Fontanini culla in legno - fontanini 125 cm
      Fontanini culla in legno -...
      89.50
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 20 cm water foam 160x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      85.90
    • Einhell tagliasiepi elettrico telescopico a batteria forbice lama per erba - 3410455
      Einhell tagliasiepi elettrico...
      34.67
    • Linoleum moquette
      Linoleum moquette...
      20.00
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Passatoia corsia in moquette
      Passatoia corsia in moquette...
      8.85
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Moquette magic lv
      Moquette magic lv...
      8.90
    • William armes limited, tappeto
      William armes limited, tappeto...
      15.18
    • Cameretta hurrà 32 visone
      Cameretta hurrà 32 visone...
      798.00
    • Philips radio 6w dab+ fm digital tuner lcd grigio marrone
      Philips radio 6w dab+ fm digital...
      80.99
    • Sedie rattan bistrot
      Sedie rattan bistrot...
      22.00
    • Oregon scientific jm889 nr
      Oregon scientific jm889 nr...
      33.00
    • Zerbino tappeto rettangolare offerta speciale
      Zerbino tappeto rettangolare...
      0.99
    • Moquette granito boucleapos
      Moquette granito boucleapos...
      76.00
    • Moquette rapid velour
      Moquette rapid velour...
      72.00
    • Fornitura posa autolivellante
      Fornitura posa autolivellante...
      15.00
    • Coprigradino hotel rosso
      Coprigradino hotel rosso...
      14.90
    • Coprigradino hotel giallo
      Coprigradino hotel giallo...
      14.90
    • Coprigradino hotel antracite
      Coprigradino hotel antracite...
      14.90
    • Lotusgrill g-an-34 - barbecue a carbone senza fumo, colore nero
      Lotusgrill g-an-34 - barbecue a...
      134.89
    • Oral-b genius 9000n spazzolino elettrico ricaricabile con connessione bluetooth, 4 testine di ricambio, custodia viaggio, usb, 6 modalità tra c
      Oral-b genius 9000n spazzolino...
      123.99
    • Ariete fornetto elettrico grangusto 100 980
      Ariete fornetto elettrico...
      26.20
    • Makita livella laser makita sk103pz
      Makita livella laser makita sk103pz...
      287.00
    • 4 lampade paletti da giardino ad energia solare con sensore crepuscolare 26 cm lunartec
      4 lampade paletti da giardino ad...
      29.90
    • Hama th50 nero
      Hama th50 nero...
      12.00
    • Coprigradino hotel verde
      Coprigradino hotel verde...
      14.90
    • Coprigradino hotel blu
      Coprigradino hotel blu...
      14.90
    • Coprigradino eton
      Coprigradino eton...
      13.00
    • Fornitura e posa di lastre in porfido Marino di Roma
      Fornitura e posa di lastre in...
      40.00
    • Ordine n0122012013
      Ordine n0122012013...
      29.76
    • Posa in opera di rivestimento bagni e cucine Roma
      Posa in opera di rivestimento...
      35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104403
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok