Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti

NEWS DI Fai da te31 Ottobre 2013 ore 00:48
La moquette come rivestimento per pavimenti anche esistenti, la soluzione comoda, morbida, colorata, che ci fornisce ampia scelta grazie alla sua varietà di tipi.


La moquette è uno dei rivestimenti che maggiormente troviamo all'interno delle stanze d'albergo, ma nulla vieta anzi, di utilizzarla all'interno delle nostre abitazioni sopratutto negli ambienti dedicati alla zona notte come le camere da letto, poiché la copertura del pavimento realizzata con una morbida moquette conferisce all'ambiente una particolare sensazione di calore.





Come posare in opera la moquette


Applicare la moquette ad un pavimento esistente, potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma in realtà non lo è.
La prima cosa da fare è prendere le dimensioni della camera in cui dovremmo poi successivamente andare a posare in opera la moquette. Successivamente si procede all'acquisto della moquette, questa in commercio si trova sottoforma di rotoli, la scelta della moquette ovviamente sarà legata alle caratteristiche da noi richieste ma molto importante, è che sia resistente al calpestio. Prima della posa bisogna assicurarsi che il pavimento su cui andremo a posare la nostra moquette sia perfettamente pulito e ben livellato.
rotolo di moquette


Il passo successivo è quello di srotolare il rotolo di moquette in tutta la lunghezza del pavimento stesso, dobbiamo assicurarci che la moquette sia perfettamente stesa ed aderente al supporto sottostante poi questa verrà livellata con un listello, in modo da togliere le eventuali bolle d'aria che si possono creare tra il pavimento e la moquette. Se ci sono delle parti in eccesso questa va eliminata con un taglierino specifico per la moquette, per evitare che questa si sfilacci.

Diverse sono le modalità di posa in opera della moquette, queste variano non solo in funzione della forma dell'ambiente che dobbiamo rivestire, ma anche in funzione della tipologia di moquette scelta. Una tecnica potrebbe essere quella della posa della moquette a quadrelle, che permette di realizzare un semplice rivestimento con la moquette, anche in quegli ambienti che presentano un perimetro molto sagomato.

moquetteLa moquette a quadrelle in commercio la si trova in dimensioni e tipi molto diversi, le dimensioni variano dai 30 x 30 cm ai 50 x 50 cm, questo tipo di formato a quadrelle ha il vantaggio di poter essere interrotto laddove ce n'è bisogno per poi essere ripreso in un altro punto.

La posa in opera della moquette a quadrelle rispetto a quella in rotolo richiede qualche accorgimento in più. La prima cosa da fare è quella di togliere il battiscopa e poi tracciare due linee perpendicolari tra loro che vanno ad incrociarsi al centro della stanza.

Si verrà a formare un angolo dall'incrocio delle linee, in quel punto si può iniziare ad applicare la specifica colla per moquette con l'utilizzo di una spatola dentata, un attrezzo comodo poiché evita la formazione di bolle d'aria. Dopo aver messo la colla si può posizionare la prima quadrella, per poi procedere lungo tutto il pavimento. Di solito il verso da seguire è quello che va dal centro verso i bordi.

posa in opera moquette


Per assicurarsi la perfetta aderenza delle quadrelle bisogna battere bene i bordi uno contro l'altro e poi bisogna battere sulla moquette attraverso una tavoletta con un mazzuolo.

Quando si arriva al bordo della parete potrebbe capitare, soprattutto se l'ambiente è irregolare che la quadrella che ci serve sia di dimensione o addirittura di forma leggermente diversa rispetto a quelle che abbiamo posato in opera, a questo punto con il cutter per la moquette dovremmo tagliare la quadrella della forma e della dimensione che ci serve per poi andarla a posa in opera.

Se la moquette ha il retro di gommapiuma la sua posa in opera è molto semplice. L'importante è che il pavimento sottostante sia asciutto, pulito e ben livellato. La prima cosa da fare è quella di posare il sottofondo in carta dopo averlo tagliato a misura e fissato con la graffettatrice.

Ai bordi della stanza poi va applicato il nastro biadesivo, se la stanza è grande, allora dovranno essere applicate delle strisce di nastro supplementare attraverso la stanza per fissare bene la moquette.
Successivamente si potrà rimuovere il supporto del nastro biadesivo e applicare la moquette assicurandosi di fare la giusta pressione così che questa aderisca perfettamente.


Come scegliere il colore giusto per la moquette


Cosi come si sceglie il colore per le pareti di una stanza allo stesso modo si sceglie il colore giusto per la moquette. La moquette di solito viene scelta come tipo di pavimentazione isolante perché è in grado di rendere le stanze più calde soprattutto in zone con climi freddi. La scelta del colore ovviamente dovrà tenere in considerazione elementi come il colore delle pareti e l'utilizzo dell'ambiente dove appunto dovremmo posare la moquette.

Oltre alle pareti bisogna anche prestare attenzione ad altri elementi d'arredo come tende, divani e anche la stessa essenza dei mobili in legno presenti se ci sono o degli altri elementi d'arredo.

colore della moquette
Inoltre bisogna tener presente anche l'illuminazione della stanza, talvolta l'utilizzo di una luce artificiale può alterare la percezione del colore della moquette scelto.


Al contrario invece la luce naturale, può schiarire i colori di una moquette scura nel corso del tempo, soprattutto se c'è esposizione diretta. I due colori più utilizzati sono il marrone chiaro e il beige. Per far la scelta giusta bisognerebbe prelevare un campione di moquette e guardarlo in diverse situazioni di illuminazione, così poi da arrivare a scegliere il colore adatto.

Come abbiamo visto bisogna considerare anche l'uso della stanza, se la stanza è per dei bambini visto che la moquette tende a trattenere peli e polvere sarà opportuno scegliere un colore scuro, poiché una moquette di colore chiaro mostra lo sporco e non è consigliata.

Inoltre di solito si preferiscono delle moquette non tinta unita, ma con delle trame dei disegni che sono un mix di tonalità chiare di beige e di marrone, queste tendono a nascondono lo sporco e sono ideali per sale polivalenti.

riproduzione riservata
Articolo: Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Moquette come rivestimento di pavimenti esistenti che potrebbero interessarti
Posa in opera della moquette a quadrelle

Posa in opera della moquette a quadrelle

La posa della moquette richiede molta precisione: la moquette a quadrelle permette una posa in opera di facile eseczione anche nel caso di superfici molto sagomate.
Come riparare la moquette

Come riparare la moquette

Il quotidiano utilizzo della moquette può causare usura o piccoli incidenti i cui segni restano visibili: ecco come intervenire per riparare i principali tipi di danno.
Scegliere la moquette

Scegliere la moquette

Come scegliere la moquette, pratica soluzione per avere in casa un pavimento piacevole esteticamente, facile da pulire e con una vasta scelta di tessuti e colori.
Moquette in fibre naturali

Moquette in fibre naturali

Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
Come eseguire la posa della moquette

Come eseguire la posa della moquette

Rivestire i pavimenti con la moquette permette di donare loro, a poco costo, una nuova vita e un rinnovato aspetto: ecco come eseguire la posa in modo autonomo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.902 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Abc tappeto tangeri 2 fucsia 133 x 190 cm
      Abc tappeto tangeri 2 fucsia 133 x...
      96.24
    • Techly supporto a pavimento con mensola trolley tv lcd-led-plasma 19-37
      Techly supporto a pavimento con...
      77.99
    • Techly supporto a pavimento techly base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento techly...
      177.27
    • De'longhi fh1394-1 multicooker e friggitrice, colore argento-nero
      De'longhi fh1394-1 multicooker e...
      199.99
    • Techly supporto a pavimento con mensola trolley tv lcd-led-plasma 23-55
      Techly supporto a pavimento con...
      82.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      197.64
    • Guanciale soffio permaflex
      Guanciale soffio permaflex...
      56.00
    • Materasso ergo flex
      Materasso ergo flex...
      243.00
    • Pavimento industriale
      Pavimento industriale...
      4.50
    • Pavimento vinilico
      Pavimento vinilico...
      29.00
    • Pavimento marmo
      Pavimento marmo...
      70.00
    • Pavimento galleggiante
      Pavimento galleggiante...
      20.00
    • Eden ventilconvettore fan coil a pavimento eden wind20 1,28-1,87 kw comando incluso
      Eden ventilconvettore fan coil a...
      185.00
    • Techly supporto a pavimento techly con una mensola trolley tv 37-70''
      Techly supporto a pavimento techly...
      255.85
    • Plein air-kemper stufa elettrica bagno wally plein air tvsp-2000
      Plein air-kemper stufa elettrica...
      33.00
    • Techly support floor rectangular base and shelf for lcd-led 32-70
      Techly support floor rectangular...
      164.99
    • Interdesign 3.0 liner fodera per tenda doccia, grande tenda per vasca da bagno in peva antimuffa con 12 occhielli di 180,0 cm x 180,0 cm, trasparente
      Interdesign 3.0 liner fodera per...
      8.88
    • Edilkamin - termostufa stufa pellet kw.15 bijoux idro ed aria calda, colori bordeaux o bianca panna
      Edilkamin - termostufa stufa...
      2.68
    • Pavimento laminato
      Pavimento laminato...
      47.33
    • Rullo cervicale tronco
      Rullo cervicale tronco...
      16.00
    • Pavimento impermeabile
      Pavimento impermeabile...
      43.00
    • Sapone neutro pulito parquet 1 l per
      Sapone neutro pulito parquet 1 l...
      7.00
    • Pavimento resina trasparente
      Pavimento resina trasparente...
      90.00
    • Pavimento in vetro
      Pavimento in vetro...
      1100.00
    • Iseo 9103350 serratura applicare reversibile infissi legno verniciata bronzo chiusura triplice pistoni 16mm mandata 27mm no cilindro-chiavi pomolo int
      Iseo 9103350 serratura applicare...
      43.00
    • Sabatier - affilacoltelli ergonomico
      Sabatier - affilacoltelli...
      12.83
    • Paulmann beleuchtungssystem plug&shine led-außeneinbauleuchte 1 w neutral- bianco 93954 argento 3er se
      Paulmann beleuchtungssystem...
      21.99
    • Camon tovaglietta sottociotola cane 43 x 28
      Camon tovaglietta sottociotola...
      2.35
    • Gimi stendibiancheria a cavalletto in resina mt. 20 di stenditura cm. 181,5x55x88 h con ruote - zaffiro
      Gimi stendibiancheria a cavalletto...
      15.30
    • Interdesign vinyl liners fodera per tenda doccia, grande tenda per vasca da bagno in pvc-vinile antimuffa con 12 occhielli, arancione
      Interdesign vinyl liners fodera...
      11.99
    • Pavimento in cemento
      Pavimento in cemento...
      70.00
    • Pavimento parquet prefinito
      Pavimento parquet prefinito...
      30.00
    • Riscaldamento a pavimento
      Riscaldamento a pavimento...
      60.00
    • Pavimento legno
      Pavimento legno...
      80.00
    • Pavimento resina autolivellante
      Pavimento resina autolivellante...
      75.00
    • Asciugapassi toledo 100
      Asciugapassi toledo 100...
      11.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106297
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok