• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Moquette in fibre naturali

Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

AMBIENTAZIONE CON MOQUETTE IN SISAL DI LA MOQUETTE & PARQUETI pavimenti in fibre naturali sono proposte molto interessanti per la realizzazione di ambienti in cui si vuole ottenere un effetto di calore ed accoglienza non tradizionale, di ispirazione contemporanea.

Al contrario di ciò che si può credere senza un'approfondita conoscenza di questi materiali, le moquette in fibre naturali sono spesso straordinariamente resistenti all'usura ed all'azione meccanica.

Durevoli nel tempo, antistatiche e solitamente naturalmente idrorepellenti, quasi tutte le fibre naturali sono appropriate anche in luoghi sottoposti ad intenso passaggio in cui sia anche necessaria una certa flessibilità distributiva come negozi, uffici, allestimenti temporanei.

DIVERSE FINITURE DELLA MOQUETTE IN COCCO DI LA MOQUETTE & PARQUETMolto importante è però la manutenzione: come tutti i rivestimenti a moquette, le fibre naturali devono essere sottoposte a metodologie di lavaggio adeguate per poterne preservare caratteristiche estetiche ottimali ed evitare eventuali restringimenti o sbiaditure. È preferibile ad esempio, contrariamente a quelle sintetiche insensibili all'acqua, lavare questo tipo di moquette con il sistema di lavaggio a secco.

Esistono in commercio un'estrema varietà di fibre di origine vegetale, tra le più conosciute troviamo sicuramente la fibra di cocco, che si ottiene dalla lavorazione della parte esterna del guscio, il mesocarpo, dal quale si ricava oltre che un isolante interamente naturale con ottime capacità termiche e acustiche anche un rivestimento molto resistente.
Moquette Jamaica di Jab Anstoetz
Più raffinata ed altrettanto diffusa è la fibra del sisal ricavata dalle foglie dell'agave coltivata in Messico, Brasile o Africa Orientale. Le foglie di questa pianta vengono raccolte a mano, compresse ed essiccate. La pavimentazione ottenuta è particolarmente resistente e durevole.

La Jab Anstoetz propone la pavimentazione Jamaica, un bouclè fine in sisal in tonalità ricercate.

La Toro di Jab AnstoetzAltre fibre naturali meno note ma altrettanto interessanti nel loro impiego da interni possono essere moquette in misti di fibre naturali e vegetali, come la Toro sempre della Jab Anstoetz, che mescola i filati della lana con le fibre del lino.

Un'altra applicazione molto interessante e completamente naturale è la moquette realizzata con erba palustre, da cui si ricavano dei sottili filamenti che vengono intrecciati. È una pianta che cresce ai bordi delle risaie; da questa peculiarità ne deriva una naturale elevata resistenza all'acqua, che la rende particolarmente adatta all'utilizzo anche in ambienti interni più delicati.

Dettaglio della moquette in erba palustre e giunchi di montagna di Nanni GiancarloLa Nanni Giancarlo & C. propone una moquette in Erba palustre e Giunchi di montagna, realizzata interamente in fibra acquatica naturale. Tradizionalmente utilizzati per la realizzazione di tappeti, i giunchi possiedono proprietà di resistenza all'umidità ed all'usura notevoli mantenendo le irregolarità naturali delle fibre dell'erba.


www.lamoquetteeparquet.it

www.jab.de

www.nannigiancarlo.it

riproduzione riservata
Moquette in fibre naturali
Valutazione: 3.10 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.833 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img woozie
Salve,Volevo chiedere un vostro parere. Vivo all'estero e ho fittato una casa a due piani con un unico punto dolente: le scale.Sulle scale c'è una vecchia moquette,...
woozie 18 Febbraio 2022 ore 18:00 4
Img camalyca
Ho visto una casa da affittare che ha nelle stanze la moquette in condizione non fantastiche e eventualmente la vorrei cambiare. In pratica, si sente he ci sono degli affossamenti...
camalyca 25 Giugno 2020 ore 20:00 10
Img pegaso69
Ciao a tutti,voglio eliminare la moquette dalle camere (circa 60 mq) e vorrei tagliarla a strisce per portarla più agevolmente in discarica.Ho una minisega elettrica...
pegaso69 28 Novembre 2014 ore 14:18 2