Monolocale intorno ad una scala

NEWS Scale19 Novembre 2014 ore 09:28
In un vecchio edificio ristrutturato il monolocale si sviluppa intorno alla scala che collega i vari piani, vera protagonista di tutta la costruzione.

Progettare un monolocale


Monolocale intorno a una scalaIl monolocale rappresenta, nella maggior parte dei casi, una vera e propria sfida per progettisti e designers in quanto, a seconda delle diverse misure a disposizione, si devono prevedere delle soluzioni pratiche e funzionali, per non dover rinunciare a nessuna delle normali caratteristiche che rendono un'abitazione fruibile al meglio.

La progettazione , di conseguenza, diventa impegnativa perché ogni spazio ha la sua importanza, ogni angolo deve essere valorizzato.
Prospetto verso la piazzetta, schizzo
Se questo è valido nelle costruzioni nuove, dove è possibile prevedere ad hoc la migliore soluzione planimetrica possibile, la sfida diventa ancora più ardua e interessante nel caso di ristrutturazioni, dove i vincoli di spazio e di distribuzione in pianta di questi sono, a volte, davvero problematici.

Aggiungiamo a questo quadro i vincoli di facciata per quanto riguarda aperture e finiture superficiali, nicchie di varie dimensioni ricavate in vecchie murature, ubicazione in un centro storico, e si avrà l'esatta dimensione del problema Disegnare gli interni di un monolocale.


Monolocale con scala centrale


Entriamo più nei dettagli. Il proprietario di una palazzina di 3 piani, con annesso locale mansarda abitabile, decide di ristrutturarla e ricavare più mini appartamenti da quella che anticamente era un'unica abitazione. In particolare il terzo livello sarà adibito ad abitazione principale del proprietario stesso.

Monolocale intorno a una scala, piantaSi tratta di un monolocale collegato internamente con la mansarda destinata ad accogliere eventuali amici o familiari da ospitare per periodi piuttosto lunghi, quindi dotata a sua volta di arredi/letto e bagno. Caratteristica di tutta la costruzione è la scala interna che collega tra loro tutti i piani.

Prevista come prima operazione proprio la chiusura della scala a livello del pianerottolo del secondo piano, si passa alla progettazione vera e propria del monolocale.

L'appartamento è di circa 50 mq utili e presenta molti vincoli: su due dei tre lati principali, liberi, ci sono varie aperture, per lo più porte-finestre; in più, all'interno, oltre alla scala centrale che collega direttamente con la mansarda, ci sono varie nicchie e rientranze nel perimetro dei muri portanti.

Monolocale intorno ad una scalaTutto il monolocale si svilupperà, quindi, intorno a questa scala centrale, con solo pochi divisori destinati essenzialmente all'individuazione degli spazi della camera da letto e del bagno.

Si potrà godere, così, di tutte le viste offerte dalle aperture, che danno per lo più sulla piazzetta principale del paese, di fronte alla chiesa.


Come sfruttare le nicchie nel monolocale


La scala al centro non rappresenta, come si è visto, l'unico vincolo in pianta. I muri perimetrali presentano infatti diverse nicchie, mentre altri piccoli spazi vengono disegnati da elementi strutturali verticali posizionati in maniera da risultare, per certi versi, un disturbo alla fluidità.


Come risolvere? Inglobando pilastri e pilastrini vari in setti murari che disegnano ambienti di servizio, mentre si sfrutteranno nicchie e rientranze per sistemarvi armadiature a muro e contenitori vari.

Cominciamo dall' ingresso al monolocale. Accedendo direttamente dalla scala, ci si troverà di fronte alla porta del bagno che è decentrata rispetto alla pianta di quest'ultimo, per sfruttare una parete lunga e potere alloggiare i vari pezzi in maniera funzionale e comoda. Il locale sarà dotato di impianto di areazione forzata, perché privo di aperture.

Proseguendo in senso antiorario, dall'ingresso, attraverso una porta a vetro che introduce alla zona giorno, si attraversa il locale salotto-pranzo, con pochi pezzi d'arredo, essenziali, quali: un divano, il tavolo allungabile per 6-10 persone, una piccola parete attrezzata e un carrello porta tv. Questi ultimi sono appoggiati alla parete che chiude la scala dalla parte della zona giorno.

Monolocale intorno ad una scala: progetto degli interni
Un'altra nicchia, di fronte alla rampa di accesso alla mansarda, sarà occupata da un armadio capiente a muro, da utilizzare come guardaroba, comodo per sistemarvi giacche, soprabiti, cappotti e borse utilizzati quotidianamente.

La cucina è sistemata nello spazio individuato dal muro divisorio che disegna in pianta anche lo spazio per la camera da letto. Anche in quest'ultimo ambiente le nicchie nei muri ospitano i vari pezzi dell'arredamento, anche qui essenziale, che consiste in letto, comodini, settimino, comò, armadio ad angolo. Rispetto al primo schizzo di progetto è stata cambiata la parete di appoggio della cucina, per evitare che si vedano le zone lavoro dal living.

Monolocale intorno ad una scala: cucina
La parete su cui è inserita la porta di ingresso alla camera è obliqua perché legata alla posizione della porta del bagno e, inoltre, permette in questo modo di far accedere in camera senza avere lo spiacevole impatto visivo con il fianco dell'armadio, come invece accade spesso.


Come arredare un monolocale


Per la scelta degli arredi, ovviamente, si è tenuto conto di tanti fattori legati alla conformazione in pianta dell'appartamento. La mancanza di spazi dove poter ricavare ripostigli o locali di servizio veri e propri suggerisce la necessità di sfruttare al massimo i mobili e le attrezzature delle composizioni di cucina e camera da letto.


La cucina, soprattutto, sarà funzionale al massimo con grande uso di colonne, a cominciare dalla colonna forno alta per avere anche una comoda dispensa nella parte superiore, per finire con la colonna dispensa vera e propria. Il tavolo della cucina sarà fisso, di dimensioni 80x110, per un uso quotidiano e quindi non troppo grande, visto che nel living è possibile inserire un tavolo più grande, allungabile in caso di più persone a pranzo.

Per la scelta del divano si è preferito considerare comunque un modello con il letto in caso di ospiti occasionali, nonostante il locale mansarda, come abbiamo già visto, sia già destinato ad ospiti ma per soggiorni più lunghi (si tratta di una località a pochi chilometri dal mare).

ZG: armadio ad angolo Oliver, particolareLa camera da letto prevede l'armadio ad angolo con l'angolo che si apre completamente in modo da gestirne comodamente gli spazi interni, mentre il letto sarà con il contenitore per potervi riporre la biancheria da letto più ingombrante, come coperte, piumoni e guanciali in più per gli ospiti.

Per l'attrezzatura e la chiusura delle nicchie, così come per l'arredamento del living, si è fatto riferimento alla stessa azienda che ha fornito i mobili per la cucina, in modo da avere la stessa lavorazione e le stesse finiture visto che, anche se le funzioni sono ben definite a livello planimetrico, in realtà si tratta di un ambiente unico.

L'inserimento di qualche pezzo antico di famiglia ha completato l'arredamento, riprendendo un po' lo spirito della vecchia costruzione, tra le più antiche del posto.

Immagini dalle produzioni ZG Mobili, Oggioni, Dienne.

riproduzione riservata
Articolo: Monolocale intorno ad una scala
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Monolocale intorno ad una scala: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Monolocale intorno ad una scala che potrebbero interessarti
Progetto di un monolocale per anziani

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.
Divani letto multifunzione per monolocali

Divani letto multifunzione per monolocali

Divani e poltrone - Il divano letto è spesso un arredo necessario per i monolocali, ora possiamo scegliere fra tanti modelli che offrono funzioni aggiuntive a quelle tradizionali.
Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.

Monolocale indipendente di 40 mq: soluzione progettuale d'arredo

Soluzioni progettuali - Arredo monolocale indipendente di 40 mq con pareti a L: cucina con snack, pranzo, divano angolare trasformabile in letto, parete attrezzata e armadi polivalenti

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Come scegliere e arredare un monolocale

Soluzioni progettuali - Comprando o affittando un monolocale è fondamentale verificare il rispetto dei requisiti di legge (in particolare la superficie) e curare un arredamento funzionale.

Soluzioni salvaspazio, per ottimizzare l'utilizzo dello spazio

Soluzioni progettuali - Se si abita in un piccolo appartamento spesso bisogna fare i conti con il problema dello spazio, allora diventano importanti le scelte di arredi multifunzioni.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img grazielisa
Buongiorno, in un monolocale ristrutturato (era un bilocale hanno ricavato due monolocali) resta quel tubo del gas in basso, il piano cottura sarà ad induzione.
grazielisa 10 Novembre 2017 ore 14:32 4
Img enkrateja
Scrivo per chiedere un consiglio: vivo in affitto in un monolocale già ammobiliato da qualche mese, ed è la seconda volta che ricevo una bolletta della luce...
enkrateja 17 Febbraio 2014 ore 14:30 2
Img berserker
Salve a tutti,possiedo un appartamentino da 45mq circa sito al primo piano di uno stabile sempre di mia proprietà, in questo periodo trovando leggerissimamente più...
berserker 09 Giugno 2014 ore 14:03 1
Img gigi.beltrami@tiscali.it
Salve,ho acquistato un trilocale in Milano e sono in corso i lavori di frazionamento per ricavare un monolocale e un bilocale.Il monolocale è appena stato terminato e...
gigi.beltrami@tiscali.it 06 Maggio 2014 ore 14:04 1
Img gred
Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che per alcuni motivi ha dovuto traslocare in tutta fretta in un suo appartamento di proprietà che anni fa aveva ristrutturato ed...
gred 22 Agosto 2017 ore 14:42 6
REGISTRATI COME UTENTE
304.751 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Internorm
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.