Come sfruttare al meglio una nicchia all'ingresso di casa

NEWS DI Zona living23 Ottobre 2018 ore 11:20
Per avere un ingresso funzionale a volte basta sfruttare una nicchia per creare un armadio o delle mensole con un progetto su misura oppure low cost in fai da te

Come sfruttare le nicchie nelle pareti


Capita spesso di possedere delle nicchie nel muro vuote o mal utilizzate nella propria abitazione. A volte nemmeno ci si accorge di avere uno spazio potenzialmente funzionale che con un'attenta progettazione potrebbe essere ottimizzato e risolvere quel problema di disordine che crea sempre un po' di fastidio alla vista e ai passaggi.


Ante scorrevoli per chiudere la nicchia nel disimpegno

Ante scorrevoli per chiudere la nicchia nel disimpegno

Ante scorrevoli per chiudere la nicchia nel disimpegno
Come attrezzare una nicchia all'ingresso

Come attrezzare una nicchia all'ingresso

Come attrezzare una nicchia all'ingresso
Realizzare un armadio nella nicchia in cartongesso

Realizzare un armadio nella nicchia in cartongesso

Realizzare un armadio nella nicchia in cartongesso
Un guardaroba per gli ospiti sotto la scala

Un guardaroba per gli ospiti sotto la scala

Un guardaroba per gli ospiti sotto la scala
Un guardaroba per l'ingresso nel sottoscala

Un guardaroba per l'ingresso nel sottoscala

Un guardaroba per l'ingresso nel sottoscala
Soluzioni low cost per l'ingresso - Ikea

Soluzioni low cost per l'ingresso - Ikea

Soluzioni low cost per l'ingresso - Ikea
Come realizzare una nicchia all'ingresso con i mobili Ikea

Come realizzare una nicchia all'ingresso con i mobili Ikea

Come realizzare una nicchia all'ingresso con i mobili Ikea

Le nicchie nei muri possono essere sfruttate in vari modi, realizzandovi ad esempio un armadio in muratura o una libreria in cartongesso. Ma si può anche realizzare una panca o un letto in una nicchia, o sfruttare la stessa per una doccia incassata nel muro.

La soluzione più comune e funzionale, quando lo spazio in casa è poco, rimane quella di creare uno spazio contenitivo chiuso e una delle domande più frequenti che i clienti mi pongono a tal proposito è come fare un armadio a muro per non rischiare di sbagliare nella funzionalità e nell'estetica. Ecco, di seguito, le varie possibilità.

Le nicchie in muratura possono essere chiuse con varie modalità, utilizzando ante in legno per armadi a muro, oppure, volendo optare per una soluzione più moderna, porte per armadi a muro in cartongesso, in laminato plastico, in metallo o in vari colori e tipologie di vetro.

Realizzando ante per armadio a muro a filo delle pareti adiacenti si può ottenere una soluzione minimal e poco invasiva che risulta la naturale prosecuzione dei muri interni della casa, soprattutto se le ante sono del medesimo colore o rivestite con la stessa carta da parati, delle pareti adiacenti.

Nicchie con ante a filo muro e carta da parati
Alternativamente, se vogliamo guadagnare centimetri preziosi utili a riporre comodamente i nostri oggetti, possiamo avanzare le chiusure con ante sporgenti, oppure, prolungare i muri laterali e realizzare poi le ante. In entrambi i casi la parte interna può essere lasciata in muratura intonacata oppure essere riempita con un vero e proprio mobile su misura.

Le nicchie nel muro non devono essere necessariamente chiuse, ma possono essere attrezzate con delle mensole in vari materiali che sono gli stessi citati sopra per le ante ovvero legno, laminato, vetro e, per un effetto urban o contemporaneo, magari a contrasto con le altre superfici della casa, in metallo. Le mensole possono poi essere valorizzate da un'illuminazione decorativa come faretti o strisce led.

Mensole nella nicchia
Se si opta per le mensole in muratura o in cartongesso, con la stessa finitura delle pareti della casa, si creerà una composizione perfettamente integrata nell'abitazione e armoniosa.


Una nicchia all'ingresso


Spesso l'ingresso è la parte meno curata della casa, quella a cui si dedicano minori attenzioni e vi si investono meno soldi. Ma le funzioni di questa zona sono molteplici e si possono sfruttare, attraverso una buona idea e un attento progetto, anche senza spenderci molto denaro.
A volte si ha a che fare con uno spazio troppo piccolo o con un corridoio lungo e stretto, altre volte con un'area troppo grande e poco ottimizzata.

Un armadio a muro, una nicchia in cartongesso, una libreria, dei mobili da corridoio o tante altre idee consentono di sfruttare lo spazio al centimetro.

Organizzare la nicchia all'ingresso - Leroy Merlin
Un ingresso ben organizzato semplifica la vita: permette di trovare tutto quello che si cerca quando si deve uscire di fretta e permette di non accumulare disordine e confusione.

Quali sono le principali funzioni di una nicchia nell'ingresso?



  • Accoglie le persone in casa, deve perciò essere privo di odori sgradevoli e magari profumato attraverso l'utilizzo di oli essenziali vegetali biologici o prodotti privi di sostanze tossiche;

  • è spesso l'area che separa la zona giorno dalla zona notte, deve perciò consentire comodi passaggi e percorsi fluidi per più persone alla volta e quindi necessita di misure adeguate. Mi capita spesso di vedere, soprattutto quando si tratta di un ingresso di casa moderno, porte di entrata che aprono davanti a un muro quando invece servirebbero almeno 2 metri davanti al portone per avere una soluzione gradevole e funzionale al tempo stesso;


Come dividere l'ingresso dalle altree zone della casa

  • è il punto dove si sosta per salutare gli ospiti e scambiare un pensiero prima di salutarsi, necessita quindi di privacy;

  • è il luogo dove spesso si deve firmare una lettera o ricevere una spedizione. Per questo dovrebbe essere parzialmente schermato, in modo da non mostrare ad uno sconosciuto le zone più intime della propria abitazione;

  • è il luogo dove si toglie o si mette la giacca e le scarpe o si posano borse, chiavi, posta e ombrelli. Deve quindi avere l'organizzazione necessaria per contenere la roba senza creare disordine. Pouf o poltrone e specchi completano un buon lavoro.


Quando la nicchia nel muro si trova all'ingresso, la soluzione più comune e funzionale, se le dimensioni lo consentono, è quella di sfruttarla come armadio guardaroba per le giacche di tutti i giorni e per quelle degli ospiti. Può capitare che subito adiacente all'ingresso vi sia il sottoscala il quale potrà così fungere da nicchia per il guardaroba come nel disegno sottostante.

Attrezzare la nicchia del sottoscala come guardaroba

Per questa funzione, qualora si voglia avere una soluzione per appendere le grucce, servono minimo 50-60 cm, ma se abbiamo solo 40 cm si può ovviare al problema della profondità realizzando dei bastoni estraibili perpendicolari allo schienale della nicchia su cui appendere le stampelle parallelamente rispetto alla lunghezza dell'armadio.

Quando i centimetri della nicchia sono ancora meno si potrebbe realizzare altresì un'appenderia apponendo dei pomelli o dei gancetti per riporre i soprabiti in maniera più veloce e meno precisa, e dei ripiani inclinati per le scarpe. Si può anche evitare di chiudere la nicchia di dimensioni ridotte così da avere centimetri in più e poter inserire un bastone appendiabiti standard a vista.

Nicchia guardaroba - Leroy Merlin
La funzione di un armadio all'ingresso è anche quella di contenere le scarpe non solo per evitare disordini e odori sgradevoli ma anche per avere la comodità di potersi cambiare le scarpe e indossare le pantofole appena si entra in casa o, ancora meglio, di rimanere scalzi, come prevedono molte culture nel mondo e buone norme igieniche.

Sarebbe meglio chiudere almeno questa parte magari con ante a muro o cassetti.
L'apertura delle ante che chiudono l'intera nicchia, se previste, possono essere a battente e, salvaspazio, scorrevole o a soffietto.

Libreria passante nella nicchia in cartongesso
Se non esiste la necessità arredare l'entrata di casa con un guardaroba, o perché già presente in un'altra stanza dedicata o perché ci si accontenta del cosiddetto uomo morto, si potrebbe sfruttare la nicchia nel muro con un mobile su misura che si articoli tra mensole e scomparti chiusi.

Una panca nella nicchia all'ingresso - Ikea
Oppure, tra le altre idee per l'ingresso, si potrebbe creare nella nicchia una panca, in muratura o in altro materiale che consenta di sedervisi sopra, e illuminarla con uno o più faretti incassati nel cartongesso con il quale si ribasserà la parte superiore della nicchia.

Come realizzare una libreria passante all'ingresso
A volte si può realizzare una nicchia anche se ancora non presente la sua ossatura se non agli occhi di un progettista o di un attento osservatore al quale verrà subito l'idea di come sfruttare un pilastro di casa per realizzare un angolo contenitivo decorativo e funzionale.
Bastano infatti due colonne o uno spazio tra due muri che non sia funzionale al passaggio per poter creare una nicchia in cartongesso o una libreria.

Come progettare una libreria nella nicchia all'ingresso
In molti casi le dimensioni della zona all'entrata della casa sono ridotte e mi capitano spesso clienti che mi chiedono come arredare un ingresso piccolo, ottimizzando gli spazi e la luce naturale. Nel caso proposto con la foto sottostante ho creato, in un ingresso di casa moderno e davvero piccolo, un mobile su misura composto da una libreria passante, che permette alla luce proveniente dalla finestra opposta di passare per non privare l'ingresso di luce naturale, e una parte chiusa, in basso, per riporre le scarpe prima di inoltrarsi negli altri ambienti dell'abitazione.


Come arredare l'ingresso: una soluzione low cost


La soluzione più economica che solitamente propongo per arredare l'ingresso in maniera funzionale ed esteticamente accattivante, come alternativa all'opera artigianale di falegnameria su misura, prevede un fai da te parziale.

Questo è possibile scegliendo mobili per ingresso Ikea o recandosi da un rivenditore di materiali per il bricolage, come leroy merlino negozi similari, portando con sè un progetto di interni personalizzato, completo di piante, prospetti, disegni e shopping list.

Attraverso quest'ultima, che riassume il risultato di tutto il lavoro e lo traduce in scelte pratiche, il cliente riesce a non sprecare soldi e tempo con tentativi alla cieca e acquisto di prodotti sbagliati ma avrà invece un chiaro prospetto delle soluzioni per arredare l'ingresso della propria abitazione.

Progettare la nicchia all'ingresso con un interior designer
Questa soluzione è utile per scegliere gli arredi giusti con l'occhio di un esperto che ne curerà anche l'attenta distribuzione nello spazio e userà prodotti low cost che si trovano normalmente in commercio per creare una composizione personalizzata adatta alle esigenze e ai gusti del cliente.

riproduzione riservata
Articolo: Una nicchia nell'ingresso
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.

Una nicchia nell'ingresso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 16:43
    Se hai un falegname di fiducia a cui rivolgerti potresti approfittarne per farti realizzare il lavoro da lui, magari potrà tener conto del resto dell'arredo in casa e uniformare a questo, se vuoi, le porte della nicchia. Per esperienza personale ti consiglierei di rivolgerti ad un buon negozio di arredamento, che ha sicuramente più alternative da darti, a costi mediamente inferiori, a parità di qualità di materiali e finiture.
    Dipende molto dal design che scegli, oppure se opterai per porte battenti o scorrevoli. In ogni caso, oggi tutte le aziende di un certo livello, da quelle per camerette a quelle che producono mobili per la zona notte in genere, offrono prodotti versatili per modularità, finiture, colori, con soluzioni da poter far variare direttamente in azienda, e far diventare l'armadio scelto il "tuo armadio". Basterà scegliere la misura più vicina allo spazio da riempire, per larghezza e profondità, al resto si può ovviare con cornici di riempimento sempre dell'azienda. Addirittura puoi anche prendere soltanto le porte con un supporto interno per alloggiarvi le cerniere, se la nicchia serve da armadio generico e non necessita di tubi appendiabiti. Dipende dalla destinazione d'uso.
    Comunque, se ti affidi ad un buon negozio, potrai contare anche su una gamma sicuramente aggiornata, per quanto riguarda il design più attuale e materiali all'avanguardia, a prezzi decisamente accessibili, grazie al fattore "produzione in serie". Il prodotto nato "di serie" sarà poi personalizzato a misura del cliente, quindi a misura tua, con tagli o aggiunte minime.
    rispondi al commento
  • Daniela
    Daniela
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 09:44
    Buongiorno, anche io dovrei creare un armadio in una nicchia nell'ingresso con ante in stile moderno, ma non so proprio a chi rivolgermi : falegname o negozio di mobili su misura? Più che altro vorrei delle ante carine, da arredo. Abito a Roma. Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Una nicchia nell'ingresso che potrebbero interessarti
La doccia in una nicchia

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.
Illuminazione di una nicchia

Illuminazione di una nicchia

Progettazione - Per illuminare correttamente una nicchia bisogna esaminare con attenzione le sue dimensioni e anche le caratteristiche degli oggetti da valorizzare al suo interno.
Progettare e ricavare una nicchia

Progettare e ricavare una nicchia

Ristrutturazione - Avere una nicchia dove poter alloggiare piccoli elettrodomestici e oggetti rappresenta la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione.

Il duplex

Progettazione - Abitare su due piani.

Comodino all'interno di una nicchia

Cassettiere e comodini - Sul mercato esiste una grande varietà di comodini, adatti per ogni esigenza; di seguito una soluzione originale per realizzare un comodino all'interno di una nicchia.

Come ricavare una libreria

Librerie - Visto che ormai gli italiani amano leggere non solo in soggiorno, ma anche in altri luoghi della casa, vediamo qualche idea per ricavare una libreria in più.

Progettare un locale lavanderia

Zona bagno - Il locale lavanderia è uno degli ambienti più funzionali in casa: di seguito il progetto di realizzazione dello stesso all'interno di una abitazione di 70 mq.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Recuperare spazio per creare un locale di servizio

Zona bagno - Di seguito una alternativa progettuale per trasformare un disimpegno in un locale di servizio contenente wc e lavanderia, e per alloggiare un'utilissima nicchia.
REGISTRATI COME UTENTE
295.598 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio su misura in nicchia
    Cabina armadio su misura in nicchia...
    1099.00
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
  • Cabina armadio angolare con pannelli
    Cabina armadio angolare con...
    999.00
  • Armadio italiano in legno laccato e dipinto
    Armadio italiano in legno laccato...
    4500.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.