|
Capita spesso di possedere delle nicchienel muro vuote o mal utilizzate nella propria abitazione. A volte nemmeno ci si accorge di avere uno spazio potenzialmente funzionale che con un'attenta progettazione potrebbe essere ottimizzato e risolvere quel problema di disordine che crea sempre un po' di fastidio alla vista e ai passaggi.
Le nicchie nei muri possono essere sfruttate in vari modi, realizzandovi ad esempio un armadio in muratura o una libreria in cartongesso. Ma si può anche realizzare una panca o un letto in una nicchia, o sfruttare la stessa per una doccia incassata nel muro.
La soluzione più comune e funzionale, quando lo spazio in casa è poco, rimane quella di creare uno spazio contenitivo chiuso e una delle domande più frequenti che i clienti mi pongono a tal proposito è come fare un armadio a muro per non rischiare di sbagliare nella funzionalità e nell'estetica. Ecco, di seguito, le varie possibilità.
Le nicchie in muratura possono essere chiuse con varie modalità, utilizzando ante in legno per armadi a muro, oppure, volendo optare per una soluzione più moderna, porte per armadi a muro in cartongesso, in laminato plastico, in metallo o in vari colori e tipologie di vetro.
Realizzando ante per armadio a muro a filo delle pareti adiacenti si può ottenere una soluzione minimal e poco invasiva che risulta la naturale prosecuzione dei muri interni della casa, soprattutto se le ante sono del medesimo colore o rivestite con la stessa cartada parati, delle pareti adiacenti.
Alternativamente, se vogliamo guadagnare centimetri preziosi utili a riporre comodamente i nostri oggetti, possiamo avanzare le chiusure con ante sporgenti, oppure, prolungare i muri laterali e realizzare poi le ante. In entrambi i casi la parte interna può essere lasciata in muratura intonacata oppure essere riempita con un vero e proprio mobile su misura.
Le nicchie nel muro non devono essere necessariamente chiuse, ma possono essere attrezzate con delle mensole in vari materiali che sono gli stessi citati sopra per le ante ovvero legno, laminato, vetro e, per un effetto urban o contemporaneo, magari a contrasto con le altre superfici della casa, in metallo. Le mensole possono poi essere valorizzate da un'illuminazione decorativa come faretti o strisce led.
Se si opta per le mensole in muratura o in cartongesso, con la stessa finitura delle pareti della casa, si creerà una composizione perfettamente integrata nell'abitazione e armoniosa.
Spesso l'ingresso è la parte meno curata della casa, quella a cui si dedicano minori attenzioni e vi si investono meno soldi. Ma le funzioni di questa zona sono molteplici e si possono sfruttare, attraverso una buona idea e un attento progetto, anche senza spenderci molto denaro.
A volte si ha a che fare con uno spazio troppo piccolo o con un corridoio lungo e stretto, altre volte con un'area troppo grande e poco ottimizzata.
Un armadio a muro, una nicchia in cartongesso, una libreria, dei mobili da corridoio o tante altre idee consentono di sfruttare lo spazio al centimetro.
Un ingresso ben organizzato semplifica la vita: permette di trovare tutto quello che si cerca quando si deve uscire di fretta e permette di non accumulare disordine e confusione.
Quando la nicchia nel muro si trova all'ingresso, la soluzione più comune e funzionale, se le dimensioni lo consentono, è quella di sfruttarla come armadio guardaroba per le giacche di tutti i giorni e per quelle degli ospiti. Può capitare che subito adiacente all'ingresso vi sia il sottoscala il quale potrà così fungere da nicchia per il guardaroba come nel disegno sottostante.
Per questa funzione, qualora si voglia avere una soluzione per appendere le grucce, servono minimo 50-60 cm, ma se abbiamo solo 40 cm si può ovviare al problema della profondità realizzando dei bastoni estraibili perpendicolari allo schienale della nicchia su cui appendere le stampelle parallelamente rispetto alla lunghezza dell'armadio.
Quando i centimetri della nicchia sono ancora meno si potrebbe realizzare altresì un'appenderia apponendo dei pomelli o dei gancetti per riporre i soprabiti in maniera più veloce e meno precisa, e dei ripiani inclinati per le scarpe. Si può anche evitare di chiudere la nicchia di dimensioni ridotte così da avere centimetri in più e poter inserire un bastone appendiabiti standard a vista.
La funzione di un armadio all'ingresso è anche quella di contenere le scarpe non solo per evitare disordini e odori sgradevoli ma anche per avere la comodità di potersi cambiare le scarpe e indossare le pantofole appena si entra in casa o, ancora meglio, di rimanere scalzi, come prevedono molte culture nel mondo e buone norme igieniche.
Sarebbe meglio chiudere almeno questa parte magari con ante a muro o cassetti.
L'apertura delle ante che chiudono l'intera nicchia, se previste, possono essere a battente e, salvaspazio, scorrevole o a soffietto.
Se non esiste la necessità arredare l'entrata di casa con un guardaroba, o perché già presente in un'altra stanza dedicata o perché ci si accontenta del cosiddetto uomo morto, si potrebbe sfruttare la nicchia nel muro con un mobile su misura che si articoli tra mensole e scomparti chiusi.
Oppure, tra le altre idee per l'ingresso, si potrebbe creare nella nicchia una panca, in muratura o in altro materiale che consenta di sedervisi sopra, e illuminarla con uno o più faretti incassati nel cartongesso con il quale si ribasserà la parte superiore della nicchia.
A volte si può realizzare una nicchia anche se ancora non presente la sua ossatura se non agli occhi di un progettista o di un attento osservatore al quale verrà subito l'idea di come sfruttare un pilastro di casa per realizzare un angolo contenitivo decorativo e funzionale.
Bastano infatti due colonne o uno spazio tra due muri che non sia funzionale al passaggio per poter creare una nicchia in cartongesso o una libreria.
In molti casi le dimensioni della zona all'entrata della casa sono ridotte e mi capitano spesso clienti che mi chiedono come arredare un ingresso piccolo, ottimizzando gli spazi e la luce naturale. Nel caso proposto con la foto sottostante ho creato, in un ingresso di casa moderno e davvero piccolo, un mobile su misura composto da una libreria passante, che permette alla luce proveniente dalla finestra opposta di passare per non privare l'ingresso di luce naturale, e una parte chiusa, in basso, per riporre le scarpe prima di inoltrarsi negli altri ambienti dell'abitazione.
La soluzione più economica che solitamente propongo per arredare l'ingresso in maniera funzionale ed esteticamente accattivante, come alternativa all'opera artigianale di falegnameria su misura, prevede un fai da teparziale.
Questo è possibile scegliendo mobili per ingresso Ikea o recandosi da un rivenditore di materiali per il bricolage, come leroy merlino negozi similari, portando con sè un progetto di interni personalizzato, completo di piante, prospetti, disegni e shopping list.
Attraverso quest'ultima, che riassume il risultato di tutto il lavoro e lo traduce in scelte pratiche, il cliente riesce a non sprecare soldi e tempo con tentativi alla cieca e acquisto di prodotti sbagliati ma avrà invece un chiaro prospetto delle soluzioni per arredare l'ingresso della propria abitazione.
Questa soluzione è utile per scegliere gli arredi giusti con l'occhio di un esperto che ne curerà anche l'attenta distribuzione nello spazio e userà prodotti low cost che si trovano normalmente in commercio per creare una composizione personalizzata adatta alle esigenze e ai gusti del cliente.
|
||