|
Anche quest'anno è arrivato il lieto momento di decorare i nostri spazi con luci, nastri, suppellettili e l'immancabile albero di Natale.
C'è chi rispolvera ogni anno le classiche decorazioni e chi invece dà libero sfogo alla propria fantasia per realizzare allestimenti sempre diversi ed originali utilizzando anche la tecnica del fai da te.
Origami e riciclo creativo sono le tendenze del momento: sul web esistono molti spunti ed idee creative per rendere gli spazi accoglienti e per realizzare alberi davvero insoliti.
Siamo abituati infatti a pensare all'albero di Natale come al classico abete addobbato a festa con palline, decorazioni e luci colorate, ma è possibile realizzare alberi alternativi in grado di arredare la nostra casa in maniera originale.
Non tutti, infatti, spesso dispongono di spazio a sufficienza per allocare l'albero: i moduli abitativi si sono notevolmente ristretti e la mancanza di un posto da destinare allo stesso porta molti a rinunciarvi.
Ma tante sono le soluzioni per ovviare a tale problematica: basta esercitare la propria fantasia, un po' di manualità e con alcuni spunti creativi si potrà realizzare un albero di Natale a dimensioni ridotte.
Partiamo con una realizzazione semplicissima ma ideale per gli amanti dell'essenzialità: su curbly.com è possibile trovare le indicazioni per realizzare un mini albero geometrico in legno.
È necessario reperire fogli di balsa, colla, vernice, taglierino e un supporto rigido sul quale effettuare queste operazioni, e realizzare due triangoli isosceli di uguale dimensione; su di uno effettueremo un taglio al centro della base e sull'altro all'apice: la dimensione del taglio deve essere uguale allo spessore del foglio in legno di cui disponiamo.
Una volta effettuati i tagli è possibile incastrare le due sagome ed il gioco è fatto.
Avremo così un mini albero in legno da posizionare dove vogliamo. Il salto di qualità e di originalità può essere fatto verniciando alcune porzioni o tutta la superficie dei nostri fogli con colori o glitter a nostro piacimento.
L'albero in questo modo assumerà dei connotati più originali ed a tema natalizio, perfetto per addobbare angoli di casa o, perché no, la nostra tavola di Natale.
La seconda soluzione anch'essa molto originale è quella del sito familysponge.com, una piattaforma per famiglie che vivono ispirandosi ai principi di equilibrio, riciclo e rispetto dell'ambiente.
Siete amanti della lettura? Avete quindi in casa tanti libri o volumi?
È possibile dare loro una seconda vita semplicemente accatastandoli sfalsati e a forma conica.
Molto importante sarà l'apposizione delle luci: esse, opportunamente avvolte intorno ai libri, contribuiranno a rendere "la scultura" più calda.
Attenzione alla tipologia di illuminazione: sarebbe opportuno apporre dei led o comunque delle luci che non si scaldino troppo, essendo a contatto con la carta; ancora più attenzione a non lasciarle accese in nostra assenza.
Molto semplici sono invece i coni in cartoncino da rivestire con carta da parati o qualsiasi altro tipo di carta, anche da giornale, di recupero, che abbiamo in casa.
Su pinksuedeshoe.com si trovano tutte le indicazioni e i template da scaricare con le sagome degli alberi di tre diverse misure, per eseguire questi mini alberi di natale necessiteremo solo di cartoncino, carta e colla a caldo e tanta fantasia.
Per rifinirli è possibile poi applicare sulla superfici qualsiasi tipo di decorazione. Per rendere la decorazione natalizia più accattivante, al loro interno, i coni potranno essere riempiti con qualsiasi oggetto o leccornia: i mini alberi diventano così delle sorprese per i bambini da scoprire dall'8 dicembre al Natale, come un calendario dell'Avvento.
Un'altra idea molto interessante è quella di realizzare un mini albero con i rocchetti: possiamo lasciare sia il filo che avvolge gli stessi, sia rivestirli con della carta stampata in diverse fantasie. Essi dovranno essere incollati e fare perno su di un'asta centrale che fungerà anche da supporto per la decorazione in punta.
A seconda del numero di rocchetti si avrà un albero più o meno alto: se lo realizziamo piccolo, di circa 30 cm di altezza, può essere utilizzato anche come centrotavola per i nostri pranzi e cene natalizi.
Le istruzioni e le linee guida per la realizzazione sono riportate sul sito mayaroad.typepad.com.
Di recupero, ecologico, molto economico ma d'effetto è il mini albero realizzato con piccoli rami e le cui indicazioni sono riportate su laloleblog.blogspot.it.
Durante una passeggiata fuoriporta è necessario raccogliere rami secchi di piccole dimensioni, non importa che siano di diversa fattura.
È opportuno lavarli ed asciugarli per togliere polvere ed impurità; la fase successiva è quella di disporli a terra o si di un piano sviluppando la forma piramidale, per poi legare le assicelle tra di loro con una corda o dello spago. Così da creare un albero di Natale minimalista.
I collegamenti vengono fatti alle estremità, lasciando nella porzione superiore un pezzo di spago per agganciare l'albero ad un chiodo; il mini albero, infatti, può essere appeso alla parete o su di una porta, occupando così pochissimo spazio.
La fase finale è rappresentata dalle decorazioni: è possibile addobbarlo con luci, meglio a batteria così da non vedere il filo di collegamento alla corrente, con palline o pon pon di cotone che simulano l'effetto della neve. Infine l'apposizione di una stella in punta aiuterà a celare il chiodo o un qualsiasi altro oggetto usato come supporto.
Un'ulteriore idea sempre basata, questa volta, sul riciclo creativo di cucchiai in plastica l'idea lamsi trova sul blog oneprojectcloser.com il materiale di cui dotarsi è il seguente: cartoncino, cucchiaini il cui numero dipende dalla grandezza dell'albero che volete realizzare, colla a caldo e vernice.
Dopo aver formato un cono con il cartoncino, si passa ad eliminare il manico dei cucchiaini lasciando solo la parte concava; essi vanno dipinti con una vernice adatta a materiali plastici e del colore che più ci aggrada per decorare la nostra casa.
Dopo che i cucchiaini saranno asciutti si passa alla fase finale dell'incollaggio: partendo dalla base i cucchiai vengono incollati a raggiera e sfalsati nei vari livelli.
Il risultato che si ottiene è quello di un albero estremamente minimale ma molto raffinato.
Insomma per realizzare il nostro mini albero di Natale esistono svariate soluzioni: tutti gli spunti presenti web aiutano a guidarci nella realizzazione.
Con poche risorse economiche e tanta fantasia, basta dedicare un po' di tempo libero a queste creazioni per avere una casa ancor più accogliente durante il periodo natalizio.
|
||