|
Prima ancora di pensare ai regali di Natale e alle decorazioni per la tavola nei giorni festivi, di solito durante il ponte dell'Immacolata, come da tradizione si fa l'albero di Natale.
I più tradizionalisti e perfezionisti amano addobbare il classico abete e spesso, di anno in anno, seguono le tendenze cambiando i colori delle palle e degli addobbi, realizzando quasi sempre anche un perfetto abbinamento con tutti gli addobbi dell'ambiente in cui viene posizionato l'albero.
Una soluzione alternativa al classico abete, soprattutto per chi propende al minimalismo per questioni di spazio oppure per il poco tempo a disposizione, è l'albero di natale minimalista, facile da installare, poco ingombrante e si può quindi posizionare anche in ambienti di dimensioni ridotte.
Esistono in commercio tantissime soluzioni per un'idea albero di natale moderno e minimalista, tra la quali, l'albero ecologico in legno nelle versioni da terra o da muro.
Su Onetwotree si può trovare un albero di Natale in legno ecologico, un'alternativa elegante ai tradizionali alberi di Natale, in quanto soddisfa a pieno il concetto minimalista e può essere adattato a qualsiasi spazio anche grazie al suo versatile design.
È disponibile in due dimensioni ed è costituito da rami di legno che ruotano su un robusto tronco e permettono di realizzare ogni anno un albero diverso e dinamico, dove ogni componente è realizzata a mano in Australia con legno Hoop Pine ricavato da una fonte sostenibile e certificata.
L'albero è inoltre costituito dalla presenza di bordi lisci su ogni ramo, motivo per cui è adatto e sicuro anche per i bambini, e all'estremità di ogni ramo ci sono dei fori che permettono di fissare degli addobbi albero di natale scelti.
Per i creativi e gli amanti del bricolage e del fai da te è ideale e stimolante l'ipotesi di realizzare con le proprie mani un albero di natale minimal ed elegante allo stesso tempo, ponendo la massima cura e attenzione nella scelta dei dettagli.
Dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività si può pensare di realizzare un albero dallo stile minimal a parete o da terra, utilizzando semplici tronchi in legno, legati tra loro con dello spago doppio in modo da tenerli ben saldi.
In base all'altezza che si vuole raggiungere si stabilisce il numero di tronchi da utilizzare, solo successivamente alla realizzazione della base dell'albero si scelgono i decori con cui addobbarlo, che possono essere frutta, fiocchi, palline o forme realizzate sempre con il fai da te e infine le luci che ravvivano e donano la giusta atmosfera.
In tal modo si ottiene un albero originale, unico e personalizzato in ogni suo dettaglio.
Un'altra idea originale ma semplice da realizzare è quella di dare vita a un albero di Natale in stile minimal riciclando dei vecchi libri già letti in vari modi:
In questo modo si realizza un albero di natale alternativo, regalando al contempo una seconda vita a libri e magari anche ad altro materiale che può essere riciclato per la realizzazione di varie decorazioni per addobbare un albero di Natale elegante e l'ambiente della casa in cui si decide di collocarlo.
Tra le soluzioni disponibili in commercio ci sono alberi di Natale realizzati in metallo, come Bark for Christmas proposto da Alessi. Esso rappresenta una decorazione natalizia interamente realizzata in acciaio Aisi 430 lucido che dà la possibilità di attaccare dei magneti in porcellana per la personalizzazione dell'albero di Natale con fotografie, biglietti di auguri e tanto altro.
È ideale soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione e per chi ha poco tempo da poter dedicare alla decorazione dell'albero di Natale, ma al contempo, non vuole rinunciare alla tradizione. Infatti, grazie alle decorazioni magnetiche è davvero semplice e veloce addobbarlo senza rinunciare alla fantasia e al l'estetica per degli alberi di natale addobbati eleganti.
Anche Maisons Du Monde propone tante soluzioni per chi ama lo stile minimal anche per la realizzazione dell'albero di natale.
Tra queste c'è modern copper, un modello di albero di Natale in metallo dorato composto da tanti cerchi nei quali è possibile agganciare le classiche palline oppure decori più particolari per dare vita ad una composizione dinamica e al contempo elegante che caratterizza lo spazio in cui è posizionata, regalando un'atmosfera unica e suggestiva.
Un'altra soluzione molto carina e soprattutto per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare all'albero di Natale è questa decorazione realizzata in abete beige con cima a stella e rametti in legno regolabili in varie posizioni sui quali si possono disporre tutti i decori desiderati.
La caratteristica dei rami girevoli, consente di modificare la loro posizione di volta di volta per realizzare ogni anno un albero di Natale sempre diverso.
Esistono, inoltre, piccoli alberi di Natale realizzati sempre in metallo, ma luminoso come ad esempio quello proposto dal brand Lotti, acquistabile su Led Led Italia.
È un albero di natale luminoso con telaio in metallo illuminato con 180 microled flashled diamond di cui 135 a luce fissa e 45 a luce flash, che creano gioco di luce automatico, di colore bianco caldo, con cavo di alimentazione trasparente e gancio se si vuole appendere a parete.
È ideale sia per posizionarlo a parete, ma anche per tenerlo poggiato su un mobiletto magari accanto ad una finestra, così da creare un'atmosfera suggestiva utilizzando davvero pochi elementi.
La sua decorazione è data proprio dalle lucine che lo caratterizzano e che lo rendono particolare e originale.
|
||