• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mattoni refrattari

I mattoni refrattari sono una particolare tipologia di mattoni dalle caratteristiche termiche e di resistenza eccezionali, si utilizzano solo in alcuni casi.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cos'è un materiale refrattario


Un materiale refrattario è un materiale in grado di resistere ad elevate temperature, si può arrivare fino a 1500 °C, senza subire alterazioni in termini di resistenza e composizione.
Questi materiali, oltre ad avere un'ottima resistenza termica a queste temperature così elevate non variano il loro volume quindi non si deformano.

materiali refrattari (di la Refrattaria n.s.c.)A seconda dell'utilizzo che se ne fa poi si richiedono particolari valori di porosità, oppure determinate caratteristiche chimiche.
La composizione chimica di questi non è molto complessa, anzi tutt'altro e generalmente una delle componenti è un sale di solito il caolino, poi abbiamo degli ossidi, come l'ossido di alluminio, ossido di magnesio, ossido di calcio poi carbone e carburi.

Questi materiali proprio in virtù delle loro proprietà così particolari, vengono molto utilizzati in edilizia specialmente per produrre elementi come i mattoni.


Caratteristiche dei mattoni refrattari


Il mattone come tutti noi ben sappiamo è l'elemento che si pone alla base dell'architettura, può essere utilizzato con funzione strutturale o di rivestimento può essere pieno o forato, più cotto o meno cotto ecc., insomma le caratteristiche del mattone variano a seconda dell'uso che se ne deve fare.

mattone refrattario ( di la Refrattaria n.s.c.)Una tipologia di mattone è il mattone refrattario, questo non è altro che un mattone capace di resistere agli shock termici ed alle alte temperature.

Proprio in virtù di questa loro proprietà i mattoni refrattari sono perfetti per la realizzazione di forni, stufe, camini e di tutte quelle strutture dove le temperature superano anche i 1000 gradi.


La composizione dei mattoni refrattari è molto semplice, infatti questi sono realizzati in argilla e presentano un'alta percentuale di allumina e silice, e proprio per questo sono in grado di sopportare altissime temperature e notevoli shock termici senza deformarsi né incrinarsi, in genere le temperature si aggirano intorno ai 1500 °C.

Proprio questa loro composizione gli permette di accumulare calore e poi restituirlo lentamente, in questo modo si riescono sicuramente ad ottimizzare rendimento e consumi.

Talvolta per particolari esigenze bisogna isolarli in maniera adeguata e l'attenzione da questo punto di vista ci permette di avere prestazioni migliori ed una maggiore durata nel tempo dei manufatti realizzati con questi particolari mattoni.

Tra le caratteristiche dei mattoni refrattari, abbiamo sicuramente un'ottima resistenza termica che però viene associata ad una elevata resistenza meccanica. Quest'ultima caratteristica molto importante, viene data ai mattoni dalla grana molto sottile e compatta dei materiali che li compongono.
mattoni refrattari (di Unistara S.p.A.)I formati dei mattoni refrattari sono i più svariati e sono in genere mattoni classici, doppi mattoni, mezzi mattoni, tavelle, ecc., poi ci sono anche dei pezzi utilizzati per le costruzioni speciali come archi e volte e prendono il nome di pezzi rastremati e sono essenzialmente cunei, coltelli, ecc.. Ovviamente le dimensioni dei vari formati variano in funzione dell'utilizzo che se ne deve fare, anche i colori possono essere differenti, questi variano in genere in virtù della composizione e del metodo di cottura, inoltre è possibile anche ottenere particolari effetti su richiesta come ad esempio l'effetto anticato.


Utilizzo e costi dei mattoni refrattari


forni con mattoni refrattari (di Unistara S.p.A)I mattoni refrattari generalmente vengono utilizzati per realizzare l'interno di forni, barbecue, caminetti, canne fumarie, stufe o caldaie, ma anche per piani di cottura e davanzali di forni a legna. I mattoni refrattari sono facilmente reperibili in commercio ed anche abbastanza economici, li si ritrova in negozi e rivenditori di materiale edile.

Un'azienda che opera in questo campo è ad esempio l'Unistara S.p.A. che propone una vasta gamma di prodotti refrattari destinati al mercato dell'edilizia e della fumisteria, caratterizzati da una elevata resistenza alle alte temperature, al fuoco, agli urti, alla compressione, all'usura e agli sbalzi termici.

Questi materiali come abbiamo detto vengono principalmente utilizzati per la realizzazione di caminetti e barbecue, stufe a ipocausto e stufe in maiolica. Un'altra azienda che produce sempre mattoni ed elementi refrattari tra cui anche le malte e i cementi è la Refrattaria s.n.c..

legante refrattario (di la Refrattaria s.n.c)Nell'ambito delle costruzioni edili i mattoni refrattari si utilizzano come mattoni normali, ma necessitano di qualche accorgimento in più soprattutto per quanto riguarda la fase di posa in opera e i materiali che vengono adoperati.

Infatti il legante da utilizzare, che potrà poi fungere anche da intonaco all'interno del forno, dovrà essere anch'esso di natura refrattaria, quindi ricco di ossido di silicio e di ossido di alluminio e povero di ossido di ferro.

Questo perché altrimenti si perderebbe poi la funzione del mattone refrattario perché l'elemento legante non ha le stesse caratteristiche. Proprio per questo motivo è possibile trovare in commercio stucchi e malte refrattarie anch'esse in grado di resistere alle alte temperature ed agli shock termici.


Così come accade durante la classica posa in opera dei mattoni anche con i mattoni refrattari, durante la realizzazione della struttura, i mattoni vanno bagnati spesso per permettere alla malta di aderirvi perfettamente. Un accorgimento importante che va precisato nel caso dei mattoni refrattari che come abbiamo visto sono differenti dai mattoni normali, riguarda l'utilizzo del manufatto realizzato.

Infatti una volta essiccata la malta o lo stucco refrattario, prima di poter utilizzare il forno, bisognerebbe accendere il fuoco per 3-4 volte, in un primo momento con una fiamma bassa che sarà aumentata gradatamente, tutto questo dovrà essere fatto così da permettere a questi materiali di essiccarsi completamente. Solo successivamente il forno potrà essere utilizzato regolarmente.

riproduzione riservata
Mattoni refrattari
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 30 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img margherita biscontini
Buongiorno,vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm. Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca? Riesco a realizzare un foro di almeno...
margherita biscontini 25 Giugno 2023 ore 14:40 2
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img comarius
Salve, ho un problema con le piastrelle in gres del bagno, a distanza di appena due anni dalla posa, la smaltatura ha iniziato a saltare in diversi punti.Il fenomeno interessa non...
comarius 13 Marzo 2023 ore 23:39 4
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1
Img dariocasna
Salve,ho un vano scale separato dall'appartamento da una parete costituita da un semplice mattone forato di 12 cm.Vorrei fare un'isolazione interna lungo queste pareti.Cosa mi...
dariocasna 20 Settembre 2021 ore 09:46 6