|
Nei paesi mediterranei come l'Italia i frangisole sono un elemento fondamentale sia per garantire un buon comfort interno degli edifici durante i mesi estivi, sia per diminuire i consumi energetici per l'aria condizionata.
Listelli frangisole in cotto di Sannini Impruneta
Tra tutti i materiali normalmente utilizzati per la produzione di lamelle, pannelli o pareti grigliate o frangisole, uno dei più indicati è il cotto, soprattutto grazie al suo aspetto estetico piacevole, alla resistenza alle intemperie e a un costo concorrenziale.
Possiede inoltre una grande versatilità, fatto che lo rende adatto sia per la realizzazione di grigliati tradizionali in edifici storici o in contesti di pregio paesaggistico, sia di facciate ventilate o brise soleil in costruzioni contemporanee.
Entrando più nello specifico, i frangisole in cotto offrono numerosi vantaggi.
Elementi frangisole in cotto ad ala di aeroplano di San Marco Terreal
Per prima cosa si tratta di un materiale molto resistente alle intemperie, in particolare all'erosione del vento, alla salsedine e ai cicli di gelo e disgelo.
Non va soggetto a corrosione e risulta inalterabile dai raggi ultravioletti: è dunque il materiale più indicato per la realizzazione di schermi solari in ambienti piuttosto sfavorevoli come le spiagge, i rilievi montuosi o le zone particolarmente umide.
Frangisole di cotto smaltato Autan XL di San Marco Terreal
Questa caratteristica diminuisce i costi di manutenzione, e rende perciò il cotto un'alternativa preferibile rispetto ad altri materiali più delicati come l'acciaio zincato, il legno e il PVC, vulnerabili rispettivamente alla corrosione, all'attacco di funghi, muffe e insetti xilofagi e all'invecchiamento dovuto all'irraggiamento solare.
Inoltre, grazie al suo aspetto completamente naturale e all'uso da molti secoli di mattoni e tegole di laterizio, si inserisce con naturalezza in qualunque tipo di contesto.
Con una progettazione attenta e mirata si possono perciò installare frangisole di cotto anche in edifici storici vincolati come beni culturali, all'interno di zone con vincoli paesaggistici, nei centri storici o al contrario quartieri più moderni pieni di capannoni, edifici direzionali e centri commerciali.
Anche i margini di personalizzazione sono molto elevati, perché oltre alla forma e allo stile dei frangisole (moderno o tradizionale a seconda dei casi) si può giocare con il colore.
La superficie del cotto può infatti venire lasciata in una delle sue sfumature naturali, che possono variare dal giallo al rosa, dal rosso al bruno a seconda del tipo di argilla utilizzata e del suo grado di cottura; oppure essere tratta e rivestita con engobbi e smalti con un'infinita gamma di possibili colorazioni.
I brise soleil di cotto si distinguono in due grandi macro-categorie: le pareti grigliate, note e usate già da vari secoli, le strutture con lamelle variamente sagomate.
Edificio contemporaneo con lamelle frangisole in cotto di Sannini Impruneta
Tuttavia, a differenza delle schermature solari con lamelle orientabili di alluminio, acciaio zincato o pvc, si tratta generalmente di frangisole fissi, cioè non regolabili in base all'effettiva posizione del sole.
Le schermature frangisole costituite da pareti grigliate in cotto esistono da secoli.
Un mandolato, parete frangisole in mattoni degli edifici storici rurali
Il loro scopo era consentire l'aerazione di fienili, dispense e depositi per evitare il ristagno di umidità, proteggendo allo stesso tempo il foraggio, la legna e le provviste depositate dall'irraggiamento solare diretto.
Era dunque una soluzione costruttiva tipica degli edifici di servizio.
Negli edifici rurali dell'Italia centrale e nella pianura padana si trovano infatti i cosiddetti mandolati, veri e propri graticci formati da mattoni comuni disposti secondo un motivo a croci, scacchiere o triangoli; oppure da laterizi decorativi con disegni modulari prodotti in serie mediante appositi stampi.
Frangisole in cotto Iris di Solava
I frangisole grigliati in cotto di SOLAVA Spa sono una perfetta rilettura di quest'ultimo tipo, e riprendono fedelmente i mandolati tradizionali.
I modelli disponibili, tutti nel colore naturale della terracotta, sono quattro:
Ciascun elemento modulare ha forma e dimensioni simili a quelle di un normale mattone da muro, ma combinando insieme numerosi elementi si ottengono vere e proprie pareti a traforo.
Il numero dei pattern ottenibili può essere aumentato alternando più modelli o semplicemente sfalsando i giunti verticali.
Costituisce dunque una soluzione ottimale per:
I mandolati tradizionali possono però diventare lo spunto per una rilettura in chiave decisamente più contemporanea, che si intreccia anche con reminescenze dell'architettura araba e mediterranea.
Frangisole di cotto invetriato Firenze di Ceipo Ceramiche
La proposta di CEIPO Ceramiche comprende infatti una bella collezione di elementi modulari a graticcio di cotto invetriato in colori accesi e squillanti come bianco, nero, rosso, azzurro, verde o blu.
La gamma dei decori comprende:
Frangisole modulare in cotto di Ceipo Ceramiche
Un altro pezzo innovativo consiste di elementi pieni a forma di U, da assemblare con la convessità rivolta alternativamente verso l'interno e verso l'esterno.
Il risultato è uno schermo frangisole dinamico e vibrante, che offre giochi di luci e trasparenze visive particolarmente interessanti.
Il secondo tipo di frangisole in cotto, costituito da lamelle lunghe e strette, è invece progettato per gli edifici contemporanei, spesso come parte di sistemi e soluzioni per facciate ventilate.
In questo caso i vari modelli si differenziano soprattutto per il colore, la forma della sezione, l'orientamento (orizzontale o verticale) e il passo degli elementi.
Modelli di frangisole in cotto di Sannini Impruneta
SANNINI Impruneta Spa propone ad esempio tre diversi tipi di listelli, tutti nelle tradizionali sfumature rosse, rosa e brune della terracotta:
Per comporre il frangisole, i singoli listelli sono montati su una struttura portante di profili in acciaio o alluminio posti a un interesse di 100-150 cm, ancorati alle solette dei solai con staffe e tasselli a espansione.
Iinoltre, sono muniti di distanziatori regolabili e appositi ganci per il fissaggio degli elementi in laterizio.
Particolare del montaggio dei listelli frangisole Quadrello di Sannini Impruneta
Anche San Marco Terreal propone un'ampia gamma di listelli frangisole in cotto.
Autan® e Autan XL® sono due listelli a sezione quadrata con lato di 5 cm, disponibili con lunghezze comprese tra 5 e 12 metri,
Originariamente pensati per sistemi di facciate ventilate, sono adattissimi anche per creare grandi pareti frangisole verticali.
I colori disponibili sono molto numerosi. Il catalogo comprende infatti dodici sfumature a impasto con nuance variabili dal beige alla terra di Siena, dal caffé al color ardesia e dallo champagne al classico rosso mattone, oltre a molti toni decisamente accesi e brillanti come il blu petrolio, il verderame, il giallo, il rosso, il viola e l'arancione.
Il modello Shamal® XL si caratterizza invece per il design che ripropone con il laterizio le classiche lamelle in acciaio o alluminio sagomate ad ala di aeroplano.
Si distingue per il suo grande formato (ciascun elemento può infatti avere una lunghezza massima di ben 12,90) e la disponibilità di due versioni: una estesa con larghezza di 20 cm, e una più complatta di 15 cm.
Anche la gamma cromatica è molto vasta, e comprende numerose sfumature naturali della terracotta e colori forti derivanti dalla finitura a smalto.
|
||