Mattoni di vetrocemento: divisioni luminose tra gli ambienti

Mattoni di vetrocemento: due pareti in vetromattoni nella zona notte oppure un setto di vetrocemento tra ingresso e pranzo, per donare privacy e luce agli spazi
Pubblicato il / Aggiornato il

Il vetrocemento per separare e illuminare gli ambienti interni


Vetrocemento design: le pareti interne in vetromattone si rivelano sempre come soluzioni particolarmente apprezzate per l'effetto di forte impatto scenico che viene a essere conferito agli spazi abitativi.

Con i mattoni vetrocemento si possono realizzare dei luminosi muri divisori, che appaiono come dei diaframmi trasparenti, per separare fisicamente gli ambienti; allo stesso tempo, è possibile conservare la connessione visuale da una parte all'altra del divisorio stesso, attraverso la trasmissione della luce e la percezione delle forme e delle sagome in movimento.

Parete in vetrocemento bagno - realizzazione Carro
Una parete vetrocemento si contraddistingue per l'insita tridimensionalità di ogni suo elemento costitutivo, con infinite possibilità di colori, caratteristiche ed effetti ottici delle superfici, offrendo un'estrema possibilità di personalizzazione alle esigenze di stile e allo spazio disponibile.

La progettazione di un muro vetromattone può essere prevista praticamente per qualsiasi ambientazione interna di casa: sarà strategico in tutti quei casi in cui si intenda mantenere e addirittura amplificare la luminosità con la dovuta privacy, evitando il consueto tramezzo in muratura che sottrae luce.

In un bagno, vetromattone e piastrelle potranno coesistere, così da configurare geometrie e design particolari: una doccia in vetro cemento traslucente può fungere da setto separatore rispetto ai sanitari, a contrasto con la matericità dei rivestimenti.

Nel contesto di un open space, un muretto vetrocemento creato a misura farà da filtro visivo tra angolo cottura e soggiorno; allo stesso modo si potrà costruire una parete in vetrocemento tra ingresso e living, creando una parziale schermatura per l'opportuna riservatezza.

Anche in un disimpegno notte si può prevedere la realizzazione di una parete con vetromattone, così da incrementare la luce anche negli spazi di transito, solitamente assai penalizzati a causa di una scarsa illuminazione naturale.


Pareti in vetrocemento: privacy e luminosità per la zona notte


Nel seguente disegno, ho raffigurato una possibile soluzione in cui due pareti costruite con mattoni di vetro, creano una divisione dal layout ultramoderno, tra le volumetrie di un disimpegno notte.

Le due pareti in vetro mattone si sviluppano a tutta altezza, da terra a soffitto, definendo una demarcazione fluida e luminosa tra gli spazi di transito verso la camera da letto matrimoniale.

La freccia evidenzia il percorso dal living dell'abitazione, attraverso una porta scorrevole a scomparsa, immaginando le pareti in muratura, tracciate nel disegno in sezione a pavimento.

Pareti in vetrocemento in zona notte
La creazione delle due pareti in vetrocemento portante, va a delimitare la superficie di un disimpegno funzionale e pieno di luce.

Sulla sinistra della raffigurazione, si viene a creare un'ariosa cubatura ad angolo, entro cui poter allestire un'attrezzata cabina armadio aperta, utilizzabile altresì come luminoso spazio spogliatoio per il cambio d'abito.

L'altro muro vetrocemento raffigurato a destra, demarca lo spazio di transito verso il bagno padronale: anche questo volume di passaggio potrà beneficiare della luce naturale proveniente dalla camera, al contrario di quanto si potrebbe ottenere con una normale parete in muratura.

In ogni caso, la camera da letto potrà godere dell'opportuna riservatezza; in più, se si adotta un vetrocemento colorato o un particolare vetromattone decorato, si potranno creare riflessi luminosi e mutevoli cromie, a seconda dell'incidenza della luce naturale o dell'illuminazione artificiale delle ambientazioni.


Interparete con setto in vetromattone tra ingresso e soggiorno


In tante altre situazioni si può pensare di comporre soltanto alcune file di mattoni in vetro, a disposizione orizzontale o verticale, in maniera da ottenere delle schermature luminose parziali, oltre a piacevoli geometrie decorative.

Il seguente disegno raffigura un caso in cui una parete con vetrocemento fa da parziale setto filtrante tra l'ingresso di casa e la zona pranzo dell'attiguo soggiorno.

Interparete con setto in vetromattone tra ingresso e living
I mattoni trasparenti vetro compongono un setto vetrato verticale, creato a misura per risultare perfettamente complementare alla parete in muratura, conformata come una grande L.

Il setto trasparente, formato da quattro file verticali di blocchi di vetro, lascia passare la luce verso la zona d'ingresso, altrimenti buia qualora si optasse, invece, per una convenzionale parete in muratura più occludente.

Lo strategico setto luminoso in vetrocemento protegge la zona pranzo da sguardi indiscreti, in tutte quelle circostanze in cui ci si debba intrattenere con un ospite in prossimità dell'uscio di casa. La schermatura luminosa eviterà di creare imbarazzo a chi siede al tavolo tranquillamente a pranzare in tutta privacy.


Pareti vetrocemento immagini di ambientazioni contemporanee


L'azienda Carro specializzata nella vendita e posa vetrocemento, presenta delle accattivanti realizzazioni di pareti divisorie e décor, per spazi interni di spirito contemporaneo.
Nell'ambiente cucina vetrocemento come rivestimento luminoso tra basi e pensili oppure per separare le zone funzionali, si rivela come una soluzione assai interessante, per creare design inaspettati e di gran classe.

In molte composizioni d'arredo, il delicato effetto satinato del vetromattone opaco può comunque assicurare il massimo passaggio di luce, fornendo allo stesso tempo un effetto offuscato, particolarmente elegante.

Arte Vetromattone azienda con sede in provincia di Monza e Brianza, è una realtà attuale espressa da un'impresa flessibile che riesce a combinare l'attività di costruzioni alla progettazione, fornitura e installazione di versatili lastre in vetrocemento moderno.

Lo staff è formato da maestri artigiani, oltre che da una serie di tecnici specializzati nel comparto grafico, il cui compito consiste nel progettare e riprodurre fedelmente ogni tipologia di manufatto in vetromattone, per trasformare un mero strumento edile in una decorazione estetica che riqualifica ciascuna struttura.


Progetti casa online: distribuzioni spaziali attraverso luminose pareti in vetro cemento


Nel progettare casa, è fondamentale un'attenta valutazione preliminare del contesto e delle specifiche esigenze: a seconda della morfologia dell'immobile, si potrà pensare alla costruzione di pareti in vetrocemento per creare luminescenti scenografie divisorie tra gli spazi, donando eleganza e un incremento della luminosità naturale.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con planimetrie arredate e disegni prospettici, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Mattoni di vetrocemento
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI