Mattoni di vetrocemento

NEWS DI Progettazione27 Aprile 2010 ore 16:37
I mattoni di vetrocemento rappresentano una interessante soluzione a tantissime problematiche tecniche e progettuali.
vetro

Il vetromattone è un prodotto ormai da tempo entrato nel lessico progettuale comune e nelle abituali pratiche costruttive correnti, usato nelle maniere piu' disparate secondo necessita' o gusti dei committenti o degli architetti. In Italia, nell'edilizia residenziale, si è soliti utilizzarlo per creare lame di luce, orizzontali o verticali, nelle murature esterne per migliorare l'illuminazione di ambienti esposti male oppure addirittura ciechi, perchè localizzati in porzioni di un edificio non esposte alla luce solare.

In altri casi, nella progettazione degli spazi interni, si realizzano muri divisori o diaframmi trasparenti, per dividere fisicamente gli ambienti ma al tempo stesso mantenerne la connessione visuale attraverso la trasmissione della luce e la percezione delle forme e delle sagome in movimento da una parte all'altra di queste pareti; meno usualmente, perchè il vetrocemento usato in questo modo non sembra essere molto apprezzato in Italia dai committenti privati ma anche da quelli pubblici, i vetromattoni possono essere impiegati per realizzare ampie pareti traslucide, molto luminose, anche su più livelli e per altezze considerevoli.

Edificio realizzato con vetromattoni AGHEBOUn uso così intensivo e volumetricamente forte come quello appena descritto è stato ed è più diffuso in diverse architetture improntate ad uno stile internazionale che ha visto gli architetti degli USA farla da padrone: a titolo di mero esempio basti rivedere la mitica serie televisiva Miami Vice, ambientata nella capitale della Florida, per essere completamente immersi in immagini di enormi condomini, oppure di alberghi, o più spesso di ville sontuose e coloratissime dominate da enormi pareti in vetrocemento, rettilinee o curve; del resto anche il noto Richard Meyer, progettista criticatissimo e sulla bocca di tutti in questo periodo per via della querelle sul suo Museo dell'Ara Pacis, in alcune bellissime ville da lui progettate e costruite negli anni '70 e '80 ha fatto uso intensivo e sapiente di questo materiale.

Nei tempi moderni, l'offerta produttiva e commerciale di questo prodotto si è ampliata e raffinata, abbracciando da un lato la maggior richiesta di possibilità estetiche variegate e multiple e dall'altro migliorando le caratteristiche prestazionali e di qualità tecnologica, per adeguarsi alle richieste normative in costante aggiornamento ma anche e soprattutto per poter competere con altre categorie di prodotti in commercio nell'ambito dei sistemi di vetrate e facciate trasparenti.

La AGHEBO SISTEMI presenta un catalogo ampio e con notevoli possibilità per tutti gli usi immaginabili, grazie anche a ben 4 sistemi modulari brevettati, due in PVC denominati Binario e Multiplo, uno in legno di nome Wallkit ed uno in alluminio, denominato Metal; le tipologie di vetromattoni sono molteplici, partendo dal mattone base, semplice o satinato, passando per quello colorato, anche questo disponibile semplice o satinato, per giungere ad un tipo speciale di vetromattone satinato, denominato Satinglass, realizzato con una tecnica speciale di produzione che permette di superare il problema della pulizia; sono disponibili anche prodotti speciali quali i vetromattoni in vetro antiproiettile e quelli antifuoco.

Di tutti i modelli sopra menzionati, sono disponibili varie dimensioni da catalogo: con uno spessore standard di 8 cm, troviamo elementi quadrati da 24x24 cm oppure 19x19 cm, incluso il pezzo speciale angolare, oppure elementi rettangolari da 11,5 x 24 cm e da 9x19 cm; da notare che i mattoni di dimensioni maggiori, sia quadrati sia rettangolari, sono disponibili solo nelle serie base e non in quelle colorate né tantomeno in quelle speciali. Le serie antifuoco possono avere spessori differenti, da 8 oppure da 16 cm, a seconda che la classe di resistenza al fuoco da raggiungere sia EI 30, 60 oppure EI 90.

Edificio realizzato con vetromattoni SEVES GLASSBLOCKAltra realtà di altissimo livello industriale, con un profilo produttivo di notorietà internazionale, è la SEVES GLASSBLOCK, società la cui gamma produttiva è in costante aggiornamento e sempre rinnovata con la ricerca produttiva: la linea Basic presenta il classico vetromattone di dimensioni 19x19x8 cm disponibile nelle versioni neutra, colorata a tinte tenui, in cinque colori, oppure colorata a tinte forti, in nove colori, oltre a pezzi speciali come il terminale lineare neutro, il terminale curvo ed il mattone angolare a 90°; alla linea Basic si aggiungono altre gamme produttive speciali, tra le quali la linea Technology, che annovera svariate tipologie prestazionali quali vetromattoni per il controllo e la diffusione della luce, elementi antiproiettile, mattoni con prestazioni certificate di elevato isolamento termico (questi ultimi con spessore di 16 cm), elementi per realizzare pareti resistenti al fuoco ( con spessori di 8-10-16 cm per raggiungere classi di resistenza al fuoco EI30 oppure F30-F60-F90), vetromattoni per l'isolamento acustico nonché pezzi speciali di varie dimensioni.

Tra le altre linee produttive speciali è da segnalare la linea Design, che annovera elementi pensati per le realizzazioni architettoniche più ricercate ed innovative, quali la serie Pegasus, specifica per la creazione di superfici vetrate continue e prive di percettibili interruzioni e disponibile anche nella finitura metallizzata, la linea Mendini Collection, pensata dal noto designer milanese e colorata come tantissime sue realizzazioni, la serie Ginza collection, nata dalla collaborazione con Renzo Piano per la realizzazione delle Maison Hermès a Tokio, oltre che la serie Trapezoidal, dalla forma innovativa, e la serie Doric, caratterizzata da un decoro tridimensionale sulla superficie esterna e progettata su disegno dell'architetto spagnolo Rafaèl Moneo.

www.aghebo.it

www.sevesglassblock.com


arch. Silvio Indaco

riproduzione riservata
Articolo: Mattoni di vetrocemento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Mattoni di vetrocemento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mattoni di vetrocemento che potrebbero interessarti
Ceramiche di vetro

Ceramiche di vetro

Arredamento - Il vetro riciclato alla base di creazioni artistiche ed ecologiche.
Le forme del vetro nell'arredamento

Le forme del vetro nell'arredamento

Tavoli e sedie - Il vetro è un materiale che permette di creare incredibili suggestioni tra forme, colori e luci, tavoli in vetro e specchi.
La prima edizione della Settimana del vetro a Venezia

La prima edizione della Settimana del vetro a Venezia

Complementi d'arredo - A venezia, il primo Festival internazionale dedicato al vetro di Murano, dal 10 al 17 settembre, coinvolge le istituzioni cittadine per sostenere l'artigianato.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Vernici uniche

Ristrutturazione - Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.

Decorare il vetro

Fai da te - Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.

Geometrie di vetro

Fai da te - Mosaici in trasparenza.

Riparazione delle superfici di vetro

Ristrutturazione - Come intervenire senza sostituire il vetro danneggiato.

Norme sulle ringhiere in vetro

Normative - A parte le considerazioni di carattere estetico, un aspetto da non trascurare, nell'utilizzo delle ringhiere con pannelli in vetro, e' la sicurezza.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img pieriroberto
Buongiorno, sono un inquilino alle prese con un dilemma, credo di avere la casa non a norma. Pochi giorni fa ho richiesto un intervento al proprietario di casa poiché...
pieriroberto 01 Novembre 2018 ore 13:00 2
Img annala
Buongiorno,mi hanno posato i serramenti di casa (infissi in legno, triplo vetro) lo scorso luglio 2016.A metà ottobre rientro a casa e trovo nel grande alzante scorrevole...
annala 07 Dicembre 2016 ore 12:29 2
Img mcprojects
Sotto al parquet è presente una foglio nero bituminoso, e poi una lana gialla a fibre, io spero sia lana di vetro. Non è mica amianto?Ho provato a bruciarla e si...
mcprojects 08 Dicembre 2017 ore 13:57 1
Img mizzi89
Ciao a tutti, sto sistemando casa e non so come colorare le pareti. Vi spiego!Nella sala c'è un vetro satinato abbastanza grande, con decorazioni circolari trasparenti,...
mizzi89 30 Gennaio 2017 ore 11:18 1
Img carusoandrea
Buonasera a tutti sto valutando l'idea di ristrutturare casa dove abito costruita negli anni 80. In particolare ero interessato a sapere due cose; la prima riguarda la presenza,...
carusoandrea 06 Luglio 2018 ore 17:23 2
REGISTRATI COME UTENTE
295.644 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vetro antinfortunistico
    Vetro antinfortunistico...
    69.00
  • Lana di vetro
    Lana di vetro...
    2.50
  • Tavolo vetro temperato
    Tavolo vetro temperato...
    510.00
  • Vetro basso emissivo
    Vetro basso emissivo...
    75.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.