Materiali biocompositi

NEWS DI Bioedilizia
I materiali biocompositi rappresentano una nuova frontiera per quanto riguarda il campo dell'edilizia relativamente alla salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo.
14 Marzo 2014 ore 00:41
Ing. Gilda Montesano

Cosa significa biocomposito


Per definizione un materiale biocomposito, non è altro che un materiale formato da una matrice, generalmente resina e da un elemento di rinforzo, di solito si parla di fibre naturali derivanti per lo più da piante o cellulosa. Questi tipi di materiali hanno un largo uso che spazia dal campo della biomedica, fino ad arrivare all'edilizia.

fibre di legno naturaliIl principio fondamentale su cui si basa la formazione di questi materiali, è che ciascun componente di essi sia biocompatibile .Questi materiali biocompositi sono caratterizzati dal fatto che, la matrice di resina è essenzialmente naturale quindi biodegradabile, parliamo di sostanze come la fibra di vetro, fibra di carbonio o addirittura il talco. Per quanto riguarda invece la parte fibrosa, le fibre naturali più utilizzate sono le fibre di legno, la canapa, il lino, la juta ecc..

I biocompositi, quindi partono dal concetto di base degli FRP, Fiber Reinforced Plastics, cioè dalla combinazione di una resina polimerica ed una fibra di rinforzo, solo che si avvalgono dell'utilizzo di elementi di origine vegetale, anziché sfruttare materiali di partenza di origine sintetica, derivanti di solito da lavorazione del petrolio, quindi sicuramente non sicuri per l' ambiente .

Generalmente questi materiali biocompositi si classificano in tre gruppi: compositi articolato, compositi fibrosi, materiali porosi. Praticamente i biocompositi possono essere definiti per le loro caratteristiche innovative in termini di rispetto ambientale, come una versione più evoluta dei materiali compositi comuni, già ampiamente utilizzati in vari campi, dall'edilizia, alla meccanica, alle applicazioni mediche ed in altri settori.

Sappiamo che i materiali compositi nella loro struttura uniscono due o più materiali di partenza, mantenendoli comunque separati, generando in questo modo una terza tipologia di materiale creata dalla combinazione dei due, che presenta proprietà chimico-fisiche sicuramente migliori rispetto alle caratteristiche dei materiali di partenza presi singolarmente.

La matrice di resina impiegata, che nella maggior parte dei casi è poliestere, resina epossidica, resina vinilica o fenolica, ha la capacità di creare coesione tra i vari strati di fibre che vengono impiegate impiegate, quindi fibre di vetro, di carbonio, di boro, fibra aramidica o fibre di origine vegetale.

cemento armatoUno dei materiali compositi più comunenemente utilizzati in edilizia è il cemento armato. Infatti nell'elemento di cemento armato l'acciaio e il calcestruzzo interagiscono tra loro senza perdere la propria identità materica iniziale. Nel campo edile, molteplici sono i materiali compositi che vengono utilizzati, generalmente con questi si realizzano tessuti, griglie, pannelli per isolamento-termoacustico, elementi strutturali, nonché tessuti, feltri, guaine per tubazioni, ma anche prodotti in carbonio, piuttosto che in fibra di vetro o lana di roccia.

Il biomateriale invece rappresenta la nuova generazione di questi materiali e pone una particolare attenzione sul loro essere sostenibili ed ecoefficienti, utilizzando prodotti che derivano da materie plastiche biodegradabili e polimeri naturali ricavati da coltivazioni rinnovabili di anno in anno, inoltre utilizzano biomasse come materie prime, formando un nuovo portfolio di prodotti sostenibili, eco-efficienti e competitivi sui mercati internazionali.


Vantaggi dei materiali biocompositi


Questi materiali vengono anche definiti biocompositi verdi perchè la diffusione di fibre vegetali si fa sempre più sentire. pParliamo di fibre rinnovabili come le cellulose plastiche, polilattidi, fecola di materie plastiche/materie plastiche derivate da fecola, poliidrossialcanoati, plastiche a base di soia. Tutte sostanze che possiamo definire verdi.

Molti materiali biocompositi utilizzano anche materiali riciclati o fibre derivate da piante a rapida crescita. In questo modo si va a ridurre notevolmente il fabbisogno di prodotti derivati dall'industria petrolchimica o comunque da combustibili fossili. Inoltre si preferisocno prodotti di origine locale, riducendo quindi anche il costo dei trasporti.

materiali biocompositiTutti questi accorgimenti, legati all'uso di questi nuovi materiali biocompositi, senza dubbio sono in grado di garantire un innalzamento del benessere abitativo, arrivando ad essere resistenti al fuoco, termicamente efficienti, ma sufficientemente permeabili per evitare l'insorgere di muffe all'interno del costruito ed al contempo garantire una migliore qualità dell'aria interna.

Quindi oltre ad un miglioramento in termini ambientali, si assiste anche ad un miglioramento del benessere della vita dell'uomo.

Ovviamente la scelta di realizzare una casa sostenibile con l'utilizzo di materiali biocompositi, contribuisce ad ottenere la LEED Certification, che, oltre ad accrescere il prestigio della costruzione, consente sgravi fiscali ed agevolazioni.


Dove troviamo utilizzati i materiali biocompositi


In campo edile i materiali biocompositi trovano diversi tipi di applicazione. Ad esempio li possiamo trovare in elementi di copertura come pannelli in fibra di bamboo, oppure come landscaping quindi come recinzioni e deck ricavati da derivati di grano e plastica riciclata.

Questi materiali vengono utilizzati anche per realizzare delle porte, infatti la tecnologia di lavorazione dei biocompositi può produrre porte tagliafuoco da derivati di grano o girasole. Oppure anche per la realizzazione di pareti e partizioni interne all'interno di un appartamento . Infatti la calce naturale combinata con canapa può formare un calcestruzzo biocomposito, il quale, diversamente dai materiali tradizionali, alla fine del suo ciclo vitale può essere poi riciclato come fertilizzante.

riproduzione riservata
Articolo: Materiali biocompositi
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Materiali biocompositi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Materiali biocompositi che potrebbero interessarti
Materiali compositi

Materiali compositi

Per migliorare le prestazioni dei comuni materiali da costruzione la tecnologia ha sperimentato i materiali compositi, ecco alcune notizie a riguardo.
Fibre aramidiche nei materiali compositi

Fibre aramidiche nei materiali compositi

Le fibre di aramide sono molto utilizzate per rinforzare strutturalmente i manufatti in muratura; sono durevoli nel tempo e hanno un'ottima resistenza meccanica...
Isolanti in bioedilizia

Isolanti in bioedilizia

Per costruire in modo naturale ed ecologico secondo i canoni della bioedilizia, sono molti i pannelli e i materiali isolanti ottenuti da fibre naturali e riciclabili.
Moquette in fibre naturali

Moquette in fibre naturali

Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
Tappeti in fibre naturali o sintetiche

Tappeti in fibre naturali o sintetiche

I tappeti per la casa possono essere realizzati in fibre naturali sintetiche o artificiali; diverse sono le caratteristiche e l'aspetto estetico e sensoriale...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.178 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.483 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Astra dezenco - zerbino in fibre vegetali di cocco, neutro, 40 x 60 cm
      Astra dezenco - zerbino in fibre...
      17.85
    • Plagron vita race - 250ml
      Plagron vita race - 250ml...
      13.78
    • Glaxosmithkline iodosan spazzolino in setole naturali di tasso
      Glaxosmithkline iodosan spazzolino...
      7.50
    • Erba vita (val.ri srl) olio ess.salvia 10ml ebv
      Erba vita (val.ri srl) olio ess...
      5.81
    • Camon, orme naturali protection, diffusore ambiente e ricarica olio di neem descrizione ricarica per diffusore
      Camon, orme naturali protection,...
      8.96
    • Pietrasanta pharma spa alontan natural cerotto antizanzare 24 pezzi
      Pietrasanta pharma spa alontan...
      4.95
    • Dolcevita tappeto my
      Dolcevita tappeto my...
      2900.00
    • Materasso bioessenza
      Materasso bioessenza...
      373.00
    • Materasso supreme
      Materasso supreme...
      630.00
    • Materasso relax
      Materasso relax...
      225.00
    • Materasso natural
      Materasso natural...
      351.00
    • Materasso conform
      Materasso conform...
      675.00
    • Ki group spa ki muesli fiocchi e frutta biologico 750g
      Ki group spa ki muesli fiocchi e...
      5.32
    • Erba vita (val.ri srl) olio essenziale citronella 10 ml erbavita
      Erba vita (val.ri srl) olio...
      4.88
    • Semillas batlle 710502bols - fertilizzante universale, per 5 l
      Semillas batlle 710502bols -...
      6.75
    • D-mail verdemax 5880 - kit telo ombreggiante
      D-mail verdemax 5880 - kit telo...
      45.40
    • Atkinsons - sapone profumato golden cologne
      Atkinsons - sapone profumato...
      1.50
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Materasso elegance top
      Materasso elegance top...
      922.00
    • Materasso relax memory
      Materasso relax memory...
      270.00
    • Materasso golden memory
      Materasso golden memory...
      675.00
    • Quadrotte autogiacenti
      Quadrotte autogiacenti...
      18.00
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 19x60 mm asta
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Lastre linea GEA per coperture Reggio Emilia
      Lastre linea gea per coperture...
      11.70
    • Dolphin esclusiva italia maytronics dolphin poolstyle ag advance timer digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 10 mt - fondo + pareti +
      Dolphin esclusiva italia...
      849.00
    • Hyundai motosega 25cc per potatura
      Hyundai motosega 25cc per potatura...
      119.90
    • Hozelock carrello avvolgitubo, 40 m, colore: arancione
      Hozelock carrello avvolgitubo, 40...
      29.55
    • Laica md6026 nebulizzatore aerosol ad ultrasuoni da tavolo
      Laica md6026 nebulizzatore aerosol...
      41.19
    • Cilli 0,8 hp elettropompa jet pompa motore elettrico impianto acqua casa irrigazione
      Cilli 0,8 hp elettropompa jet...
      76.49
    • Mobile bagno sospeso 120 cm doppio lavabo bianco con specchio
      Mobile bagno sospeso 120 cm doppio...
      360.00
    • Quadrotte autogiacenti 50x50
      Quadrotte autogiacenti 50x50...
      98.00
    • Protettivo sunseal per
      Protettivo sunseal per...
      47.00
    • Gazebo pagoda classic
      Gazebo pagoda classic...
      610.00
    • Pannello in robinia rustico mod stabile
      Pannello in robinia rustico mod...
      75.00
    • Pannello in nocciolo rustico mod stabile
      Pannello in nocciolo rustico mod...
      39.00
    • Isolamento fibre di cellulosa Roma
      Isolamento fibre di cellulosa roma...
      1200.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103279
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok