|
Il massetto è quell'elemento costruttivo dalla posa orizzontale, la cui funzione è ripartire i carichi in maniera uniforme e livellare la superficie in maniera tale da poter posare la pavimentazione alla perfezione.
È, inoltre, in grado di ospitare cavi e tubazioni per il passaggio degli impianti.
Per i motivi sopra esposti, la stesura dello stesso deve essere eseguita a perfetta regola d'arte: deve avere uno spessore tale da livellare la superficie di tutti gli ambienti e non avere pendenze, garantendo la giusta fruizione degli stessi e la corretta apertura e chiusura di porte e finestre.
Normalmente lo spessore si aggira intorno ai 4-8 cm.
Ma veniamo alla composizione: esistono in commercio diversi tipi di massetti i cui componenti base sono cemento, inerti e acqua, e i cui dosaggi variano a seconda delle necessità.
A essi vengono aggiunti altri materiali in grado di aumentarne le caratteristiche prestazionali: polistirolo per alleggerirlo, isolanti per migliorare l'isolamento termico e/o acustico, etc.
Nei cantieri odierni, però, sono fortementi richiesti rapidità ed efficienza: da questi presupposti nascono i massetti premiscelati che garantiscono prestazioni maggiori di quelli tradizionali.
Se per un massetto tradizionale i tempi di asciugatura si aggirano intorno ai 10 giorni per la posa di pavimentazioni in ceramica, pietra o marmo, e intorno ai 20 giorni per la posa del parquet, con la fornitura e posa in opera del massetto premiscelato si riducono notevolmente i tempi e si ottiene una maggiore resistenza alla compressione.
È necessario semplicemente aggiungere acqua per avere il prodotto pronto all'uso; la posa in opera avviene attraverso il pompaggio del prodotto sul piano con un mescolatore a pressione; ad asciugatura completa può essere applicata qualsiasi tipo di pavimentazione.
Il massetto viene posato disgiunto alle pareti, steso e livellato mediante staggia e frattazzo, secondo le consuete modalità di posa utilizzate per i massetti tradizionali.
Sul mercato esiste una grande pluralità di massetti premiscelati, tutti pensati per ridurre tempi e costi di gestione di un cantiere. Vediamone alcuni, adatti per interni, esaminandone le caratteristiche prestazionali.
Knauf, azienda leader nella produzione di materiali per l'ediilzia, propone Domani, un nuovo massetto premiscelato che unisce alte performance termiche alla facilità di applicazione, consentendo la posa di ogni tipo di pavimentazione in tempi rapidissimi.
È composto da solfato di calcio, ideale per tutte le realizzazioni di interni di edifici civili, industriali e commerciali, nuovi o già esistenti; presenta una elevata conducibilità termica ed è pertanto particolarmente indicato anche in abbinamento agli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, dove viene applicato con spessori minimi e senza utilizzo di reti elettrosaldate e giunti di dilatazione, a meno che non sia applicato in ambienti con superfici lineari di oltre 20 m.
Come tutti i massetti premiscelati ha tempi di asciugatura molto rapidi, consentendo la posa di qualsiasi tipo di rivestimento in poco tempo, velocizzando significativamente le lavorazioni successive di cantiere.
Ad esempio, la posa di ceramica e pietre naturali può avvenire dopo 2-3 giorni, mentre la posa di parquet, gomma, linoleum o Pvc può avvenire in circa 5-7 giorni; i tempi variano anche a seconda delle condizioni climatiche esterne, pertanto è sempre consigliabile, prima della posa del pavimento, misurare l'umidità residua con un igrometro al carburo.
Infine è un prodotto biocompatibile e con performance certificate.
Tra le diverse categorie di premiscelati esistono anche quelli autolivellanti: Massettomix Autolivellante è il premiscelato di Leca a basso spessore, meno di 3 cm, adatto all'incollaggio di pavimenti anche sensibili all'umidità, per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento e per pavimentazioni con una superficie particolarmente liscia, planare e robusta.
Grazie alla sua specifica formulazione, consente la realizzazione di ampie superfici senza l'uso di reti di rinforzo e/o giunti di contrazione.
Infine un prodotto ecocompatibile: Keracem® Eco Prontoplus di KERAKOLL spa è un massetto pronto minerale certificato, eco-compatibile fibrorinforzato a presa normale e a rapido asciugamento per la posa con adesivi, ideale per la realizzazione di edifici sostenibili.
È realizzato con materie prime riciclate riducendo così l'impatto ambientale causato dall'estrazione di materie prime vergini, presenta ridotte emissioni di CO2 e bassissime emissioni di sostanze organiche volatili.
È riciclabile a fine vita, come inerte.
Questo massetto presenta resistenze meccaniche elevatissime che garantiscono la posa sicura di pavimenti in cementoresina®, resina, parquet, resilienti, ceramica anche sollecitati da traffico pesante, come in ambienti commerciali e industriali.
|
||