Come scegliere il parquet più indicato per la nostra abitazione

Installare un parquet in casa significa donarle calore ed eleganza. La scelta dell'essenza giusta non è semplice poiché sono tante le variabili da considerare.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come orientarsi nella scelta del parquet


Per scegliere il parquet più adatto alla propria casa, bisogna fare una distinzione tra parquet prefinito e parquet massello, conoscere le caratteristiche delle principali essenze di questo materiale naturale, le finiture e i formati disponibili sul mercato.
 Parquet memory large brown di Iperceramica Parquet memory large brown di Iperceramica

Il parquet tradizionale o prefinito è costituito da più strati sovrapposti con quello superiore in legno pregiato (essenza) di almeno 2,5 mm di spessore e quelli inferiori (supporto e controbilanciamento) in legno meno pregiato ed è ormai il più diffuso in commercio: le sue caratteristiche di resistenza, semplicità di posa, minore manutenzione e costo più contenuto ne fanno la soluzione migliore sia in caso di prima posa che soprattutto in caso di ristrutturazione.

Contrariamente a quanto si possa credere, il parquet prefinito vanta grandi caratteristiche di resistenza, infatti viene considerato il parquet più resistente all'usura, questa sua connotazione deriva dal fatto che, la sua superficie può ricevere fino a 6-7 mani di vernice che consentono di mantenere il colore e la brillantezza del legno molto più a lungo di un parquet tradizionale in massello: questa lavorazione prolungata fa sì inoltre che il parquet prefinito non richieda periodiche e costose attività di manutenzione, levigatura e lucidatura.

Parquet Doussie Plancia di IperceramicaParquet Doussie Plancia di Iperceramica

I colori parquet prefinito, sono molteplici; infatti questa tipologia di parquet è disponibile in varie essenze e finiture: negli ultimi anni, anche per motivi di tutela ambientale e rispetto dei legni più rari ed esotici, il mercato si è concentrato soprattutto sul Rovere europeo.

Oltre alla naturale variabilità del legno che per definizione è sempre diverso da tavola a tavola, e ai diversi tipi di legno per parquet, la possibilità di sottoporre i listoni parquet a vari trattamenti e lavorazioni ha consentito di allargare la gamma di soluzioni cromatiche.

I legni possono essere verniciati in diverse finiture, spazzolati, decapati per ottenere effetti estetici e tattili veramente affascinanti e quindi diversi tipi di parquet, ottenendo in questo modo un parquet chiaro o più scuro a seconda dei gusti e dello stile della casa.


Quali sono i trattamenti per il parquet


Sono molteplici i trattamenti ai quali può essere sottoposto il legno che diventa parquet: i principali sono la verniciatura, l'oliatura, la spazzolatura, la piallatura.

Nella verniciatura, come dice il nome, la superficie del legno viene trattata con vernici che creano un film protettivo che oltre a dare un aspetto estetico peculiare, donano al pavimento maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche.

D'altro canto in caso di graffi su questo film protettivo il danno è decisamente più visibile. Se si vuole rispettare la naturale colorazione del legno si può utilizzare una verniciatura neutra. Si utilizzano pigmenti colorati per dare una finitura personalizzata: la più diffusa è sicuramente la sbiancatura.

Particolare attenzione nella scelta di un parquet verniciato deve essere dedicata al livello di emissioni VOC delle vernici che deve essere certificata entro i limiti di legge

Pavimento in parquet chevron sable a spina di pesce di IpeceramicaPavimento in parquet chevron sable a spina di pesce di Iperceramica

In un parquet oliato il trattamento non va a coprire l'aspetto naturale del legno ma anzi lo esalta: gli olii e le resine utilizzate impregnando a fondo il legno, conferendogli un aspetto caldo, luminoso e, col passare degli anni, sempre più “vissuto”. Rispetto alla versione verniciata, un parquet oliato è teoricamente meno resistente non avendo un film protettivo, ma graffi e segni sono meno evidenti.

Il parquet spazzolato prevede appunto una spazzolatura eseguita attraverso apposite spazzole rotatorie che rifiniscono la superficie del pavimento in legno portando in rilievo le venature naturali del legno e dando quindi una maggiore ruvidezza al tatto creando quindi un parquet rustico.


Tipologie di posa del parquet


Il successo del parquet prefinito ha portato alla diffusione di due metodologie di posa del parquet: quella flottante, nella quale il parquet può essere posato sul massetto o pavimento preesistente e la posa incollata.

La posa flottante è più semplice e veloce ed è possibile realizzarla anche in fai da te mentre l'incollaggio richiede maggiore dimestichezza e di affidarsi ad un professionista scegliendo ad esempio un parquet Iperceramica, che offre una vasta scelta in termini di colore e spessore parquet.

Plancia rovere spazzolato naturalePlancia rovere spazzolato naturale

Nella posa in opera flottante è necessario l'inserimento di un materassino, in sughero o in materiale polimerico, tra il parquet e la superficie sottostante: i diversi tipi di materassino possono avere varie caratteristiche di resistenza, durata, fonoassorbenza e isolamento all'umidità, a seconda delle necessità.

Resta sempre possibile la classica posa incollata. Nel caso poi del parquet in massello la posa incollata è obbligatoria.


Costo della posa di un parquet


Molte sono le variabili che incidono sulla determinazione dei prezzi del parquet:

  • i colori parquet, determinano in primo luogo il costo del parquet al mq, per colori s'intende l'essenza del parquet, cioè il legno pregiato con cui è realizzato lo strato superiore della plancia: quelle esotiche e rare (iroko, doussié, teak) sono le più costose: anche lo spessore di questo strato che può variare da 2,5 a 4 mm e più incide sul costo;

  • il tipo di supporto del parquet: in generale il supporto in multistrato è considerato il più qualitativo e costoso;

  • la selezione del legno: tradizionalmente una selezione AB (legno pulito con pochi nodi) è più costosa di una selezione CD (legno rustico); in realtà negli ultimi anni sono diventate molto di moda le selezioni rustiche talvolta possono costare di più delle selezioni cosiddette pulite, anche perché spesso comportano più lavorazioni per stuccare i nodi e rifinire la superficie.


Pavimento parquet misto piastrelle di IperceramicaPavimento parquet misto piastrelle di Iperceramica

  • la dimensione delle tavole che può variare da tavole piccole fino a tavole molto lunghe e larghe decisamente più costose; se poi le tavole sono formate da più lamelle di diversa lunghezza incollate su un unico supporto si parla di multistrip, il tipo di parquet più economico;

  • la finitura influisce in modo importante sul prezzo, a seconda del numero e del tipo di lavorazioni alle quali è sottoposto il legno, ad es.: spazzolatura, piallatura a mano, termotrattamento etc.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Scelta del parquet cosa bisogna sapere


IPERCERAMICAQuando ci si rivolge a un'azienda che vende pavimenti in legno, bisogna fare particolare attenzione alla qualità del prodotto e alla scelta delle specie legnose utilizzate.
Un occhio di riguardo deve essere prestato anche all'ecosostenibilità dei prodotti, ormai un imprescindibile dovere.

Un marchio di consolidata esperienza come Iperceramica, catena italiana leader nella vendita di pavimenti e rivestimenti, parquet, arredo bagno e sanitari, con numerosi negozi in tutto il territorio nazionale, è sinonimo di una giusta scelta.

Nei negozi Iperceramica è possibile trovare una grande selezione di tipologie di parquet in legno, capaci di restituire all'ambiente tutto il calore che questo materiale possiede.

Si possono scegliere varie essenze, formati e le finiture capaci di soddisfare tutte le esigenze della clientela.
Infatti, alla più classica delle finiture si alterna un ventaglio di possibilità espressive di gran carattere e con un occhio attento agli ultimi dettami del fashion home. Il tutto rifinito dall'imbattibile prezzo Iperceramica!


riproduzione riservata
Scelta parquet
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 170 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
IPERCERAMICA è la prima catena di negozi totalmente italiana per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari, arredo bagno e tantissimi altri prodotti. Forte dell'esperienza dei suoi numerosi negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, propone la sua formula innovativa di vendita anche online. Tantissimi prodotti al miglior prezzo del mercato con consegna diretta a domicilio garantiti dal numero uno in Italia. Visitate il nostro sito per scoprire i nostri prodotti oppure venite a trovarci in uno dei nostri oltre 80 negozi in tutta Italia.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Maryxsempre
    Maryxsempre
    Martedì 2 Luglio 2024, alle ore 17:09
    Il parquet più bello è il Doussiè, ha una tessitura grossolana, fibratura irregolare, spesso intrecciata.
    È dotato di una grande stabilità che permette di opporsi alle deformazioni.
    rispondi al commento
  • Sara65
    Sara65
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 11:11

    E' possibile avere i battiscopa della stessa tipologia del parquet scelto?

    rispondi al commento
    • Iperceramica
      Iperceramica Iperceramica Sara65
      Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 11:29
      Tutti i parquet Iperceramica hanno un battiscopa abbinabile
      rispondi al commento
  • Cresc
    Cresc
    Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 14:48
    Ho sempre adorato il parquet, vorrei sapere però se conviene più il parquet in legno oppure il finto parquet in grès porcellanato.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Cresc
      Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 22:16
      Dipende anche un pò da quanta manutenzione è disposto a fare, sicuramente il parquet in legno è più delicato di un gres porcellanato effetto legno, così come l'effetto e anche la sensazione al tatto sono completamente diverse.
      rispondi al commento
  • Luigino
    Luigino
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 17:31

    Davvero interessante la soluzione parquet misto pavimento , ma si può adottare in qualsiasi ambiente e con qualsiasi formato?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Luigino
      Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 22:15
      Certo, le consiglio di consultare il sito dell'azienda, un esperto le saprà dare sicuramente indicazioni più chiare in merito.
      rispondi al commento
  • Consuelo
    Consuelo
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 11:48
    Nel caso acquistassi un parquet per la mia cucina presso un punto vendita Iperceramica, offrite anche il servizio d'installazione del parquet?
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 12:02
    Salve Livia la invito a visitare il sito di Iperceramica, dove potrà trovare soluzioni di gres porcellanato effetto legno adatto anche per ambienti esterni. Se dovesse avere altri dubbi non esiti a scriverci.
    rispondi al commento
  • Livia
    Livia
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 10:19

    Ma realizzate anche pavimentazioni in legno per esterni?

    rispondi al commento
    • Iperceramica
      Iperceramica Iperceramica Livia
      Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 12:07
      Per gli esterni le consigliamo la nostra gamma di gres porcellanato effetto legno, il parquet come lei sa si deteriora con l'umidità ed il gelo.
      rispondi al commento
  • Greta.viviani.58
    Greta.viviani.58
    Mercoledì 16 Aprile 2014, alle ore 12:14
    Storie D'Interni si occupa dell'arredo per la tua casa in particolare: Cucine Classiche, Cucine in Muratura, Cucine Moderne, Arredo Bagno, Carte da Parati e Cornici, Corspi Illuminanti, Mosaico, Parquet, Marmo, Gres Porcellanato, Progetti di Ville, Casa Domotica...www.storiediinterni.it progetta e studia per te come abbinare questi fantastici arredi in un equilibrio armonico.
    rispondi al commento
  • Luca Rapuano
    Luca Rapuano
    Mercoledì 5 Dicembre 2012, alle ore 18:34
    Vi chiedo informazioni/parere circa un'ipotesi di composizione che mi è stata proposta per un appartamento di 65 mq.
    Ovvero, un rivestimento in rovere di fontaine prefinito, nelle misure Larghezza 70 mm e Lunghezze miste da 35-42-60 e 70 mm (queste ultime proposte come "migliorie").
    Trovate che sia esteticamente concepibile e valida una "amalgama" in un appartamento così piccolo, tuttavia arredato in stile "minimal"?
    Grazie per il riscontro. Luca
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto