|
Per scegliere il parquet più adatto alla propria casa, bisogna fare una distinzione tra parquet prefinito e parquet massello, conoscere le caratteristiche delle principali essenze di questo materiale naturale, le finiture e i formati disponibili sul mercato.
Parquet memory large brown di Iperceramica
Il parquet tradizionale o prefinito è costituito da più strati sovrapposti con quello superiore in legno pregiato (essenza) di almeno 2,5 mm di spessore e quelli inferiori (supporto e controbilanciamento) in legno meno pregiato ed è ormai il più diffuso in commercio: le sue caratteristiche di resistenza, semplicità di posa, minore manutenzione e costo più contenuto ne fanno la soluzione migliore sia in caso di prima posa che soprattutto in caso di ristrutturazione.
Contrariamente a quanto si possa credere, il parquet prefinito vanta grandi caratteristiche di resistenza, infatti viene considerato il parquet più resistente all'usura, questa sua connotazione deriva dal fatto che, la sua superficie può ricevere fino a 6-7 mani di vernice che consentono di mantenere il colore e la brillantezza del legno molto più a lungo di un parquet tradizionale in massello: questa lavorazione prolungata fa sì inoltre che il parquet prefinito non richieda periodiche e costose attività di manutenzione, levigatura e lucidatura.
Parquet Doussie Plancia di Iperceramica
I colori parquet prefinito, sono molteplici; infatti questa tipologia di parquet è disponibile in varie essenze e finiture: negli ultimi anni, anche per motivi di tutela ambientale e rispetto dei legni più rari ed esotici, il mercato si è concentrato soprattutto sul Rovere europeo.
Oltre alla naturale variabilità del legno che per definizione è sempre diverso da tavola a tavola, e ai diversi tipi di legno per parquet, la possibilità di sottoporre i listoni parquet a vari trattamenti e lavorazioni ha consentito di allargare la gamma di soluzioni cromatiche.
I legni possono essere verniciati in diverse finiture, spazzolati, decapati per ottenere effetti estetici e tattili veramente affascinanti e quindi diversi tipi di parquet, ottenendo in questo modo un parquet chiaro o più scuro a seconda dei gusti e dello stile della casa.
Sono molteplici i trattamenti ai quali può essere sottoposto il legno che diventa parquet: i principali sono la verniciatura, l'oliatura, la spazzolatura, la piallatura.
Nella verniciatura, come dice il nome, la superficie del legno viene trattata con vernici che creano un film protettivo che oltre a dare un aspetto estetico peculiare, donano al pavimento maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche.
D'altro canto in caso di graffi su questo film protettivo il danno è decisamente più visibile. Se si vuole rispettare la naturale colorazione del legno si può utilizzare una verniciatura neutra. Si utilizzano pigmenti colorati per dare una finitura personalizzata: la più diffusa è sicuramente la sbiancatura.
Particolare attenzione nella scelta di un parquet verniciato deve essere dedicata al livello di emissioni VOC delle vernici che deve essere certificata entro i limiti di legge
Pavimento in parquet chevron sable a spina di pesce di Iperceramica
In un parquet oliato il trattamento non va a coprire l'aspetto naturale del legno ma anzi lo esalta: gli olii e le resine utilizzate impregnando a fondo il legno, conferendogli un aspetto caldo, luminoso e, col passare degli anni, sempre più “vissuto”. Rispetto alla versione verniciata, un parquet oliato è teoricamente meno resistente non avendo un film protettivo, ma graffi e segni sono meno evidenti.
Il parquet spazzolato prevede appunto una spazzolatura eseguita attraverso apposite spazzole rotatorie che rifiniscono la superficie del pavimento in legno portando in rilievo le venature naturali del legno e dando quindi una maggiore ruvidezza al tatto creando quindi un parquet rustico.
Il successo del parquet prefinito ha portato alla diffusione di due metodologie di posa del parquet: quella flottante, nella quale il parquet può essere posato sul massetto o pavimento preesistente e la posa incollata.
La posa flottante è più semplice e veloce ed è possibile realizzarla anche in fai da te mentre l'incollaggio richiede maggiore dimestichezza e di affidarsi ad un professionista scegliendo ad esempio un parquet Iperceramica, che offre una vasta scelta in termini di colore e spessore parquet.
Plancia rovere spazzolato naturale
Nella posa in opera flottante è necessario l'inserimento di un materassino, in sughero o in materiale polimerico, tra il parquet e la superficie sottostante: i diversi tipi di materassino possono avere varie caratteristiche di resistenza, durata, fonoassorbenza e isolamento all'umidità, a seconda delle necessità.
Resta sempre possibile la classica posa incollata. Nel caso poi del parquet in massello la posa incollata è obbligatoria.
Molte sono le variabili che incidono sulla determinazione dei prezzi del parquet:
Pavimento parquet misto piastrelle di Iperceramica
Quando ci si rivolge a un'azienda che vende pavimenti in legno, bisogna fare particolare attenzione alla qualità del prodotto e alla scelta delle specie legnose utilizzate.
Un occhio di riguardo deve essere prestato anche all'ecosostenibilità dei prodotti, ormai un imprescindibile dovere.
Un marchio di consolidata esperienza come Iperceramica, catena italiana leader nella vendita di pavimenti e rivestimenti, parquet, arredo bagno e sanitari, con numerosi negozi in tutto il territorio nazionale, è sinonimo di una giusta scelta.
Nei negozi Iperceramica è possibile trovare una grande selezione di tipologie di parquet in legno, capaci di restituire all'ambiente tutto il calore che questo materiale possiede.
Si possono scegliere varie essenze, formati e le finiture capaci di soddisfare tutte le esigenze della clientela.
Infatti, alla più classica delle finiture si alterna un ventaglio di possibilità espressive di gran carattere e con un occhio attento agli ultimi dettami del fashion home. Il tutto rifinito dall'imbattibile prezzo Iperceramica!
|
||
IPERCERAMICA è la prima catena di negozi totalmente italiana per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari, arredo bagno e tantissimi altri prodotti. Forte dell'esperienza dei suoi numerosi negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, propone la sua formula innovativa di vendita anche online. Tantissimi prodotti al miglior prezzo del mercato con consegna diretta a domicilio garantiti dal numero uno in Italia. Visitate il nostro sito per scoprire i nostri prodotti oppure venite a trovarci in uno dei nostri oltre 80 negozi in tutta Italia.
|