|
Un'area danneggiata di un pavimento in vinile si può sostituire se si hanno degli avanzi dello stesso tipo di copertura: proprio per questo motivo è sempre buona norma conservare gli scarti delle coperture.
Il pezzo nuovo va tagliato un po' più grande rispetto alla parte danneggiata. Appoggiatelo sopra la parte danneggiata e tagliate i due pezzi contemporaneamente con un cutter. Rimuovete il pezzo vecchio e sostituitelo con quello nuovo, fissandolo con adesivo apposito.
Coprite lo strappo nel linoluem in tutta la sua lunghezza con nastro adesivo trasparente. Quindi verniciate la zona interessata con gommalacca: a questo punto non sarà più possibile percepire il danno e la zona risulterà uniforme, senza soluzione di continuità.
Per far splendere i pavimenti in linoleum, oltre ai normali detersivi si può usare sapone di Marsiglia diluito in acqua, in grado di eliminare macchie e residui senza lasciare aloni.
Se lo sporco è esteso e tenace eseguite un prelavaggio con trementina.
Se invece volete ravvivare il colore del linoleum, dopo averlo lavato aggiungete all'ultima acqua di risciacquo un paio di cucchiai di aceto per ogni litro di acqua.
Per eliminare le righe nere usate una gomma morbida per matita.
Per riparare un tappeto bruciato (o una moquette) da una sigaretta togliete un ciuffetto di peli con una lametta o una pinzetta da un punto non visibile della moquette (ad esempio sotto un mobile), oppure utilizzate un pezzo di scarto precedentemente conservato.
Applicate un buon prodotto attaccatutto alla base del tappeto o della moquette e schiacciate il ciuffetto nel buco prodotto dalla sigaretta.
Coprite il buco con un fazzoletto di carta e mettetevi sopra un libro pesante.
Ciò farà sì che la colla si asciughi molto lentamente e il risultato sarà migliore, completamente uniforme.
Per pulire i pavimenti di legno, anche quelli verniciati, usate del tè freddo. Se i pavimenti in alcuni punti hanno perso il colore, passate sulla zona sbiadita del lucido da scarpe marrone mescolato a cera. Oltretutto il pavimento assumerà una certa aria antica che lo valorizzerà ulteriormente. Per eliminare i graffi strofinateli con un pezzo di matassina di lana d'acciaio imbevuta di cera.
Se vi sono bruciature sul parquet eliminatele con carta vetro fine, quindi spolverate e incerate. L'eventuale buchino che si viene a formare può essere riempito con cera o mastice, in modo tale da rendere il parquet completamente livellato.
Per eliminare la vecchia cera da un pavimento di legno lavatelo con la benzina (non fumate mentre fate questo lavoro e tenete le finestre aperte), quindi sciacquatelo e fatelo asciugare perfettamente prima di incerarlo nuovamente.
Per sigillare le fessure estese di un parquet fate fondere a bagnomaria della cera vergine oppure della paraffina versandola poco per volta e facendola colare da un mestolino munito di beccuccio. Procedete con questo trattamento su piccole zone e raschiate l'eccesso con la spatola.
Lo scricchiolio del pavimento di legno è dovuto alla frizione del bordo di una tavola contro quella vicina. Cospargete di talco in polvere le fessure tra le assi, oppure inserite delle viti attraverso le tavole nei punti in cui queste poggiano sui travetti di sostegno.
Se il pavimento di marmo o di ceramica non è molto sporco e si vuole incerarlo senza lavarlo, ecco un rimedio efficace. Dopo aver pulito bene il pavimento con una scopa, ripassate su di esso un panno bagnato con cera e alcool. Quest'ultimo è un ottimo sgrassante e quindi non occorre alcun risciacquo. Una volta asciutto si lucida e il pavimento tornerà brillante.
I battiscopa di legno vanno puliti come il parquet; lucidateli con un prodotto per mobili o con l'olio rosso, mentre i ritocchi vanno fatti con il liquido di restauro per legno della tonalità che più si avvicina.
I battiscopa di plastica o di marmo vanno invece lavati con acqua e sapone, poi sciacquati e infine passati con la cera in modo che restino puliti più a lungo.
Per ravvivare vecchi battiscopa applicate della cera per mobili scaldando il battiscopa con una pistola ad aria calda.
|
||