|
La camera da letto è uno degli ambienti nei quali l'illuminazione va progettata in base alle attività che vi si svolgeranno: sarà necessario installare un elemento a soffitto, a parete o da terra per l'illuminazione generica di tutto l'ambiente, nonché punti luce per i comodini.
La presenza di tali elementi è fondamentale per donare un'atmosfera calda e raccolta, ma, nello stesso tempo, funzionale alla lettura.
Per ottenere tale effetto è possibile scegliere tra diverse tipologie di illuminazione puntuale: che siano da appoggio, a parete o a sospensione, i fattori da tenere in considerazione sono sempre gli stessi: l'altezza per la lettura e l'intensità della luce emessa.
Per il primo elemento sarà necessario fare in modo che il bordo inferiore si trovi all'altezza della spalla cosicché il cono luminoso raggiunga le pagine; se troppo bassa, infatti, non arriverà abbastanza luce e se troppo altra provocherà abbagliamento.
Per il secondo elemento è necessario scegliere il corpo illuminante in base ai lux, unità di misura dell'illuminamento: per la camera da letto la normativa suggerisce la presenza di apparecchi illuminanti di circa 150 lux, mentre nella zona letto di circa 300 lux.
L'obiettivo è duplice: da un lato accompagnare il sonno e il risveglio dell'utente senza un forte impatto visivo, dall'altro quello di non affaticare la lettura e non disturbare l'altro occupante del letto, scegliendo magari un apparecchio con un fascio di luce regolabile e direzionabile. Molto utile in questo caso sono i punti luce con intensità e braccio regolabili.
Vediamo quindi alcuni esempi di illuminazione per comodini divisi per tipologie, in modo da poterci orientare al meglio nella scelta degli stessi: ricordiamo che la stessa va condotta sì in base alle specifiche tecniche, ma anche in base al proprio gusto; una bella e funzionale lampada da comodino, accesa o spenta, contribuisce, infatti, alla resa complessiva della camera da letto.
Il primo esempio di lampada da appoggio che proponiamo è Freccia, prodotta da Zava e disegnata da Lorenzo Damiani. Si tratta di un corpo illuminante originale e funzionale alla lettura perché composto da due unità distinte: l'elemento centrale con cappello a cilindro dal quale viene diffusa la luce, e un braccio regolabile ed orientabile molto utile per la lettura. Essendo predisposto per la doppia accensione è ideale per l'installazione su comodini, consentendo simultaneamente la lettura ad un utente e il riposo all'altro.
L'esempio che vi proponiamo di seguito, invece, è ideale per accompagnare il riposo e il risveglio, soprattutto in tempi frenetici come i nostri.
Che la qualità del riposo e le modalità di risveglio siano fondamentali per il benessere durante la giornata è fatto oramai acclarato da diversi studi: per questo motivo è opportuno scegliere una lampada che sia in grado di aiutarci a raggiungere l'obiettivo.
Un esempio è dato da Wake-Up Light di Philips, lampada/sveglia da appoggio dotata di venti impostazioni di luminosità adattabili in base alle attività da svolgere.
La sua peculiarità risiede nella possibilità di farla accendere gradualmente, in base all'orario di sveglia, simulando la luce naturale dell'alba: mezz'ora prima dell'orario impostato il corpo illuminante comincerà ad accendersi e, simultaneamente, si diffonderanno suoni della natura o brani musicali scelti. In questo modo il risveglio sarà più soft e sarà accompagnato da una luce che è sì artificiale ma che simula al meglio quella naturale.
L'applicazione della lampada a parete è molto indicata per creare un'atmosfera giusta nell'ambiente: posizionati ai lati del letto, sopra il comodino, i corpi illuminanti diffondono la luce mettendo in risalto la parete sulla quale sono installati.
Un esempio ci è dato da Birdie di Foscarini, lampada a parete dotata di diffusore e braccio in policarbonato e acciaio, che si innestano alla parete attraverso una piastra circolare. La possibilità di scegliere tra diversi colori, bianco, grigio, amaranto e arancio fa sì che la lampada si adatti bene in qualsiasi ambiente e che, volendo, si possano scegliere anche due colori diversi per lo stesso ambiente.
Scegliere la lampada a sospensione proprio sopra il comodino significa valorizzare al massimo questo punto della stanza: fare in modo che l'elemento cada proprio sopra il piano d'appoggio fa sì che venga illuminato tutto ciò che sul comodino viene poggiato, quindi libri, sveglia, suppellettili, foto o piccoli quadri.
Conica è una lampada a sospensione di Artemide disegnata da David Chipperfield e ricorda i classici paralume a forma conica: essa è composta da due coni, uno all'interno dell'altro, di forma e materiale diversi: quello più esterno in vetro borosilicato trasparente con bordo inferiore sabbiato, quello interno più piccolo in alluminio.
L'apparecchio è dotato di sorgente luminosa a led e di tubo flessibile in nylon che ne consente l'adattamento in qualsiasi ambiente.
|
||