|
Varie possono essere le soluzioni atte a rinnovare e personalizzare l'arredamento camera da letto, avvalendosi di nuove combinazioni cromatiche, morfologie particolari di mobili e complementi, oppure attraverso l'utilizzo di materiali di nuova concezione.
Gli interni camere da letto potranno essere valorizzati anche soltanto dal punto di vista estetico: basterà optare per una carta da parati multicolor, oppure creare delle originali decorazioni per camera da letto, così da realizzare un facile quanto immediato cambio look dell'ambientazione notte.
Più impegnativo sarà invece, progettare una camera da letto ex novo, in maniera tale da organizzare ogni spazialità disponibile, per soddisfare le specifiche esigenze d'utilizzo quotidiano.
Innovative soluzioni camere da letto possono prevedere l'adozione di strategie d'arredo non convenzionali. Le armadiature spesso vengono organizzate anche in locali a sé stanti, quali cabine o stanze armadio, lasciando un maggior spazio utile entro la camera letto matrimoniale.
Al posto dei consueti comodini e comò, si potrà pensare a una più moderna composizione camera da letto, con sistemi modulari di pannellature e mensole, le cui geometrie potranno essere combinate a piacimento, per assolvere molteplici funzionalità.
Nel seguente disegno, illustro un esempio di come arredare una stanza da letto in una modalità informale, conferendo un tocco di vivace personalità anche all'ambiente notte.
Una parete può essere attrezzata su misura, attraverso l'adozione di moduli componibili, facilmente reperibili nei negozi specializzati, nella grande distribuzione o anche realizzabili, su disegno, da un artigiano del legno.
Una siffatta soluzione è attuabile tanto nel caso di una camera da letto grande, quanto per camere da letto moderne piccole, adattando le dimensioni dei sistemi compositivi, a seconda delle volumetrie disponibili.
Un lungo asse in legno, la cui profondità media potrà essere di 45 cm, funge da top per l'insolito comò asimmetrico, trasformandosi poi in pratico piano scrittoio, per creare un'estemporanea zona office nella night zone.
I moduli a cassetti e cassettoni estraibili possono essere combinati tra loro in modo sfalsato: i tre cassettoni basali di maggior profondità e larghezza, offrono ampio volume contenitivo, ma altrettanto comodi risultano i due cassetti sotto piano.
A parete, un pensile con frontale giallo apribile a vasistas, è abbinato a sistemi di mensole conformate a L.
Le mensole angolari, assemblate a riquadro tra loro, vanno a comporre ulteriori vani a giorno, utili per riporre libri e vari altri oggetti per la camera da letto.
Assai caratterizzanti appaiono le scelte cromatiche, a vivaci tinte, per frontali, mensole e la stessa poltroncina.
La forma a doppia L è adottata anche per la seduta, con struttura in metallo, imbottita e rivestita in ecopelle: risulta strategica per la zona studio, ma anche per un disinvolto uso coiffeuse.
La lampada da terra offre una duplice illuminazione, grazie ai due diffusori conici orientabili, così da poter illuminare selettivamente il piano office, o creare una luce soffusa nell'ambientazione.
In questa seconda raffigurazione, propongo una soluzione d'arredamento camera matrimoniale dal layout più elegante, dove la composizione retro letto appare come una struttura versatile e multivalente, di gusto contemporaneo.
Due grandi pannelli in legno, perfettamente in accosto tra loro, fungono da rivestimento a tutta larghezza per la parete retrostante al letto matrimoniale.
Una lunga mensola, anch'essa fissata per l'intera larghezza sulla pannellatura, assume le sembianze di ripiani d'appoggio in stile minimal, al posto dei classici comodini.
Due grandi cuscinature a sezione trapezoidale, sono collocate sulla stessa lunga mensola, così da assumere il ruolo di soffice e confortevole testata letto: l'imbottito su misura è rivestito in tessuto sfoderabile, in una tonalità d'azzurro coordinato alla biancheria da letto, risultando pratico oltre che d'impatto estetico.
Altre due piccole mensole, conformate a S e a L, fissate più in alto sul rivestimento ligneo a parete, risultano utili per ospitare libri e piccoli accessori per la camera da letto, da tenere sempre a portata d'uso.
Completano la composizione camera da letto, due appliques montate sul rivestimento in legno a parete, per offrire la giusta illuminazione, al posto dei consueti abat jour da appoggio.
La struttura letto ad altezza ridotta, appare ben integrata con l'insieme d'arredo, quasi come un moderno tatami di gusto orientale.
Il risultato è una camera da letto particolare, in cui l'arredo si sviluppa a partire dalla parete, rivelandosi funzionale in ogni dettaglio, per assolvere diversi ruoli, pur mantenendo uno stile assai essenziale e materico.
Sono riferite all'azienda LAGO alcune accattivanti immagini di camere da letto matrimoniali, dove il design incontra la funzionalità dell'abitare.
Il modello Air Wildwood firmato Lago si contraddistingue per la testiera in legno naturale di rovere abbinata, a contrasto, con un letto che appare sospeso, ma in realtà è saldamente fissato su di una esclusiva struttura in vetro trasparente extra chiaro.
Le immagini per camera da letto offerte da PIANCA mostrano come sia possibile esprimere creatività e gusto personale, grazie a funzionali sistemi modulari di pannelli in legno effetto boiserie moderna: è un esempio di come progettare l'area notte, attraverso la composizione di superfici a effetto scenico e dalle caratteristiche performanti.
Disponibili laccati opachi e lucidi, soft touch, in essenza, in materico, rivestiti con pietra, imbottiti e foderati in tessuto o pelle, i pannelli sono dotabili di retroilluminazione.
Sono coordinabili con tutti i letti Pianca in versione tatami ed integrabili con altri moduli, come mensole e mobili contenitore.
Le soluzioni progettuali d'arredamento per camere da letto vanno sempre valutate nel contesto più globale della ridistribuzione degli spazi dell'immobile, così da coordinare le varie zone funzionali, consentendo sempre un'ottimale fruibilità dei volumi night & day.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni studiate ad hoc, in modo da rispondere fedelmente alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.
|
||