|
La scelta degli elementi d'arredo che vanno a comporre la camera da letto (o anche la cameretta) è a dir poco fondamentale, soprattutto se si deve gestire bene lo spazio a disposizione.
Per rendere utile e funzionale ogni angolo della stanza, il letto con comodini incorporati può essere la soluzione perfetta.
Non solo consente di bypassare l'acquisto di comodini, appunto perché già inclusi nella struttura, ma anche di sfruttare lo spazio che resta a disposizione nella stanza per inserire altri elementi funzionali.
Di modelli in commercio se ne trovano tanti, ecco perché con questa guida vogliamo dare dei consigli d'acquisto, indicando tra le altre cose, anche dei modelli particolarmente in voga attualmente sul mercato.
Il letto con comodini integrati ha il suo perché. In un primo momento nasce per risolvere un problema comune a tutti, in camere molto piccole, ovvero la gestione degli spazi.
Oggi è molto più di una soluzione furba: è divenuto infatti uno strumento di design, che fa la differenza rispetto ai modelli più tradizionali.
Si adatta bene allo stile moderno, a quello classico e persino allo stile minimal.
Dalle testiere letto con comodini incorporati al letto contenitore con comodini integrati ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il concept di questo innovativo elemento d'arredo è molto semplice: fare in modo che nella stanza ci sia molto più spazio senza rinunciare a estetica, comodità e design.
Letto con testiera e comodini integrati Aston Martin
Un tipico esempio di modernità e avanguardia di questa tipologia di letto è rappresentato dal modello V251/L prodotto dall'azienda Aston Martin.
Si tratta di un letto matrimoniale con comodini integrati realizzato lo scorso anno (quindi appartenente all'ultima collezione) con rivestimento in pelle.
I comodini sono inseriti nella testiera e sono realizzati con superfici marmoree.
Il design elegante viene completato dalle gambe tubolari in legno, con finitura laccata.
Prima di analizzare i modelli attualmente più diffusi nei grandi atelier del mobile o negli store fisici e online, è opportuno aprire e chiudere una parentesi circa il costo di un letto matrimoniale moderno con comodini integrati o anche di un letto singolo con comodini integrati.
Senza entrare nel dettaglio delle cifre, si precisa che i prezzi per un modello con comodini incorporati possono oscillare da un minimo di 300 euro fino a superare le migliaia di euro.
Ma quali sono i vantaggi di un letto che ha i comodini incorporati?
In primis le misure, ovvero le dimensioni. In secondo luogo la sua versatilità, dopodiché va tenuto conto della sua funzionalità.
Per forme, struttura e dimensioni un letto simile si adatta bene a ogni stanza, a ogni dimensione della casa e a ogni tipo di stile che scegli per la tua camera da letto.
Il comodino integrato nasce, come del resto già detto, per consentire l'utilizzo dello spazio a disposizione per altre necessità.
Per questo motivo nella struttura di un letto con comodini incorporati, le misure sono sempre molto contenute senza sacrificare la funzionalità e il design;
La straordinarietà di questo elemento d'arredo ormai diventato must have nelle case degli italiani si cela nella sua versatilità.
Inoltre se possiedi già un materasso, sia esso in lattice, a molle, in stile memory foam e così via, potrai riutilizzarlo per inserirlo nella struttura di letto con comodini che deciderai di comprare.
Un letto, sia esso matrimoniale o singolo, che ha già insiti i comodini, è funzionale.
È possibile utilizzare le superfici, i cassetti, l'intera struttura, per riporre i propri effetti personali.
In questo modo non solo ottimizziamo lo spazio a disposizione nella stanza, ma otterremo anche un effetto molto più ordinato in tutta la camera.
Per comprendere la portata di questa tipologia di arredo per zona notte, descriviamo brevemente le caratteristiche dei letti con comodini integrati di Minotti spa, che ha recentemente proposto (nel 2021) Brasilia, un modello ideale per lo stile Mid-Century.
Questo letto ha una forte personalità, si lascia notare, in primis per il suo design accattivante, reso ancora più speciale dalla testiera in legno imbottita.
Il tutto per rendere maggiormente confortevole la testiera stessa.
Lo scheletro del letto, nonché quello del comodino è in legno di Palissandro, proprio per adattare bene l'elemento d'arredo a un design d'altri tempi.
Letto comodini incorporati Brasilia di Minotti
Particolare è anche la sua base, a sommier, su cui poggia il materasso, che può essere richiesta al produttore sia in pelle che in tessuto.
Volendo si può richiedere la realizzazione di questo letto in formato minimal, ovvero senza la struttura in palissandro.
Ricordiamo che il modello di letto Brasilia è stato disegnato da Marcio Kogan, che si è posto come obiettivo quello di proporre uno stile molto preciso, capace di adattarsi al design contemporaneo ma che sia al contempo perfetto anche per uno stile minimalista.
Il fatto che ormai l'interior design abbia assorbito nel suo mood l'uso di un letto con cassettoni o comodini integrati ha permesso alle più importanti aziende sul mercato di proporre modelli di letto con comodini incorporati di ogni fattezza e fascia prezzo.
C'è solo l'imbarazzo della scelta, dunque, fermo restando in primis le considerazioni sul budget a disposizione, lo stile della camera da letto e la necessità pratica da un punto di vista dimensionale, i modelli più venduti attualmente sono i seguenti.
Il letto contenitore è forse il modello con cassetti incorporati maggiormente preferito. Si presenta con apertura laterale o inclinata, con un vano contenitore appunto capiente e spazioso.
Letto con testiera e comodini incorporati Presotto
Per l'apertura del cassettone ci sono dei pistoni che minimizzano lo sforzo e consentono di aprire il piano anche in presenza del materasso.
Qualora si optasse per questa soluzione, bisogna assicurarsi di essere nelle mani giuste, affidandosi a un brand di qualità, che garantisce il funzionamento corretto del meccanismo di apertura, onde evitare una breve durata del dispositivo.
Basti guardare il modello Wing con testiera e comodini incorporati di Presotto per capire quanto stiamo dicendo.
La tipologia di letto a comodini integrati più gettonata sul mercato è quello che presenta la struttura e i cassetti in orizzontale, ai lati del letto.
In questo modo si risparmia l'acquisto di comodini esterni e si possono utilizzare le superfici per luci e abat jour, libri, cellulare e così via. In commercio questo modello è disponibile sia per letti singoli che per quelli matrimoniali.
Ci sono alcuni brand che realizzano anche letti a una piazza e mezza con comodino integrato. Rispetto ad altri modelli sul mercato, appartengono ad una fascia prezzo lievemente più alta, proprio perché sono una vera e propria garanzia dal punto di vista qualitativo ed estetico.
Questi modelli non prevedono alcun meccanismo di apertura a gas: l'accesso allo spazio sottostante il materasso avviene per mezzo di semplici cassettoni.
Rispetto ai modelli precedentemente elencati, questi letti hanno una capienza minore e richiedono uno spazio maggiore per consentire l'apertura dei cassettoni, ma sono più duraturi nel tempo e sono più facili da aprire.
Questa tipologia di letto comporta una innovazione rispetto al passato, si reinterpreta il design per distaccarsi dai canoni di un tempo e creare un nuovo progetto estetico ma al contempo funzionale capace di spezzare gli stereotipi fino ad ora applicati nel mondo dell'arredo.
Letto a cassettone Caccaro
Ecco perché la maggior parte dei produttori e dei mobilifici porta in commercio modelli dove si giustappongono vari materiali, che tra loro si armonizzano per dare al letto espressività.
Tipico esempio è il letto a cassettone di Caccaro, che propone uno stile capace di identificarsi con il proprietario di casa e che dà anche risalto e prestigio al brand che produce il letto.
Dulcis in fundo c'è da considerare il letto con comodino e luce integrata.
Un tipico esempio di questo particolarissimo modello è rappresentato dal letto modulare in pelle BAXTER realizzato dal designer Federico Peri.
Senza mezzi termini possiamo dire che si tratta di un letto con struttura ricercata, realizzata con ottone in rifinitura satinata e vernice opaca. i comodini integrati hanno dei rivestimenti in pelle e sono stati realizzati usando legno di noce.
La chicca viene rappresentata dalla fonte luminosa led, che puoi accendere e spegnere comodamente dal letto grazie all'interruttore integrato.
Letto comodini integrati Baxter Stone
Strutturalmente parlando, questo letto è a quattro fasce, ha una testiera molto lavorata, a parete, con elementi di decoro ulteriori posti ai lati.
Questa parte qui del letto è in legno tamburato (un mix di pioppo di abete).
La parte imbottita della testiera è in poliuretano espanso ma nella parte esterna ha anche dei piccoli inserti in fibra acrilica. Il retro si presenta con finitura in velluto.
Il produttore consente al cliente di scegliere tra letto con testata fissa e letto con testata componibile.
Abbiamo visto un po' tutto ciò che occorre sapere nella scelta del letto, in particolare se per motivi logistici e funzionali si vuole optare per un modello a comodini integrati.
È importante non perdere mai di vista le proprie necessità, aspettative e soprattutto il budget a disposizione.
Fatto ciò, ci si può sbizzarrire nella selezione dei modelli che più stuzzicano la propria curiosità, e poi passarli al vaglio per decidere quello definitivo che più si avvicina ai propri gusti ed esigenze dimensionali.
|
||