Lombardia - dubbi su classe energetica immobile

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Come dobbiamo comportarci per capire perchè in alcuni casi la classe energetica dichiarata non coincide con i consumi energetici effettivi dell'immobile acquistato.
07 Febbraio 2014 ore 15:38
Arch. Sara Martinelli

Discordanza tra classe energetica dichiarata e consumi effettivi


Hai acquistato casa in Lombardia e dopo qualche tempo ti accorgi che i consumi energetici effettivi non combaciano con la classe energetica dichiarata?

dubbi classe energeticaPrima di dubitare del certificatore energetico e del costruttore può essere molto utile fare alcune riflessioni. Dobbiamo infatti tenere conto che la procedura di calcolo per le certificazioni energetiche è un metodo che deve semplificare numerose variabili che incidono sui consumi energetici dell'edificio e che riguardano:
- come è costruito l'involucro edilizio;
- come è fatto l'impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria;
- le condizioni climatiche esterne;
- in che modo l'edificio e il suo impianto vengono utilizzati dall'utente.

I dati relativi a involucro edilizio e impianto termico sono di fatto oggettivi, come anche le condizioni climatiche medie del Comune in cui è ubicato l'edificio. Molto più variabili sono invece le modalità di utilizzo dell'edificio da parte dell'utente. Per rendere le certificazioni energetiche di diversi edifici paragonabili fra loro, la procedura di calcolo prevede di considerare condizioni di utilizzo delle abitazioni standard: riscaldamento acceso costantemente per 6 mesi all'anno con temperatura interna impostata a 20°C, un numero determinato di ricambi d'aria orari, ecc.

Se la stagione invernale è stata particolarmente più fredda della media, i consumi reali supereranno certamente quelli calcolati dal certificatore energetico. Lo stesso può avvenire se in casa viene impostata una temperatura più alta di 20°C, se si ha l'abitudine di cambiare aria con maggiore frequenza rispetto a quanto previsto dalla procedura di calcolo o se i vicini di casa tengono spento il riscaldamento per lunghi periodi, ecc.

Le modalità di utilizzo dell'edificio incidono parecchio sui consumi energetici. Pertanto, prima di giungere a conclusioni affrettate quando si confronta una certificazione energetica con i consumi reali, è sempre bene valutare in via preliminare se stiamo usando l'edificio e il suo impianto nelle condizioni standard della procedura di calcolo. Nella maggior parte dei casi le differenze tra i valori calcolati e quelli reali trovano così una spiegazione.


Verifica della classe energetica di un immobile


Esistono però dei casi in cui, anche utilizzando l'edificio e il suo impianto in modalità standard, si notano effettivamente incongruenze non giustificabili, tali da portare a comprensibili contestazioni con chi ci ha venduto la casa. Come possiamo capire se il calcolo eseguito per la certificazione energetica della casa che abbiamo acquistato è corretto? Ci sono due possibilità.

certificazione energeticaCome prima opzione si potrebbe provare a chiedere un controllo ufficiale. Esiste poi in alternativa un approccio più morbido e probabilmente più veloce, che però rende necessario rivolgerci ad un tecnico abilitato alla redazione di certificazioni energetiche in Regione Lombardia ed iscritto all'elenco regionale dei certificatori.

Sul sito di Finlombarda, la finanziaria per lo sviluppo della Lombardia che gestisce il Catasto Energetico Regionale, ogni certificatore, accedendo alla propria area riservata, può chiedere al Catasto Energetico Regionale il file di calcolo di certificazioni energetiche redatte da altri certificatori. Ciò può avvenire solo se il certificatore è munito di apposita delega firmata dal proprietario dell'immobile.

Firmando la delega al certificatore di nostra fiducia, questi potrà ottenere dal Catasto Energetico Regionale il file di calcolo relativo alla nostra abitazione e avrà così a disposizione tutti gli elementi per capire se nella certificazione energetica dell'immobile c'è qualcosa che non va.

verifica classe energeticaGli esiti dell'analisi possono essere due. Il primo è che le informazioni e i valori inseriti per il calcolo non corrispondano alla realtà dell'edificio e che quindi la classe energetica effettiva sia diversa da quella dichiarata. In questo caso potremo valutare se contestare il lavoro del certificatore.

Se invece i calcoli sembrano essere corretti e l'immobile continua comunque a consumare molto più di quanto dichiarato anche in condizioni di utilizzo standard, è lecito che sorgano dubbi sulla costruzione dell'edificio ed in particolare sulle sue parti non visibili: i ponti termici sono stati curati in maniera adeguata dall'impresa che ha eseguito i lavori? I valori di trasmittanza del cappotto termico o dei serramenti sono effettivamente quelli dichiarati? Le domande potrebbero essere infinite e probabilmente molto difficile risalire ai difetti costruttivi non visibili che rendono i calcoli non veritieri. In questo caso sta al proprietario dell'immobile decidere se andare a fondo nella questione, anche in ambito giudiziario.

riproduzione riservata
Articolo: Lombardia - dubbi su classe energetica immobile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lombardia - dubbi su classe energetica immobile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lombardia - dubbi su classe energetica immobile che potrebbero interessarti
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Nuove regole certificazione energetica

Nuove regole certificazione energetica

Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.
Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

L'Attestato di Certificazione Energetica degli immobili è un documento di sole due pagine, in Lombardia ha subito un aggiornamento della procedura di calcolo.
Niente più autocertificazione in classe G

Niente più autocertificazione in classe G

E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.
Certificazione energetica ed affitto

Certificazione energetica ed affitto

Dal primo luglio 2010 e' diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.974 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hotpoint ariston condizionatore fisso hotpoint ariston codice prios 25 ud0-1
      Hotpoint ariston condizionatore...
      115.90
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      460.66
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      298.88
    • Hotpoint ariston lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1200 giri tecnolog
      Hotpoint ariston lavatrice carica...
      289.27
    • Smeg sf855ao - forno termoventilato, 60 cm, antracite, estetica coloniale. classe energetica a
      Smeg sf855ao - forno...
      407.44
    • Lg lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ pofondità 60 cm centrifuga 1400 giri motore inverter direct
      Lg lavatrice carica frontale...
      450.49
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      510.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ brezza bs4
      Haier climatizzatore inverter...
      652.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+ geos 12000
      Haier climatizzatore inverter...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+ geos 9000
      Haier climatizzatore inverter...
      356.00
    • Hitachi climatizzatore monosplit inverter 9000 btu classe
      Hitachi climatizzatore monosplit...
      860.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore condizionatore mitsubishi electric inverter serie hj msz-hj25va 9000 btu
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      379.00
    • Candy lavatrice slim carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 40 cm centrifuga 1300 giri partenza ritar
      Candy lavatrice slim carica...
      258.95
    • Hotpoint ariston ltb 6b019 c eu - ltb6b019ceu lavastoviglie da incasso a scomparsa totale 13 coperti 6 programmi classe a+
      Hotpoint ariston ltb 6b019 c eu -...
      235.00
    • Hotpoint ariston lavastoviglie da incasso 45cm scomparsa totale classe a lstb4b00eu - lstb 4b00 eu
      Hotpoint ariston lavastoviglie da...
      224.00
    • Indesit xwda 751280x indesit lavasciuga 7+5 kg 1200 giri classe a colore bianco
      Indesit xwda 751280x indesit...
      333.00
    • Smeg forno incasso sf6341gvx smeg sf6341gvx forno forno a gas-elettrico ventilato, inox antimpronta, 60 cm. estetica classica. classe energetica a
      Smeg forno incasso sf6341gvx smeg...
      419.00
    • Haier climatizzatore inverter classe "a" geos blu
      Haier climatizzatore inverter...
      765.00
    • Innova climatizzatore monoblocco inverter wi fi 2
      Innova climatizzatore monoblocco...
      1285.00
    • Mitsubishi climatizzatore monosplit inverter 24000 btu classe
      Mitsubishi climatizzatore...
      1770.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 9000 btu classe
      Samsung condizionatore...
      513.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Howell mini frigo frg50 - capacita lorda 50 litri, porta reversibile, classe energetica a+ - garanzia italia
      Howell mini frigo frg50 - capacita...
      109.00
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      129.94
    • Hotpoint ariston bd 2422-ha bianco - frigo combinato classe a+ incasso 227l
      Hotpoint ariston bd 2422-ha bianco...
      238.90
    • Indesit ewdc6105 - lavasciuga, 6 kg, b, 1000 giri
      Indesit ewdc6105 - lavasciuga, 6...
      305.99
    • Beko lavatrice oblo beko wmy61232ptyb3
      Beko lavatrice oblo beko...
      227.84
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      488.53
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Haier climatizzatore condizionatore inverter dual split btu
      Haier climatizzatore...
      859.00
    • Lavatrice ariston eco6l851
      Lavatrice ariston eco6l851...
      219.00
    • Collaudo piscina, verifica perdite
      Collaudo piscina, verifica perdite...
      660.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Airwell climatizzatore inverter classe a++ hkd 12000
      Airwell climatizzatore inverter...
      519.75
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok