Progetto per libreria con moduli a forma di L

Progetto a mano libera per libreria componibile formata da moduli a forma di L polifunzionali: libreria attrezzata, interparete, panchetta, tavolino da salotto.
Pubblicato il

La libreria tra estetica e funzionalità


La libreria componibile rappresenta un elemento d'arredo essenziale della zona giorno, rivelandosi come indispensabile contenitore di volumi ma anche straordinaria struttura d'impatto decorativo nel living.

Nell'era di internet ormai molte informazioni vengono acquisite via web per cui la biblioteca cartacea riduce progressivamente i suoi contenuti, ridimensionando la sua funzione di servizio per divenire soprattutto un vero e proprio pezzo di design che conferisca personalità e stile al soggiorno.

Libreria componibile moduli a L

In altri casi può capitare che la quantità di opere e collezioni renda necessario un maggiore spazio dedicato alla loro archiviazione, magari grazie ad un'intera stanza adibita esclusivamente a biblioteca. In quest'ultima situazione sono i libri stessi ad assumere il ruolo di protagonisti, mentre l'aspetto del mobile che li contiene deve essere semplice e neutro, per lasciare intatto il fascino e l'atmosfera di un ambiente foderato di carta.

In altre progettazioni, la libreria può essere pensata come interparete, ideale per suddividere in maniera discreta due ambienti, lasciando luminosità e continuità tra gli spazi.


Disegno per libreria polivalente con moduli a forma di L


Nella rappresentazione grafica a mano libera illustro una mia idea progettuale per una libreria componibile, caratterizzata da moduli multifunzionali in composizione sciolta e dinamica.

Libreria componibile

Il modulo base, ripetuto più volte in questo libero assemblaggio sia a parete che a pavimento, presenta una struttura geometrica a L, le cui dimensioni sono sviluppate secondo multipli di 40 cm. Le misure di ciascun elemento conformato a elle sono di 40 x 80 x 120 cm.

Le suddette misure possono essere invertite a seconda del verso di posizionamento del modulo stesso, ossia se esso è collocato in orizzontale o in verticale, oppure se viene ribaltato da sinistra verso destra, in modo da assumere sempre diverse orientazioni spaziali.

In sintonia con lo schema a domino della libreria, anche le plafoniere quadrate di 40 x 40 cm, montate al soffitto, stanno a delineare un disegno secondo due grandi L in successione.

Anche la tenda angolare a pannelli, con sistema a binario silenzioso, specchia in verticale la conformazione a L che quindi domina in tutto l'ambiente.

La struttura della libreria modulare può essere in legno di rovere sbiancato per farne risaltare l'essenza, donando un effetto luminoso all'ambiente.

Ciascun modulo presenta setti divisori che, in posizione orizzontale fungono da ripiani, mentre in verticale assumono il ruolo di fermalibri. Tali piani di legno possono essere sia a vista che interni, quando i vani sono chiusi dalle antine.

I frontali sono personalizzabili con sportelli a battente, a ribalta oppure in vetro, per costruire un insieme geometrico e variegato, in un disinvolto stile libero.


Libreria come parete attrezzata multifunzione


Sulla parete di fondo visibile nell'inquadratura sottostante, sono sovrapposti due moduli con funzione di cristalliera e cassettone multiservizio, sul quale spiccano due vasi di design, quasi a creare un effetto teca.

Il modulo immediatamente successivo delinea l'angolo a muro, mentre il poster sullo sfondo conferisce una dimensione décor all'interspazio che si è formato tra le scaffalature.
Sul lato destro, il libero assemblaggio dei moduli a L dà vita a una multiforme e polifunzionale parete attrezzata che incornicia il TV al plasma.

Libreria componibile con tv

Un faretto incassato al di sotto del pensile terminale sulla destra, mette in risalto l'oggettistica esposta sul mobiletto porta stereo anch'esso a forma di L capovolta.
Questa base Hi-Fi è dotata inoltre di un cassettone quadrato estraibile, comodo per catalogare cd e raccolte video.

In primo piano, sporge il modulo rovesciato a terra con schienale rivolto verso l'alto in modo da assumere la funzione di panchetta, vestita in una foggia casual con cuscini spostabili a piacimento, per una seduta davvero informale.


Libreria come coffee table da salotto


Nella raffigurazione seguente vediamo inquadrato il versante sinistro del soggiorno, dov'è collocato l'ampio divano a penisola, interprete soft della forma a L, che rappresenta il leitmotiv di tutto il living.

Libreria componibile con divano

In primissimo piano, attrae gli sguardi il modulo a L in versione mobile divisorio a mezza altezza, poiché posizionato a pavimento per schermare parzialmente la profondità del divano.
Ho concepito tale elemento in modalità bifacciale, ossia senza lo schienale, affinché possa assumere una triplice funzione: libreria, interparete e tavolino da salotto.

Su questo particolare coffee table trovano posto la tipica lampada da tavolo a doppia luce, gli amati libri e un vassoio pronto per servire l'aperitivo agli ospiti.

Pertanto vi ho dimostrato come si possa inventare, nel suo complesso, una libreria totem che si diverte ad assemblare in verticale e orizzontale elementi geometrici tutti identici strutturalmente ma che possono assumere diverse funzionalità, in uno show molto personale.

Tante possono essere le proposte d'arredo capaci di donare una dimensione d'effetto plastico e multivalente agli spazi abitativi, seppur con un investimento minimo. A tale scopo segnalo il nostro servizio esclusivo online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter rivisitare gli interni con soluzioni poliedriche e altamente personalizzabili in base a esigenze specifiche.

riproduzione riservata
Libreria componibile: progetto con moduli a forma di L
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI