Idee per abbinare il coffee table al soggiorno di casa

Il coffee table è un tavolino molto utile, da abbinare alla poltrona o al divano nel soggiorno, in base ai materiali e allo stile di arredamento dell'ambiente.
Pubblicato il

Come scegliere il coffee table per il salotto


La zona salotto, per essere perfetta, deve avere la presenza di un tavolino.
Vi sono diverse tipologie di tavolini da soggiorno, che a seconda della loro forma e dimensione, vanno scelti in abbinamento allo stile di arredo della casa.

In particolare il coffee table è un tavolino da porre vicino al divano, utile e funzionale per appoggiare un drink, un libro.
La forma del tavolino da salotto è dettata, oltre che dallo stile dell'arredamento, dallo spazio esistente fra poltrone e divani. Se il divano è uno solo, meglio abbinare un tavolino lungo e stretto, se il tavolino diventa il fulcro della zona living, la forma rotonda o quadrata è preferibile.

L'altezza del tavolino da caffè va calcolata in base ai divani, non deve essere più alta della seduta, ma leggermente più bassa, con una larghezza del piano di 40-50 cm.


Tantissimi sono i modelli di coffee table proposti dalle varie ditte di arredamento anche se si suggerisce di spaziare tra vari complementi di arredo, come panche, sgabelli, tavolini vintage o oggetti di riciclo, per una scelta più personalizzata e originale.


Come abbinare un coffee table in salotto


Il tavolino da caffè, ha la capacità di unire lo spazio del soggiorno, creando un ambiente accogliente per familiari, amici e ospiti.

Quando si decide come disporre il tavolino è utile pensare alle sensazioni che si vogliono creare nella stanza. La disposizione dei mobili deve permettere di sentirsi a proprio agio e di muoversi liberamente senza pericolo d'inciampo.

L'azienda Fendi Casa presenta Astuccio Canes coffee table, design by Chiara Andreatti, una serie di tavolini tondi e ovali per arredare la zona living o la camera da letto.

Astuccio Canes coffee table - Fendi CasaAstuccio Canes coffee table - Fendi Casa

Gli elementi naturali in legno e bambù giocano con le finitura in oro spazzolato per creare un design innovativo e un ricercato contrasto di materiali.

Disponibile in tre diverse dimensioni: large, medium e small, i tavolini sono capaci di interagire insieme e singolarmente nelle varie zone della casa.


Coffee table di design dalle forme essenziali


Bottini Marble side table acquistabile da Fendi Casa, si caratterizza per la purezza estetica degli elementi naturali in legno e marmo, che lo rendono semplice e sofisticato al contempo, un oggetto di grande pregio perfetto per completare la zona living, accanto al divano.

Coffee table Bottini Marble side table - Fendi CasaCoffee table Bottini Marble side table - Fendi Casa

Con un piano sottile e rotondo, in armonia con la base di forma ovale, il coffee table conferisce fermezza e sobrietà all'arredo del soggiorno.

L'equilibrio delle sue forme essenziali è arricchito dalla base in marmo lucido e dai particolari metallici rifiniti con logo Fendi.


Tavolino da caffè pratico e funzionale


ll tavolino servetto King di BertO, design by Castello Lagravinese Studio, nasce come naturale evoluzione della famiglia di tavolini da salotto Riff, da cui prende la contemporaneità e l'anima leggera.

Tavolino servetto King - BertOTavolino servetto King - BertO

Il suo punto di forza è l'ampiezza del piano in marmo, ideale per essere utilizzato come tavolino con piano d'appoggio per lavorare, rilassarsi con un libro o fare uno spuntino restando comodamente seduti sul divano.

La struttura in metallo goffrato nero, esile e al tempo stesso robusta, permette di avvicinare facilmente King alla seduta del divano, trasformandolo in un elegante isola al proprio servizio.


Come posizionare il coffee table


Il tavolino da salotto o tavolino da caffè, viene posizionato davanti al divano oppure accanto. La sua altezza deve essere inferiore di almeno un paio di centimetri rispetto alla seduta o al bracciolo del divano, per facilitare il prendere e il posare gli oggetti sul piano.

Per chi ha un soggiorno piccolo può essere utile un coffee table leggero e facile da spostare secondo necessità, piuttosto che un tavolino fisso e pesante, più adatto per un salotto particolarmente grande.

Coffee table Collezione Riff - BertOCoffee table Collezione Riff - BertO

Per esigenze salvaspazio, il tavolino può anche svolgere la funzione contenitore, scegliendo il giusto design.

È bene posizionare il tavolino a una distanza di 40 cm circa dal divano, in modo che sia abbastanza vicino per il suo utilizzo come piano di appoggio e, allo stesso tempo, sia abbastanza lontano per potersi muovere liberamente.


Coffee table versatile per ogni stile di arredo


Il coffee table Panna Cotta, di Molteni & C, è un tavolino delicato e pesante allo stesso tempo, rappresentando il paradosso nell'uso di materiali come marmo e ferro per ottenere una fragile stabilità.

Coffee table Panna Cotta - Molteni&CCoffee table Panna Cotta - Molteni&C

Il tavolino da caffè, sia ovale che tondo, è caratterizzato da una leggera vibrazione del piano che ricorda quello del tipico dolce al cucchiaio italiano, di cui prende il nome.


Come decorare il tavolino da caffè


Per rendere unico il coffee table è possibile abbellirlo con riviste e libri che spaziano tra categorie davvero interessanti: arte, architettura, moda, cucina, giardinaggio.

Optare per libri di diverse dimensioni, da sovrapporre uno sull'altro, in maniera solo apparentemente casuale. Puntare su copertine dai colori vivaci, per essere ben visibili.

I vassoi e i portaoggetti sono utilissimi e offrono uno spazio aggiuntivo in caso di tavolini piccoli. Da scegliere in diverse forme, risultano perfetti se riprendono lo stile e il materiale del coffee table.

Coffee table quadrato Riff - BertOCoffee table quadrato Riff - BertO

Per chi ama le piante, un piccolo vaso di design, con dei fiori freschi o una piantina grassa, può contribuire a valorizzare il tavolino da caffè, donando volume e altezza.

Il coffee table, essendo di piccole dimensioni, ha bisogno di un vivace colpo d'occhio e il colore può essere in grado di valorizzarlo. Si può optare per il monocromo, per un tono metallico, oppure per le case più minimal anche il black&white ha un forte impatto.

Per non far venire meno la funzionalità del coffee table si consiglia comunque di concentrare in un solo punto le decorazioni, lasciando più libero il piano per poggiare il caffè o un aperitivo per gli ospiti, considerando anche un piccolo spazio per bicchieri e affini.

riproduzione riservata
Consigli per abbinare il coffee table al soggiorno
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI