|
Le forme tondeggianti negli arredi, grazie alle loro curve sinuose e accattivanti sono in grado di vestire la casa con quel tocco di estro e originalità, differenziandosi rispetto al rigore degli stili lineari ed essenziali.
Colori accesi come il rosso intenso possono contribuire a donare un'atmosfera emozionante e passionale, sotto il segno della seduzione.
Nel presente articolo vi illustro un mio progetto per un letto rotondo, in una nuance di rosso decisamente piccante. Il suo design particolare, così diverso dai letti di routine, lo rende elemento di arredo dall'effetto scenografico e leggermente trasgressivo che caratterizza e conferisce fascino all'intero ambiente notte.
Ecco la mia idea progettuale, interamente realizzata a mano libera, per un letto rotondo in una camera matrimoniale, dal gusto contemporaneo e informale.
Come si può notare, ho immaginato una forma rotondeggiante esclusivamente per la base del letto e la testata ma non per il materasso.
Di solito, infatti, i letti rotondi realizzati dalla maggior parte delle aziende, prevedono che anche il materasso sia rotondo, così come la base su cui è inserito. In questi casi si rendono necessari set di copertura personalizzati, anch'essi di forma circolare e non sempre facilmente reperibili in commercio.
Il materasso tradizionale di conformazione rettangolare è più pratico e funzionale perché ai fini di una eventuale sostituzione le dimensioni standard sono sempre disponibili in varie tipologie di materiali e finiture, quali ad esempio lattice, lana, struttura a molle, gommapiuma etc.
Parimenti, risulta più agevole acquistare la biancheria dalle misure classiche, nei negozi specializzati così come attraverso i canali della grande distribuzione.
La base di questo letto tondo appare come un ring, ovvero un grande anello con un incavo rettangolare dove alloggia il materasso.
In tal modo, si ha nel suo complesso un letto a sommier a struttura geometrica, in cui il rettangolo viene a essere inscritto nel cerchio.
Tale ring è provvisto di quattro piedini a scomparsa, di cui due possono essere dotati di rotelle autobloccanti, per un comodo spostamento ai fini delle operazioni di pulizia.
In questo modo, la base del letto assume le sembianze di una pedana circolare che all'occorrenza offre anche una comoda superficie di seduta.
Questa insolita struttura può essere in scocca di legno e poliuretano espanso con imbottitura in fibre sintetiche. Il rivestimento in tessuto sfoderabile rosso può dare quel tocco di sensualità e un ricercato effetto teatrale di indubbio fascino.
La testata letto si compone di un tubolare in legno massello di faggio laccato bianco, fissato al sommier per mezzo di quattro aste verticali d'acciaio, che fanno da appoggio ai guanciali.
Nella raffigurazione sottostante, ho ristretto il campo d'immagine per meglio evidenziare lo scenografico contorno che fa da sfondo a questo letto en rouge.
La parete retroletto è delimitata da una cornice semicircolare creata da una tenda a fili nei toni del grigio, colore che si abbina egregiamente con il rosso acceso del letto, esaltandone lo splendore. I tendaggi a fili proposti nel disegno sono prodotti da varie aziende del Made in Italy; tra queste, ne realizza una raffinata serie la Silvia Interiors di Firenze.
Questo pannello a fili potrebbe fungere da elemento dissimulatore di una serie di mensole attrezzate curvilinee, posizionate ai due angoli del muro, allo scopo di sfruttare al meglio ogni spazio disponibile,
Per visualizzare alcune strategiche soluzioni d'arredo dell'area retrostante al gruppo notte, si legga anche un precedente articolo che tratta di una parete letto in cartongesso.
Due sospensioni cangianti ad anelli sferici in materiale plastico multicolor creano un volume aereo che si protende a illuminare i comodini di forma ovale in legno laccato bianco lucido.
La luce diffusa dalle sospensioni crea vortici luminosi che si riflettono sulla tenda tra giochi di fili e intrecci di colore.
A pavimento, una soffice e calda moquette bouclée, ovvero con pelo a occhiello, in uno splendente color bronzo, contribuisce alla creazione di un effetto luminescente che avvolge globalmente l'ambiente notte.
Accanto alla porta d'accesso alla camera si nota un grande specchio a posa libera, ovvero poggiato in modo informale a terra e fissato superiormente a parete per motivi di sicurezza.
Quest'elemento presenta una cornice in profilato di alluminio satinato, in accordo cromatico con i toni grigi del tendaggio.
Nell'immagine sottostante, uno splendido esempio di letto rotondo, ampio e a forma di goccia.
Si tratta del modello Florence della Gobbo Salotti, con pratici cuscini testata spostabili lungo tutto il perimetro della base. Può essere realizzato sia nella versione a tutto tondo, per il suo posizionamento al centro della stanza, sia nella versione in foto, con spicchio angolare che aderisce perfettamente alle pareti a 90°, assumendo la funzione di comodino e piano d'appoggio.
Il materasso ha un diametro di 230 cm e su richiesta viene fornita anche la biancheria adatta alla sua singolare conformazione. Viste le notevoli dimensioni, la struttura viene consegnata all'acquirente smontata in quattro spicchi, che vengono poi assemblati sul posto grazie a pratici e resistenti agganci.
Molteplici possono essere le interpretazioni d'arredo in grado di conferire una dimensione più intima e avvolgente agli interni. Una stanza, una parete, anche un solo angolo possono divenire protagonisti a sorpresa di un ambiente, grazie a design esclusivi e dettagli cromatici di effetto.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso uno studio attento delle planimetrie, offre la possibilità di rispondere a qualsiasi esigenza di restyling degli spazi abitativi, con idee vincenti e soluzioni innovative.
|
||