• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

L'apertura giusta

Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.
Pubblicato il

Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per una casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione che abbia il movimento di apertura più adeguato agli spazi a disposzione.

Gli infissi possono aprirsi mediante rotazione (intorno ad un asse orizzontale o verticale) o traslazione delle ante (orizzontale o verticale). Vediamo quali di questi meccanismi sono maggiormente usati nel nostro paese.


Tipologie di apertura degli infissi


Il sistema di apertura degli infissi più tradizionale è quello a battente, che può essere ad anta singola o a due ante. L'anta è incernierata allo stipite, e quindi l'apertura avviene grazie alla rotazione intorno ad un asse verticale. Ogni anta dovrebbe avere una larghezza non superiore ai 70 cm, in modo che non sia troppo ingombrante nelle stanze quando è aperta.

ante a libroIn presenza di aperture di grandi dimensioni si può scegliere l'anta a libro. In questo modo è possibile ripiegare su se stessi i battenti in modo che, una volta aperti, occupino la metà dello spazio.

Negli infissi con apertura a bilico l'anta è incernierata nella sua parte centrale ad un apposito perno, in modo che possa ruotare intorno ad un asse orizzontale. Questo meccanismo è molto utilizzato nelle finestre da tetto.

anta  a bilicoNel caso in cui l'asse di rotazione dell'anta sia posto in basso si parla di ribalta o vasistas. Questo tipo di apertura può risultare molto utile in ambienti come il bagno e la cucina, dove si formano fumi ed odori e spesso è necessario aerare il locale senza aprire completamente la finestra. Esistono infissi in cui è possibile abbinare i due meccanismi di apertura: battente e ribalta.

Per realizzare grandi aperture a vetrate si può impiegare il sistema ad ante scorrevoli in orizzontale, che permette a due o più ante di traslare, sovrapponendosi l'una sull'altra, senza occupare spazio verso l'interno.

anta a vasistasIl sistema scorrevole risulta particolarmente utile a risparmiare spazio quando c'è la possibilità di installare dei controtelai a scomparsa. I controtelai, del genere di quelli prodotti, tra l'altro, da Scrigno e da Ellisse, sostituiscono un tratto di parete, e permettono lo scorrimento al loro interno non solo delle finestre, ma anche di eventuali persiane o inferriate. Esistono modelli per lo scorrimento di un solo infisso (quello interno o quello esterno) e modelli per lo scorrimento di entrambi.

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi contattare: Scrigno, Eclisse, Velux

riproduzione riservata
L'apertura giusta
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.591 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7