Guida alle lavastoviglie di ultima generazione

Le nuove lavastoviglie, quelle di ultima generazione, sono sempre più sofisticate e si distinguono per le loro prestazioni, tecnologicamente all'avanguardia.
Pubblicato il

Lavastoviglie da incasso con misure standard e prestazioni migliorate


Le nuove lavastoviglieLavastoviglie di ultima generazione: De Dietrich, DVH1230J, quelle di ultima generazione, sono sempre più sofisticate e si distinguono per le loro prestazioni, tecnologicamente all'avanguardia, e non solo per quanto riguarda l'attenzione all'ambiente e al risparmio in termini di energia adoperata.

Sono, infatti, soprattutto facili da adoperare e con numerosi accorgimenti per permetterne un uso personalizzabile e in qualsiasi circostanza, senza sprechi di spazio e tempi di lavoro.

La caratteristica più comune ai modelli di tutti i marchi leader di mercato riguarda la capacità di coperti, che non si limita più ai classici 12 di un tempo, ma raggiunge il numero di 14-15 e anche di più, a parità di volumetria per l'incasso nel mobile.

Grazie ad una maggiore razionalizzazione degli spazi interni alla lavastoviglie, infatti, e ad accessori flessibili e spostabili a seconda delle esigenze dell'utente e del momento, è possibile gestire piatti e stoviglie in un numero superiore oppure di grandi dimensioni, sicuramente una comodità impensabile con le lavastoviglie di un tempo.


Lavastoviglie per 14 e più coperti


Lavastoviglie di ultima generazione: De Dietrich, DVH1230JDe Dietrich propone, tra gli altri, il modello DVH1230J, una lavastoviglie per 14 coperti, in classe A+++ di lavaggio e classe A di asciugatura, rumorosità massima 45dB(A) e un consumo annuo di acqua pari a 2890 lt, ovvero 10 lt per ciclo.

Questa lavastoviglie è estremamente flessibile nella gestione interna degli spazi, in quanto, ad esempio, il terzo cestello superiore offre 2 vani amovibili per poter sistemare le posate a seconda delle esigenze.
Mentre i due terzi del cestello, infatti, sono sufficienti ad accogliere tutte le posate per 14 coperti, il terzo può essere utilizzato per posate e coltelli più lunghi oppure si può togliere per lasciare spazio ai calici del cestello intermedio.

Lavastoviglie di ultima generazione: De Dietrich, DVH1230JÈ dotata di 6 programmi: ICS+, basato su sonde che rilevano il livello di sporco e la quantità di stoviglie per adattarvi il consumo e la temperatura dell'acqua oltre che la durata del lavaggio, Eco, Intensivo, 1H per lavare e asciugare a 60°C in soli 60 minuti un intero carico quotidiano di stoviglie, rispetto ai normali programmi di 90 minuti, Cocktail, Ammollo.

Il sistema Acquajet sfrutta la forma a 3 braccia dell'aspersore, con l'ugello decentrato per una perfetta distribuzione dell'acqua anche per le stoviglie sistemate negli angoli. Il sistema Spotlight permette invece di segnalare la fine del programma per mezzo di un leggero raggio di luce che filtra sulla parte superiore dello sportello.

Con XXlence di KitchenAid, in tripla classe A, si raggiunge addirittura il numero di 17 coperti da poter inserire per il lavaggio, con prestazioni di altissimo livello, tipiche delle cucine professionali.

Grazie ad una altezza di carico di 58 cm, inoltre, che aggiunge il 40% di spazio interno rispetto alle normali lavastoviglie sul mercato, questo modello permette l'inserimento per il lavaggio di stoviglie particolarmente voluminose, fino a 39 cm di altezza, che finora erano normalmente lavate a mano. Tutto questo senza influenzare la possibilità di un normale incasso.

Lavastoviglie di ultima generazione: KitchenAid, XXlenceLa lavastoviglie XXlence ha in dotazione l'opzione Time Saver che permette di ridurre dai 30 agli 80 minuti rispetto alla durata standard dei programmi Normale e Intenso, mantenendo le stesse performance di lavaggio.

A tutto questo si aggiunge l'opzione Fan-dry per una perfetta asciugatura di tutte le stoviglie alla fine di ogni ciclo di lavaggio.

In dotazione interna a questo modello ci sono ben 7 cestelli e 4 ripiani flessibili per poter modulare lo spazio interno in maniera estremamente versatile e personalizzabile rispetto alle proprie esigenze.

Sono 12 i programmi, con 10 getti d'acqua per 3 Zone differenti di lavaggio, che assicurano risultati impeccabili in ogni situazione e un consumo di circa 10 lt a ciclo.


Lavastoviglie per ogni esigenza


Lavastoviglie di ultima generazione: KitchenAid, PerformanceSempre di KitchenAid vi segnalo la serie di lavastoviglie Performance, da 14 coperti, che si adatta a ogni occasione, permettendo di risparmiare i consumi di acqua ed energia elettrica grazie ai suoi 10 programmi di lavaggio che garantiscono grandi prestazioni in base alla pressione dell'acqua, alla durata, al livello di sporco e alla temperatura di lavaggio.

Il programma Pro Steam si rivolge al lavaggio delle stoviglie più pregiate grazie all'azione del vapore che si genera con l'aumento della temperatura e la diminuzione della pressione, e ammorbidisce i residui di cibo in modo da farli facilmente risciacquare.

Il programma Dynamic Pro Clean permette il lavaggio di un gran numero di stoviglie senza i cicli di pre e post lavaggio, quindi in un unico ciclo, con un notevole risparmio di acqua e detersivo. Questo programma risulta particolarmente utile in caso di cena con tanti ospiti, dopo la quale si volesse effettuare il lavaggio diretto di tutte le stoviglie.

Le alte performance sono assicurate dai 24 getti rotanti ad alta pressione posti sul retro della lavastoviglie e che permettono di rimuovere lo sporco anche dalle stoviglie più grandi, come teglie e piatti da portata, e addirittura i filtri delle cappe aspiranti.

Se, al contrario, il carico non è completo, con il programma Multi-zona è possibile attivare solo il lavaggio nella parte di lavastoviglie occupata dai piatti sporchi. Più flessibile di così…


Lavastoviglie a scomparsa totale per cucine senza maniglia


Il mLavastoviglie di ultima generazione: Miele G 6000odello di lavastoviglie G 6000 di Miele, ad alta efficienza energetica, è a scomparsa totale e si integra perfettamente nelle cucine dal design senza maniglia perché ha l'apertura dello sportello con il sistema Knock2open.

A differenza delle versioni a incasso, nella versione integrata totale anche questo modello ha i comandi celati dietro a un pannello decorativo uguale a quello del resto dei mobili della cucina oppure, come in questo caso, dietro a un pannello di acciaio inossidabile CleanSteel.

Lo sportello si apre automaticamente bussandoci sopra due volte e si richiude da solo grazie al movimento motorizzato AutoClose.


Dal punto di vista delle prestazioni di lavaggio stiamo parlando, anche qui, di elettrodomestici di un'azienda leader di settore. Sono lavastoviglie caratterizzate dalla massima efficienza energetica, tutte in classe A+++ o A++. Anche la massima efficienza economica è garantita: grazie al programma Automatic sono assicurati ottimi risultati con minimi consumi idrici, addirittura 6,5 lt a lavaggio.

Lavastoviglie di ultima generazione: Miele G 6000Quest'ultima prestazione è possibile per la combinazione di una pompa professionale elettronica e dal risciacquo alternato, così l'acqua viene convogliata di volta in volta dai vari bracci, con pressioni e spruzzi differenti. Si ha così non solo un risparmio di acqua, ma le stoviglie vengono lavate in maniera più efficace e anche più delicata, all'occorrenza.

C'è poi la funzione Eco Feedback, per mantenere i consumi sotto controllo, che permette alla lavastoviglie di visualizzare il presunto consumo di energia e acqua e impostare quindi il livello di lavaggio più adatto. FlexiTimer con EcoStart permette di impostare l'avvio dei lavaggi in orari con le tariffe più convenienti. SensorDry, infine, fa in modo che le stoviglie si asciughino sempre in modo perfetto.

Il comfort d'uso della lavastoviglie G 6000 è assicurato dalla presenza del contenitore del sale nello sportello in modo che possa essere gestito a sportello aperto, dal sistema Brilliant Light di illuminazione interna a 4 Led, dal cassetto 3D che si adegua a qualsiasi situazione di carico espandendosi in lunghezza, larghezza e profondità e, infine, dal programma Silence che consente lavaggi con rumorosità ridotta fino a 38 dB.

riproduzione riservata
Lavastoviglie di ultima generazione
Valutazione: 4.32 / 6 basato su 34 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Manuel
    Manuel
    Mercoledì 8 Settembre 2021, alle ore 19:35
    Mi lampeggiA il cod:07 e nOn riparte la lavastoviglie.
    rispondi al commento
  • Matteoscagnola
    Matteoscagnola
    Martedì 6 Dicembre 2016, alle ore 11:30
    Potreste aggiornare l'articolo inserendo anche qualche info sulla tecnologia zone-wash di hotpoint?
    Oppure consigliare un post che ne parli? grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI