|
Ultima puntata dal Cersaie di Bologna del 2014; questa è la volta dei lavabi, in particolare dei lavabi a forma tonda.
Le forme e la geometria in bagno, così come nel resto degli ambienti di casa, contribuiscono in maniera determinante alla conformazione dello spazio: nel bagno, però, le forme dei sanitari sono finalizzate a rendere più o meno fruibile lo spazio.
Oltre che ad una questione di gusto, la scelta dei sanitari, di docce o vasche, nonché dei lavelli risponde anche ad una esigenza funzionale.
Abituati alle classiche forme squadrate dei lavelli, il lavabo tondo, quindi, può rappresentare una originale alternativa in grado di personalizzare lo spazio e renderlo più fluido e dinamico.
A seconda delle modalità di installazione, anche per quelli circolari esistono diverse tipologie di lavabi. Vediamone insieme alcuni esempi.
Parlando di forme tondeggianti ci vengono subito in mente le vasche di forma circolare freestanding che, per questioni dimensionali però, richiedono spazi d'installazione piuttosto ampi.
Per quanto riguarda i lavabi tondi, invece, esistono diverse possibilità d'installazione molte delle quali adatte anche a spazi minimi.
Il lavabo da appoggio presenta un supporto, un mobilio sul quale trova allocazione unitamente ad altri accessori; è molto elegante e prende spunto dalle antiche toilette di una volta, nelle quali si poteva trovare un catino in ceramica contenente acqua per l'igiene quotidiana.
I moderni lavabi tondi da appoggio hanno dimensioni che possono variare a seconda delle dimensioni dell'ambiente bagno da arredare. Spesso accade che lo spazio a disposizione sia ridotto, ma questo non vuol dire dover necessariamente rinunciare alla scelta di lavabi eleganti ed originali.
Proprio per rispondere alle diverse esigenze spaziali, Ceramica Globo, all'interno della sua variegata collezione, ha proposto durante la fiera la collezione Forty3, adatta per gli ambienti molto intimi e ricercati.
I lavabi, i sanitari e gli accessori sono progettati per rispondere nella maniera ottimale alle esigenze del fruitore, rispettando dei limiti nelle dimensioni.
Il lavabo circolare 35 è un lavabo da appoggio del diametro esterno di 35 cm. La rubinetteria deve essere assicurata a muro o sul pianale di appoggio.
Per adesso è disponibile solo nella finitura bianca lucida, ma, come esposto in fiera, i prodotti saranno caratterizzati da nuove palette di colori ceramici dai toni pastello.
Una variante del lavabo in appoggio è rappresentata dal lavabo ad incasso; l'incasso può avvenire sopra il piano, sotto il piano o a semi-incasso.
Nel caso nell'incasso integrale, il lavabo va ad affogarsi all'interno della sua struttura di supporto che può essere dello stesso materiale del lavabo, offrendo così una continuità progettuale e visiva, oppure in altro materiale, che sia legno, vetro, corian, ceramica, etc.
Anche Duravit ha partecipato al Cersaie e tra i suoi prodotti sono presenti anche i lavabi da incasso; nella sezione corrispondente troviamo una varietà di lavabi diversi sia per forma che per dimensione, in grado così di soddisfare tutte le esigenze.
Come nel caso delle vasche, anche il lavandino può avere una struttura propria: si tratta dei lavandini freestanding posizionabili sia accostati al perimetro dell'ambiente, come nel caso dei classici lavabi, o al centro della stanza, con scarichi a parete o pavimento.
Anche la rubinetteria può assumere diverse conformazioni: può essere integrata nella struttura del lavabo o costituire un elemento totalmente separato.
Si tratta quindi di un elemento d'arredo molto scenografico.
Un esempio è dato dai lavabi Roll e Monoroll di Ceramica Flaminia; l'azienda ha esposto al pubblico le varianti disegnate da Nendo in un'elegante versione bicolore, nera all'esterno e bianca all'interno, che conferisce un'immagine nuova e grintosa a questi prodotti di successo.
Questi lavabi freestanding, realizzati con un'unica scocca circolare che si chiude sovrapponendosi, sintetizzano ed esprimono al meglio la scelta delle varianti di forma e di colore: è sì un lavabo tondo, ma anche bicolore e quindi appartenente alla categoria di sanitari e lavabi colorati.
Non dimentichiamo, però, che il lavabo è un oggetto funzionale: in esso ci si deve poter lavare comodamente denti, viso...
Indipendentemente, quindi, dal prodotto che sceglierete di comperare per il vostro bagno, il consiglio è quello di verificare la profondità del lavabo: per essere pratico e funzionale nell'utilizzo, oltre che esteticamente piacevole da vedere, esso deve essere sufficientemente profondo in maniera tale da contenere gli schizzi d'acqua.
|
||