|
La realizzazione di un bel bagno deriva da una serie di fattori che ne determinano il risultato finale: la giusta ampiezza, i rivestimenti utilizzati, i punti luce, la disposizione dei sanitari, nonché la loro conformazione.
Wc e bidet, unitamente a docce e lavabi, costituiscono gli elementi chiave per una giusta personalizzazione dell'ambiente.
Molto è cambiato dai primi sanitari in commercio: i nuovi sono il risultato di studi, di tecnologie e materiali innovativi che ne hanno svecchiato la forma e fatto assumere conformazioni svariate e in grado di personalizzare l'ambiente.
Soprattutto le tecniche di modellazione della ceramica hanno permesso la possibile realizzazione di forme che fino a pochi anni fa erano impensabili.
In Italia, inoltre, questa necessità di personalizzazione è ancora più accentuata grazie ad una forte tradizione dell'industria della ceramica e della cultura del relax da coltivare, se possibile, anche in casa.
Le dimensioni standard, utili da conoscere in fase di progettazione di un bagno, per garantire una giusta fruizione dello spazio sono le seguenti: wc e bidet presentano una larghezza che va dai 33 ai 38 cm ed una profondità di circa 55-60 cm.
Questa dimensione deve essere maggiorata se l'attacco dell'elemento non è a filo muro ma distaccato a causa della presenza della tubatura di allaccio alla rete.
Tra di essi deve intercorrere uno spazio di circa 30-40 cm.
Dinanzi deve essere lasciato un passaggio di almeno 60 cm per garantire il passaggio degli utenti, ancora di più se sono presenti lavabo, ripostigli o altri elementi d'arredo.
Le case produttrici di elementi per il bagno, oramai, dispongono tutte di un catalogo fornitissimo di sanitari, in grado di soddisfare i gusti del cliente e le esigenze dimensionali relative allo spazio a propria disposizione.
Che si abbia un bagno standard, da 4-5 metri quadrati, o un ambiente più ampio, è possibile scegliere il sanitario più confacente ai propri gusti senza rinunciare a nulla.
Sul mercato infatti sono presenti linee di prodotti appositamente pensate per ambienti di piccole dimensioni, caratteristici dei monolocali o comunque degli alloggi di ultima realizzazione.
La prima suddivisione che è necessario fare è quella tra i sanitari tradizionali e quelli sospesi.
Come accennato in precedenza, molto è cambiato nel tempo: i sanitari tradizionali sono quelli che presentano l'appoggio con una base al pavimento, mentre i sospesi sono ancorati alla parete con particolari staffe.
Oltre ad una semplice questione di gusto, ultimamente i sanitari sospesi sono scelti maggiormente rispetto ai tradizionali in quanto più ergonomici e funzionali alla pulizia, sia del sanitario stesso che del pavimento sottostante.
Non sussitono problemi riguardo la tenuta degli stessi: nonostante siano sospesi, se ben ancorati alla parete, riescono a portare pesi notevoli e ad aver una durata nel tempo pari ai sistemi tradizionali.
Per quanto riguarda le forme, ne esistono di svariate: dalla forma arrotondata o più spigolosa, a uovo o compatta.
Partiamo con l'analizzare sanitari che presentano una conformazione che potremmo definire standard, tradizionale:
Happening di Roca si conforma come una linea di sanitari a filo muro, con fissaggio a pavimento e con la possibilità di personalizzazione data dai coprivaso o copribidet in legno plastificato.
Un sanitario dalla forma essenziale e molto squadrata è Star di Ceramica Catalano azienda italiana che produce sanitari di ottima qualità.
Nel caso specifico, si tratta di una linea formata da lavabo, wc e bidet sospesi con fissaggio nascosto, molto simili ma diversi nel funzionamento della linea Oz, sanitari a terra dell'azienda Ceramic Design Gsg.
Si chiama Pure Stone la linea di Villeroy & Boch ispirata alle morbide forme dei sassi: wc, bidet, nonché lavabo si conformano come degli elementi in pietra perfettamente levigati dall'acqua.
A completare il tutto la rubinetteria appositamente pensata per evocare la sensazione dello scorrere dell'acqua dai ruscelli.
Per terminare un accenno ad un prodotto innovativo, che, mantenendo le forme tradizionali, è in grado di condensare in un unico elemento due funzioni: in SensoWash di Duravit è possibile trovare wc e bidet.
Si tratta di un sedile nel quale è incorporato un sistema di lavaggio ad acqua, con funzioni regolabili da una tastiera esterna.
Tutti gli elementi descritti rappresentano alcuni esempi delle possibili conformazioni dei sanitari: basta scegliere in base al proprio gusto e alle proprie esigenze per realizzare, anche senza l'ausilio di un tecnico, un bagno a proprio piacimento.
|
||