Laterizi porizzati rettificati

L'affinamento delle tecnologie applicate ai materiali di costruzione fornisce prodotti sempre più performanti, facili da posare in opera e con ottimi risultati.
Pubblicato il

Laterizi in edilizia


La storia delle costruzioni è dominata dalla presenza dei laterizi, perché, di fatto, questi elementi rappresentano il principio stesso del costruire, ossia l'utilizzo di elementi unificati e ripetibili all'infinito, sommabili in forme geometricamente e staticamente adatte a svolgere molte funzioni.

In tutte le culture del Mondo è presente una versione locale dei cosiddetti mattoni, e ciò che cambia, alle varie latitudini, è il materiale costituente (dall'argilla, alle terre locali, alla paglia mischiata col fango fino ad arrivare, addirittura, allo sterco animale essiccato).

laterizi in cantiereNella cultura europea è presente da migliaia di anni il classico mattone pieno rosso, realizzato con argille impastate a formare un parallelepipedo e poi cotte per rendere il composto un solido compatto e resistente.
Agli storici mattoni pieni, negli ultimi secoli, si sono aggiunti laterizi forati, prodotti con gli stessi materiali ed alleggeriti grazie ad un sistema di forature (in genere simmetriche) che sottraggono materia e permettono di realizzare vari tipi di murature e tramezzature più leggere ma altrettanto resistenti.

Tra le molteplici varianti dei laterizi forati, i laterizi porizzati rappresentano, da tempo, una utilissima tipologia, molto apprezzata perché i mattoni così prodotti sono ancora più leggeri dei corrispondenti omologhi forati, in quanto qui è anche l'impasto ad essere alleggerito, grazie all'aggiunta di additivi, di varia natura, che in fase di cottura dell'impasto bruciano, lasciando al loro posto dei pori, o alveoli, non comunicanti tra loro e che rendono il tutto meno pesante.


Laterizi porizzati rettificati


Un ulteriore miglioria che i laterizi porizzati hanno ottenuto negli ultimi anni è la rettificazione, un processo che permette di ottenere laterizi le cui superfici sono perfettamente piane e parallele.L'utilità di tale miglioria è facilmente comprensibile: con elementi singoli rettificati, i processi di costruzione sono decisamente più rapidi e i risultati finali sono qualitativamente migliori, permettendo anche una più facile realizzazione di intonaci e finiture superficiali.

Queste caratteristiche particolari dei blocchi rettificati porizzati li hanno resi, negli ultimi anni, tra i prodotti preferiti per la realizzazione di murature perimetrali ad alte prestazioni energetiche, sia perché possono essere prodotti in dimensioni tali da realizzare un muro esterno con un solo corso di mattoni (in virtù di dimensioni spesso consistenti in sezione) sia perché il numero e il tipo di forature nonché la qualità dell'impasto, degli additivi utilizzati e di altre caratteristiche aggiuntive, donano al prodotto finale una notevole inerzia termica, necessaria per murature energeticamente performanti. In più, con la rettificazione si è anche giunti alla creazione di forme e sezioni che facilitano e velocizzano la posa in opera.

Wiennerberger: Sistema Porotherm Bio Plan EticsUn notevole esempio di come tali prodotti possono giungere a livelli di eccellenza funzionale e prestazionale è il nuovo prodotto della Wiennerberger denominato Porotherm Bio Plan Etics, un laterizio porizzato rettificato, che amplia la già ottima famiglia di prodotti Porotherm Plan, con uno spessore pari a 30 cm e dotato di faccia esterna rettificata con precisione tale da essere espressamente ideata per fungere da supporto per i sistemi di isolamento a cappotto in pannelli.

La particolare forma in pianta di Porotherm Bio Plan Etics ne permette una posa rapidissima e con poca malta grazie ad una serie di guide laterali e di escrescenze che si completano le une con le altre, riducendo l'uso della malta ai soli corsi orizzontali, e con uno spessore minimo. Inoltre, la stratificazione delle forature è differenziata, procedendo dall'esterno verso l'interno, in maniera da garantire maggior resistenza a strappo e all'adesione del pannello (grazie a fori più piccoli), e facilitare la realizzazione delle tracce per gli impianti (grazie a fori più grandi), mentre la tipologia della foratura della sezione intermedia è pari al 45% ed è studiata anche per realizzare murature in zona sismica.

Da prove in laboratorio, una muratura che abbina un sistema a cappotto al Porotherm Bio Plan Etics assicura prestazioni energetiche almeno del 25% superiori a quelle di una muratura tradizionale di pari sezione. La resa termica a solo, ed in abbinamento a pannelli isolanti, è tale da suggerire tale prodotto tra quelli da utilizzare nella realizzazione di edifici ad Energia Quasi Zero.

Il termine laterizio porizzato fa venire alla mente il Consorzio Poroton, che da oltre 40 anni riunisce i principali produttori di tali elementi da costruzione, tra i quali Fornaci Laterizi Danesi

Nella ampia gamma di prodotti marchiati Poroton troviamo un ottimo sistema di muratura rettificata denominato Muratura rettificata Plan TS, che, confrontata con murature tradizionali di analoga sezione, garantisce valori di isolamento termico migliori e assolutamente in linea con i dettami delle nuove norme relative al contenimento della spesa energetica.

DANESI LATERIZI: Sistema Poroton Plan TS
Il processo di rettifica dei laterizi Poroton utilizzati per questo sistema costruttivo (per la realizzazione di murature esterne, ad esempio, parliamo dei blocchi forati P700), che può essere effettuato tanto prima quanto dopo la cottura a seconda dell'impasto di cui sono composti, determina una complanarità delle facce superiore ed inferiore tale da permetterne la sovrapposizione perfetta, con poca malta, che, unita alla speciale sezione ad incastro dei laterizi scelti garantisce una rapida, efficiente e perfetta posa in opera.

Disponibili con spessori che vanno da 25 cm a 45 cm, i blocchi Porothon Plan rettificati per murature esterne permettono di realizzare murature con prestazioni di isolamento termico ed acustico assolutamente all'altezza di altri sistemi per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica. Senza dimenticare le altrettanto ottime caratteristiche igrometriche e di resistenza al fuoco.

riproduzione riservata
Laterizi porizzati rettificati
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI