• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Con l'inverno ormai alle porte si avverte sempre più la necessità di avere abitazioni energeticamente efficienti, nelle quali i materiali impiegati svolgono già da sè una funzione di adeguato isolamento termico che riduca la necessità di ricorrere in maniera massiva agli impianti di riscaldamento.
Blocco PlanA+ di Wienerbeger
Nell'ottica della diversificazione dei materiali e prodotti adatti a conseguire un corretto isolamento termo-acustico, oltre ai noti pannelli, di vario tipo e composizione, da qualche tempo stanno diffondendosi sempre più, in particolare per le nuove costruzioni, i blocchi in laterizio con interposto strato di materiale isolante, in grado di realizzare cortine murarie composte da un solo strato, oltre le finiture interne ed esterne.

Proprio in questo specifico settore merceologico, di recente la Wienerberger ha presentato il nuovo Porotherm PlanA+, il sistema di blocchi rettificati riempiti con lana di roccia ad elevate prestazioni, che unisce le qualità tipiche del laterizio alle proprietà uniche della lana di roccia, con il risultato di ottenere ottimi valori di isolamento termico uniti alla praticità ed ai vantaggi di posa in opera, grazie alle facce perfettamente planari e parallele ed ai giunti orizzontali che garantiscono un perfetto incastro verticale degli elementi.


Realizzare edifici termicamente efficienti è così più facile con Porotherm PlanA+: l'accoppiamento della lana di roccia con l'alveolatura dei laterizi permette di ottenere elevati valori di isolamento termico senza bisogno di aggiungere ulteriori strati isolanti sulle facciate.: ad esempio, con il blocco da 30 cm, senza contare l'apporto dell'intonaco, si ottiene un valore di trasmittanza termica U di 0,31 W/m2K.

I tempi di realizzazione, come si accennava, sono particolarmente rapidi grazie al perfetto incastro dei blocchi e all'impiego della malta speciale Porotherm Plan, facilmente mescolabile con acqua all'interno di un normale secchio, fatto che permette un risparmio sui consumi di acqua ed energia elettrica per il mancato utilizzo di attrezzature da cantiere, oltre ad una drastica riduzione della malta stessa grazie ai giunti di 1 mm soltanto.

Nella gamma Wienerberger sono presenti anche altri interessanti prodotti che garantiscono ottime prestazioni energetiche quali Porotherm Bio-Plan, blocchi biocompatibili realizzati con argilla e farina di legno, e Porotherm Plan plus, blocchi riempiti di perlite, per costruzioni ad elevato isolamento termico.
Blocchi TermoK di Danesi Laterizi
Alto contenuto tecnologico ed assoluta attenzione al valore del comfort abitativo sono i principi alla base della linea ThermoKappa, della società Fornaci Laterizi Danesi composta da prodotti in laterizio ad altissime prestazioni energetiche e di qualità.

Tra i prodotti di questa linea troviamo i blocchi porizzati ThermoK30 e ThermoK24, adatti alla realizzazione di ottime pareti di tamponamento.


La loro particolarità tecnologica è data da inserti in Neopor posizionati in appositi fori ricavati nella geometria dei laterizi: come risultato si ottengono blocchi dalle prestazioni termiche uniche, che rispondono correttamente alle richieste delle normative in tema di risparmio energetico negli edifici, aggiungendo anche traspirabilità, naturalità e durabilità, tipiche qualità del laterizio.
Parete ad angolo in Blocchi TermoK di DanesiLatertechTM
Una interessante variante produttiva è rappresentata dai prodotti denominati ThermoK27SH e ThermoK33SH, in laterizio porizzato con inserti in sughero naturale, linea di blocchi per pareti che unisce la resistenza termica, la traspirabilità, la naturalità e la durabilità del laterizio e del sughero.

L'unione tra questi due materiali garantisce la completa traspirabilità delle pareti, che così realizzate offrono un comfort di isolamento non solo termico ma anche acustico, ad hanno le medesime qualità di rapidità e facilità di posa in opera degli altri prodotti della linea.

riproduzione riservata
Blocchi rettificati ad alte prestazioni
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Cristianitalia
    Cristianitalia
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 18:37
    Si in effetti li abbiamo montati in una palazzina di dieci appartamenti e i nostri clienti ci hanno detto che un ora di accensione dei riscaldamenti è sufficiente a mantenere caldo l'ambiente per tutta la giornata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3