|
La lana di vetro è un materiale artificiale prodotto portando a fusione a una temperatura di 1300-1500°C una miscela di vetro e sabbia, che successivamente viene convertita in fibre grazie all'aggiunta di un legante (ad esempio resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali) per aumentarne la coesione.
Successivamente, il prodotto è sottoposto a una seconda lavorazione, consistente dapprima nel riscaldamento a 200 °C e in una successiva calandratura per conferirle ulteriore resistenza meccanica e stabilità. Questa operazione prevede il passaggio del materiale attraverso un macchinario chiamato calandra, formato da due serie di rulli a distanza predefinita ruotanti a una certa velocità: in questo modo le fibre vengono compattate e rese solidali con il legante.
A questo punto la lana di vetrosemilavorata viene tagliata e trasformata in feltro, fibre morbide in rotoli o pannelli rigidi con densità variabile in base all'uso previsto.
Anche se la sua produzione richiede molta energia, il suo impatto ambientale può essere sensibilmente ridotto con l'uso di vetro riciclato.
Le caratteristiche della lana di vetro sono molto utili e vantaggiose in numerosi settori: è un ottimo isolante termico, elettrico e acustico; è versatile, poco costosa e incombustibile.
Le sue applicazioni sono quindi numerose soprattutto in edilizia, nell'industria navale e nella produzione di veicoli ricreativi come camper e roulotte.
Nel moderno cantiere edilizio, industrializzato e standardizzato, la lana di vetro è ormai diventato un materiale insostituibile, soprattutto per l'esecuzione di coibentazioni termiche e pannelli fonoassorbenti. Ma le sue applicazioni sono diverse anche nel campo del bricolage o del fai da te.
Le aziende specializzate come Saint-Gobain ISOVER hanno messo a punto una vasta gamma di prodotti per qualsiasi esigenza.
Isover Climcover Roll Alu 2 G3, un feltro di lana di vetro rivestito su una faccia con carta kraft alluminio retinata, è ad esempio il classico materiale per la coibentazione esterna di canne fumarie, boiler, caldaie e tubazioni dell'acqua calda. Venduto in rotoli, può essere tagliato in strisce di qualsiasi misura e facilmente montato direttamente sulle tubazioni grazie alla sua grande flessibilità.
Nel campo del bricolage può essere invece impiegato utilmente per imbottire i cassonetti delle tapparelle non adeguatamente isolati, oppure, grazie al lato rivestito in alluminio che riflette il calore, per la costruzione di pannelli isolanti da posizionare dietro ai termosifoni a diretto contatto con le pareti perimetrali dell'edificio.
L'Agugliato è invece un feltro in lana di vetro bianco, disponibile nudo o rivestito con alluminio, trattato con olio e lavorato in modo da aumentarne la densità e le proprietà meccaniche e fisiche.
pecificamente studiato per l'isolamento dei forni, trova applicazione nella produzione di elettrodomestici o per la coibentazione di forni artigianali per la cottura del pane, della pizza o di pietanze tradizionali come il pane carasau. Per questo motivo rispetta rigorosi requisiti di sicurezza, in particolare per l'emissione di sostanze nocive come la formaldeide.
Essendo inoltre un ottimo isolante elettrico, può essere utilizzato anche nella protezione di quadri e cabine elettriche. Gli amanti del fai da te potranno invece per la coibentazione interna di boiler e scaldabagni all'interno dell'abitazione.
Isover Climaver A2 Neto e Isover Climaver A2 Plus sono tubazioni prefabbricate per la costruzione di condotti autoportantipreisolati per la distribuzione dell'aria in impianti di condizionamento e termoventilazione e risultano particolarmente indicati nei grandi edifici residenziali con impianti di tipo centralizzato. Il sistema è infatti costituito da elementi già predisposti per il montaggio; comprende anche pezzi speciali come curve e raccordi ed è conforme alla norma UNI EN 14303 sugli isolanti termici per gli impianti degli edifici.
Ciascun componente è formato da un pannello in lana di vetro ad alta densità rivestito su entrambe le facce da un composto di alluminio rinforzato da una maglia di vetro e un ulteriore velo di vetro per aumentarne la rigidità. La giunzione dei pezzi avviene con un incastro a maschio e femmina.
Per l'isolamento termoacustico dei solai, in particolare dal rumore del calpestio, la soluzione perfetta sono i pannelli rigidi Isover Ekosol N 4+.
Una vera e propria controparete per l'isolamento interno degli edifici è invece Isover Calibel CBV 4+, formata da un pannello in lana di vetro incollato a una lastra di gesso rivestito, con barriera al vapore. Soluzione economica, veloce da installare, che offre ottimo isolamento termo-acustico ed elevata finitura estetica, necessita solo della stuccatura dei giunti e poi è possibile tinteggiare.
Per l'estradosso di coperture non isolate, piane o a falda inclinata, è stato infine studiato il pannello Isover BAC CF Roofine® G3, ad alta densità e buona resistenza meccanica, idrorepellente e rivestito con uno strato di bitume a elevata grammatura armato con un velo di vetro e un film di polipropilene: a differenza degli altri prodotti a base di lana di vetro, non teme quindi l'umidità.
Le attuali tendenze dell'architettura d'interni richiedono che i materiali non siano solo utili, economici, versatili e molto performanti, ma anche esteticamente piacevoli.
L'isolamento termoacustico assume quindi un ruolo nuovo, diventando segno architettonico ed elemento d'arredo.
L'azienda Ecophon ha quindi ideato Akusto One, una linea di pannelli fonoassorbenti flessibili di piccole dimensioni dal design molto curato: la soluzione perfetta per dedicarsi a hobby rumorosi come ascoltare musica o suonare uno strumento; o viceversa, proteggersi dai rumori molesti ormai onnipresenti in palazzi dalle pareti troppo sottili.
La gamma delle soluzioni è molto vasta e permette una grande personalizzazione degli spazi. Tre le forme geometriche disponibili: cerchio, quadrato e rettangolo, combinabili a proprio piacere per ideare vere e proprie composizioni astratte o modulari.
Molto vasta anche la palette dei colori, comprendenti nuance in toni neutri (bianco, nero e vari toni di grigio), sfumature terrose sui toni del beige e marroni oppure tinte vivaci come il giallo, il rosso, l'arancione, il fucsia e il blu.
Ciascun pannello, con spessore di soli 40 mm e un peso compreso tra 2 e 4,5 kg, è formato da un'anima in lana di vetro ad alta densità rivestita con Texona, uno speciale tessuto in fibra di vetro. I bordi sono diritti e verniciati in bianco o grigio. Il fissaggio a parete avviene con appositi tasselli.
Climaver A2 Deco di Isover è stato invece studiato per la realizzazione di canalizzazioni a vista per l'impianto centralizzato di riscaldamento e condizionamento.
Questi pannelli coibentati sono infatti rivestiti esternamente con un tessuto in lana di vetro disponibile in cinque colori (grigio, nero, rosso, azzurro e blu): un vero e proprio segno architettonico in stile funzionalista per caratterizzare lo spazio altrimenti anonimo di ingressi e corridoi condominiali.
|
||