Lampade in legno rispettose dell'ambiente

L'installazione di lampade in legno in casa consente la realizzazione di ambienti caldi e accoglienti, con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ambientale.
Pubblicato il

Lampade in legno: alcune ragioni per sceglierle


Perché scegliere per i propri ambienti una lampada in legno?

ecologia lampadeLe ragioni sono diverse ma tutte legate alla realizzazione di un ambiente accogliente e in linea con le aspettative odierne in tema di ecosostenibilità.
In primo luogo, una lampada con struttura portante o paralume in legno è in grado di conferire calore e benessere all'ambiente, più di ogni altro materiale, grazie alle proprietà instrinseche dello stesso: le venature, le colorazioni, il profumo tipico del legno caratterizzano a pieno l'elemento illuminante e arredano l'ambiente in maniera del tutto naturale.

La scelta dell'utilizzo del legno è figlia dei Paesi del Nord Europa, nei quali l'attenzione alle tematiche ambientali è costantemente presente: recupero e riciclo dei materiali, raccolta differenziata, utilizzo di mezzi pubblici, e, perfino, scelta consapevole delle materie prime e dei materiali utilizzati per i propri spazi abitativi, nonché per l'arredo.

Ed ecco che anche la scelta di una lampada in legno diventa occasione per adottare un sistema i cui elementi sono certificati e, quindi, rispettosi dell'ambiente.


Esempi di lampade in legno


Non è un caso, quindi, se una delle aziende che, da sempre, si dedica alla realizzazione di lampade in legno ecocompatibili è finlandese: stiamo parlando di Secto Design, azienda nella quale la produzione di lampade in legno rappresenta il momento conclusivo di una serie di processi condotti nel pieno rispetto dell'ambiente.

Le lampade da loro realizzate, tutte caratterizzate da lamelle di legno, sono prodotte utilizzando betulla finlandese, proveniente da foreste certificate e non distanti dal luogo di trasformazione: in primo luogo, quindi, si utilizza del legno di foreste non sfruttate in maniera intensiva, in secondo luogo si tende a non inquinare l'ambiente con trasporti su gomma a lunga percorrenza.
Infine, durante i processi di lavorazione, gli scarti vengono destinati alla produzione di pellet, per il riscaldamento domestico.

Ma veniamo alle lampade: si tratta di corpi di luce tutti caratterizzati da un paralume con stecche di betulla levigate e piegate, fissate con chiodi o colla a degli anelli di compensato; che sia a sospensione, da terra o da tavolo, il risultato è quello di un elemento illuminante nel quale la luce filtra attraverso le fessure, creando dei suggestivi giochi di luce e ombra.

lampada in legno secto

L'ultima novità dell'azienda è una evoluzione nel sistema di aggancio delle loro classiche lampade a sospensione Secto, Octo, Puncto, Victo e Kontro: si tratta di un braccio di sospensione fissato alla parete, la cui lunghezza é regolabile da 130 cm fino a 230 cm; il braccio inoltre può ruotare di 180 gradi, il che permette di cambiare la posizione della lampada. Il braccio é realizzato in acciaio verniciato a polvere.

La lampada che andiamo ora a descrivervi si contraddistingue per due aspetti fondamentali: il primo è la semplicità e la linearità delle forme, il secondo è il risparmio energetico.

lampada in legno led-it-beCome indirettamente dichiarato dalle diverse aziende che hanno animato gli spazi di Euroluce 2015, la tendenza del momento in materia di illuminazione è quella dell'assoluta sobrietà: pochissimi elementi caratterizzano le fonti di luce che, in maniera discreta ma estremamente elegante, illuminano e arredano lo spazio.

La lampada Led-it-be di Zuiver è una lampada, disponibile nelle versioni da tavolo, con braccio a parete e da terra, la cui sagoma ricalca la silhouette delle classiche lampade, con pochi ed essenziali elementi.
Ha una base in metallo e una struttura disponibile in legno naturale o bianca.
Inoltre, come suggerisce il gioco di parole del nome datogli, Led-it-be è una lampada a risparmio energetico con LED a 3 Watt, che garantisce un bassissimo consumo e una lunga durata nel tempo.

lampada in legno dandelionArtigianalità e rispetto dell'ambiente sono le due mission dell'azienda spagnola LZF, famosa in tutto il mondo per la realizzazione di lampade in legno compensato naturale, prodotte a mano; le creazioni sono classificabili come opere d'arte, sculture in grado di arredare in maniera del tutto originale lo spazio.

Dandelion S è una di esse: è una lampada a sospensione disegnata da Burkhard Dämmer dalla forma sferica, ma caratterizzata dalla presenza di diversi coni in legno, con, all'interno, diversi circuiti di led, in maniera tale da utilizzare la lampada nella sua totalità o accendendo solo alcune porzioni di essa. Il legno utilizzato è certificato FSC e le finiture disponibili sono dieci, dalle tinte più naturali fino ad arrivare alle più vivaci, in maniera tale da adattare l'elemento in qualsiasi ambiente.

Infine, un esempio che arriva da oltreoceano: Ross Gardam è un designer australiano, fondatore dell'omonima azienda specializzata nella produzione di apparecchi per l'illuminazione ed elementi d'arredo fatti a mano.

lampada in legno ross gardam

In legno di quercia certificato è realizzata la lampada a sospensione Large Oak, caratterizzata da una estrema semplicità nella forma: si tratta di una lampada con paralume dotato di foro all'estremità e nei lati per consentire e rendere visibile il passaggio del cavo. È disponibile in tre finiture diverse, dal legno naturale fino ad arrivare a una tonalità più scura.

riproduzione riservata
Lampade in legno
Valutazione: 3.70 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI