Caratteristiche e modelli di lampade a LED

NEWS DI Lampade a sospensione05 Gennaio 2015 ore 11:26
Le caratteristiche tecnologiche delle lampade a LED ne fanno la fonte luminosa dell'immediato futuro, in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico.

Risparmio energetico con le Lampade a LED


Chi di noi, alla notizia dell'uscita dal mercato della vecchia lampadina a incandescenza, non è stato colto da un attimo di malinconia? Anche per la lampadina a incandescenza è arrivata da qualche tempo l'ora di andare in pensione!

Risparmio energetico con le lampade a led: faretti led OsramLe nuove soluzioni portano con sè tante novità, non solo in termini di risparmio energetico ma anche di design.

Dal punto di vista economico gli esperti hanno stimato che il risparmio potrebbe aggirarsi intorno ai dieci milioni di euro per tutta l'Europa.

La nuova tecnologia che almeno per il momento sostituirà le lampade a incandescenza è quella a LED.

Fra le sue principali caratteristiche vi è la durata, stimata superiore di ben 20 volte rispetto alle classiche lampade ad incandescenza. Il led viene classificato fra le cosiddette luci fredde, ossia non produce e non disperde energia sotto forma di calore.
Grazie a questo, ha un'efficienza notevolmente superiore alla lampadina a incandescenza: a parità di assorbimento di potenza elettrica, la luce del led sviluppa circa il doppio dei lumen (in altri termini, consuma la metà) e, tanto per farsi un'idea, l'effetto di luce generato da tre led da 2 watt è pari a quello di una lampadina alogena da 50 watt.

Inoltre, i LED non richiedono sistemi di alimentazione particolarmente complessi e il costo della tecnologia va sempre più ribassandosi. .

Possiamo affermare che il LED, quindi, unisce a una robustezza e semplicità di alimentazione una interessante resa luminosa in termini di rapporto tra watt assorbiti e lumen emessi.

Dal punto di vista tecnologico le lampade a LED sono in continua evoluzione verso rese sempre maggiori, con un miglioramento delle soluzioni atte a smaltire il calore che si accumula nella giunzione che, sebbene esiguo, è concentrato in maniera puntuale e se non dissipato porterebbe danni irreversibili al dispositivo.


Breve storia delle lampade a LED


La tecnologia LED non è particolarmente recente; il primo LED è stato sviluppato nel 1962 ma solo negli ultimi anni sta riscuotendo grande consenso sul mercato, grazie alle sue caratteristiche di elevata luminosità (quattro volte maggiore di una fonte tradizionale), basso costo, elevata efficienza, aspetti in grado di assicurare un maggior risparmio energetico.
A ciò va aggiunto che le lampade a LED hanno durata fino a due volte maggiore rispetto alle tradizionali sorgenti luminose.

Il loro successo è stato poi confermato quest'anno con l'assegnazione del Nobel per la fisica ai tre ricercatori giapponesi a cui si deve l'invenzione.

Il passato dei led: led per displayInizialmente i LED erano solo di colore rosso, poi si aggiunsero altre colorazioni dello spettro luminoso. Per questi motivi il loro impiego era limitato, inizialmente, ai dispositivi elettronici, in particolare per i display, per poi estendersi in campo teatrale fino ad essere usati per i fari di alcune automobii.

La possibilità di ottenere la colorazione bianca, infine, ne ha esteso il campo d'impiego praticamente a tutte le applicazioni di illuminotecnica .

Nel prossimo futuro anche altre tecnologie offriranno nuovi strumenti di progettazione.
Si sta affacciando, ad esempio, una nuova tecnologia che si prevede affiancherà quella a LED:
la cosiddetta tecnologia a OLED, che utilizza semiconduttori organici come quelli delle celle solari organiche al posto dei cristalli inorganici, di cui si compongono appunto i LED.

Le differenze fra LED e OLED si manifestano anche a livello visibile: gli OLED sono infatti pannelli ultrapiatti che emettono luce uniforme. Bisognerà tuttavia aspettare ancora qualche anno prima che anche questa nuova tecnologia si diffonda in maniera capillare.


Nozioni tecniche sulle lampade a LED


L'acronimo LED (Light Emitting Diode - diodo a emissione luminosa), indica un diodo in cui è sfruttato il salto energetico degli elettroni attraverso la zona di giunzione.
La giunzione è il confine tra due strati di semiconduttore ciascuno drogato in maniera diversa.

Risparmio energetico con lampade a led: lampada ledIn pratica, applicando al semiconduttore una differenza di potenziale, alcuni elettroni compiono un salto energetico attraverso la giunzione, avendo acquisito energia.

Ovviamente, la condizione che si viene a creare non è stabile e quindi, per ristabilire una sorta di equilibrio, altri elettroni compiono il salto inverso:
Ciò comporta che una aliquota di energia viene emessa dall'elettrone, in quanto, per ritornare al suo livello energetico precedente, deve appunto ristabilire la sua condizione energetica.

Questa quantità di energia viene emessa sotto forma di fotoni, diffusi come luce, dato il piccolo spessore del semiconduttore.
Al variare del tipo di drogante utilizzato, cambiano le caratteristiche e l'intensità della luce emessa.

La luce bianca di per sè non può essere ottenuta direttamente da un LED; infatti, queste sorgenti luminose emettono luce satura di vari colori e, come è noto, il bianco si può ottenere mescolando i colori fondamentali tra loro (cosa alquanto difficile dovendo miscelare tre colori diversi emessi da tre led diversi).
Un altro sistema più semplice da realizzare, è ottenere il bianco come risultato di un bombardamento con luce blu su fosforo, il quale assorbe la luce blu ed emette luce gialla: dal mix tra luce blu e gialla si ottiene la luce bianca.


Apparecchi di illuminazione che utilizzano i LED


Grazie alle dimensioni ridotte e alla potenza di illuminazione , gli effetti di luce generati dai LED possono essere particolarmente suggestivi.

Questo aspetto ha stimolato la creatività di molti designer che hanno dato sfogo alla loro fantasia, realizzando lampade dalle forme più impensate e inusuali.

lampada led di Kundalini
Ad esempio, i designer Osko e Deichmann hanno disegnato per Kundalini una lampada a LED che si ispira ai tentacoli di uno dei più affascinanti animali del mare, il polipo.

Lampade a LED: esempio di Enzo Catellani per Catellani & Smith
Ancora, Enzo Catellani per Catellani & Smith, ha disegnato una lampada che ricorda un uovo schiuso, con il guscio che funge da elemento riflettente.

lampada led Amak di LucenteLucente ha presentato sei nuovi modelli di lampada che impiegano le fonti luminose led e l'alluminio, materiale totalmente riciclabile; questi prodotti sono quindi attenti non solo alla qualità dell'illuminazione ma anche al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Amak è una lampada creata in collaborazione con lo studio belga S&R Cornelissen, ha una forma molto semplice, a tronco di cono, nei colori base bianco e nero; il designer danese Brian Rasmussen ha progettato per Lucente Libera, una lampada fortemente decorativa che diventa elemento forte d'arredo.

lampada led Verso di LucenteDalla collaborazione con l'architetto e designer Mario Mazzer è nata invece Verso, una nuova lampada da parete a LED, dal design minimale e dall'elevata funzionalità.

Curiosa, improntata sulla qualità dell'illuminazione, il design e il risparmio energetico è la collaborazione fra Alessi e Foreverlamp: il progetto AlessiLux pone l'attenzione direttamente sulla lampadina, trasformandola in elemento d'arredo.

Grande importanza in questo progetto ha la tecnologia Led che, oltre a essere rispettosa dell'ambiente riducendo i consumi, è anche funzionale al design e alla forma.
La fonte luminosa, infatti, può essere anche di dimensioni molto ridotte e non genera calore, dando un'importante libertà progettuale al designer.

lampada led Ricordo di AlessiAlessi ha creato poi una linea di lampade portatili, libere dalla schiavitù della presa di corrente che le rende fisse.
Possono essere spostate dove si desidera.
L'idea è quella di un'illuminazione flessibile che si adatta a luoghi e usi diversi, permettendo di creare l'atmosfera desiderata dove si vuole e poter illuminare qualsiasi luogo.

Queste fantastiche illunimazioni portatili sono:
- Ricordo
, progettata da Frederic Gooris è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile con base in PC e ABS e finitura lucida nel colore Pantone White;
-Lumiere, progetto di Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile con base in PC e ABS;
-Ufo, sempre di Gooris è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile con base in alluminio.

lampada led Flama di DaneseDavvero simpatica è Flama, una piccola lampada da tavolo disegnata dal creativo spagnolo Martì Guixé per il brand italiano Danese.
Pensata in versione sospesa e da appoggio, è una piccola lampada da tavolo a metà tra un candeliere e una luce a LED.

Uso sapiente della tecnologia Led al servizio della forma e del design: un portacandele che diventa la base magnetica su cui innestare un diffusore a Led da orientare come si vuole.

La luce più tradizionale si unisce a quella tecnologicamente più avanzata.
Flama è una lampada che integra una proto-luce, la candela, con l'innovativa tecnologia led, in una lampada formata da più parti per combinarle a piacere. Disponibile nel colori rosso, blu, nero e giallo.

riproduzione riservata
Articolo: Lampade a LED
Valutazione: 4.44 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lampade a LED: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade a LED che potrebbero interessarti
Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Problematiche relative ad una illuminazione degli interni inadeguata.
Neon: lampade fluorescenti

Neon: lampade fluorescenti

Tra le più note e più diffuse tipologie di lampade fluorescenti troviamo i neon, presenti in tutte le case, e le fluorescenti compatte dall'anima verde.
LED Light Emitting Diode

LED Light Emitting Diode

Piccoli, economici, flessibili in termini di design, disponibili in tutti i colori, i LED passano rapidamente dall'elettronica di consumo all'illuminazione.
Messa al bando lampade ad incandescenza

Messa al bando lampade ad incandescenza

Dal primo settembre 2012 le lampade ad incandescenza sono fuori legge, per cui ora si utilizzano sistemi alternativi per progettare l'illuminazione della casa.
Lampade dotate di paralume

Lampade dotate di paralume

Che siano a pavimento, da tavolo, a soffitto o a parete, le lampade con paralume illuminano e, al contempo, arredano lo spazio con eleganza e romanticismo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.274 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.257 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zyxel nas326 harddisk
      Zyxel nas326 harddisk...
      97.99
    • Samsung condizionatore climatizzatore fisso monosplit unità interna tecnologia inverter 12000 btu-h - ar12 fsftkwqnet (sped. 48-72 ore)
      Samsung condizionatore...
      219.01
    • Faro 4 led smd con pannello solare ip 65 faretto per sterno ricaricabile
      Faro 4 led smd con pannello solare...
      15.01
    • Daikin climatizzatore daikin serie k unita' interna 12000 btu ftxs35k
      Daikin climatizzatore daikin serie...
      365.40
    • Kartell planet sospensione cristallo (kar-09390-b4)
      Kartell planet sospensione...
      312.33
    • Bosch frigorifero combinato kgn36nw30
      Bosch frigorifero combinato...
      332.00
    • Kit illuminazione fotovoltaica
      Kit illuminazione fotovoltaica...
      179.00
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
      Libreria angolare laccata bianca e...
      1690.00
    • Materasso air med
      Materasso air med...
      1780.00
    • Materasso micro med
      Materasso micro med...
      1999.00
    • Samsung offertissima!! climatizzatore samsung ar5500 solo unita' interna split 9000 btu wifi ar09kswnawknet
      Samsung offertissima!!...
      284.20
    • Mitsubishi electric msz-sf35ve3 unità interna a parete dc inverter bianca - 12000 btu
      Mitsubishi electric msz-sf35ve3...
      301.00
    • Bosch frigorifero combinato kgn39vl45
      Bosch frigorifero combinato...
      575.00
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Nobile illuminazione 1 metro di striscia led 4,8w al metro luce fredda 70000-f
      Nobile illuminazione 1 metro di...
      6.50
    • Franke forno da incasso smart glass 6+1 funzioni avena sg62moa-n - 5600425
      Franke forno da incasso smart...
      282.00
    • Alpha 300 molle
      Alpha 300 molle...
      172.00
    • Tensoair ta80c 1030x600
      Tensoair ta80c 1030x600...
      15922.00
    • Materasso bio latex
      Materasso bio latex...
      1480.00
    • Materasso bio med
      Materasso bio med...
      1140.00
    • Materasso terapy medical
      Materasso terapy medical...
      506.00
    • Gazebo spider base
      Gazebo spider base...
      430.00
    • Samsung offertissima!! climatizzatore samsung ar5500 solo unita' interna split 12000 btu wifi ar12kswnawknet
      Samsung offertissima!!...
      304.50
    • Daikin unità interna fancoil canalizzabile media prevalenza fwb02btn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      369.00
    • Gea luce tonia lampad da parete in vetro di murano
      Gea luce tonia lampad da parete in...
      58.50
    • Smeg sfp580x - forno da incasso pirolitico, a, 70 litri
      Smeg sfp580x - forno da incasso...
      344.99
    • Luci da giardino a energia solare illuminazione esterni
      Luci da giardino a energia solare...
      16.00
    • Daikin condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna
      Daikin condizionatore inverter...
      519.77
    • Materasso thermo med
      Materasso thermo med...
      1390.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Materasso sani breeze
      Materasso sani breeze...
      1580.00
    • Ip Camera Bianca Wifi Senza Fili Con Memoria Interna Sdcard Comp Apexis Foscam
      Ip camera bianca wifi senza fili...
      69.00
    • Tensoair ta125c 1470x550
      Tensoair ta125c 1470x550...
      19126.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok