Lamiere forate per facciate continue

NEWS DI Progettazione11 Febbraio 2012 ore 12:57
Garantiscono l'ombreggiamento e la protezione delle vetrate che completano le facciate libere e continue con interessanti risvolti progettuali e formali.
mevaco , fratelli mariani , gaudenzi , facciata continua
Arch. Nora Santonastaso

Cinque punti dell'architettura moderna



La raccolta di saggi Verse une architecture, pubblicata da Le Corbusier nel 1923, segna un caposaldo per la nascita e lo sviluppo del Movimento Moderno.

Questo, attraverso i CIAM (Congressi Internazionali di Architettura Moderna), proponeva lo svecchiamento delle vecchie teorie e consuetudini legate al mondo dell'architettura e del costruire, sull'onda delle nuove conquiste ottenute dalla tecnologia e del cambiamento che stava al tempo investendo società e cultura diffusa.

Fratelli Mariani, MalibuIl testo del celebre architetto svizzero / francese è noto a molti perché contiene l'enunciazione dei cosiddetti cinque punti dell'architettura moderna:

- il piano pilotis, aereo sostegno per lo sviluppo verticale dell'edificio, che consente di svincolarne la fondazione da un attacco a terra pieno e incombente;

- il tetto giardino, trasposizione ai piani alti, dove la luce del sole è più intensa e godibile, della bellezza del verde fresco e rigoglioso;

- la pianta libera, che si sviluppa con andamento indipendente rispetto allo scheletro della struttura portante puntiforme;

- la facciata libera che, persa la sua funzione portante, può crescere liberamente in ogni direzione (verticale, orizzontale e inclinata) e garantire, con materiali e partizioni innovative, la sua reale funzione di involucro, pelle esterna dell'edificio ad alto contenuto tecnologico e prestazionale;

- la finestra a nastro, taglio continuo sulla superficie della facciata, che consente un maggiore ingresso della luce naturale all'interno dell'edificio e aumenta comfort e qualità ambientale degli spazi.

Dopo l'enunciazione di questi principi, sembra quasi inutile dirlo, nessuno si è più sentito di tornare indietro. Chi ha recuperato qualcosa del passato, volendo perpetrare gli insegnamenti della tradizione, lo ha fatto sempre tramite una reinterpretazione, accogliendo il vecchio in un'ottica contemporanea e disincantata.

Facciata libera e continua



Ma l'argomento che mi preme affrontare in questa sede riguarda il quarto punto, la facciata libera e continua, il curtain wall (letteralmente muro a tenda o a sipario) di denominazione americana e di enorme diffusione a scala mondiale.

Fratelli Mariani, MaracanaIl sistema è costituito da una sorta di cornice in alluminio o acciaio che può essere variamente tamponata. Lastre in vetro, pannelli in pietra o metallo sono i più comuni ma, essendo il settore in piena evoluzione, non mancano altri ritrovati di recente concezione e introduzione.

Inoltre, è proprio su questa combinazione tra telaio e riempimento che si gioca una delle partite attualmente più incisive e importanti: quella sul contenimento dei consumi energetici per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale.

Non marginali, poi, sono le questioni relative alla sicurezza e alla resistenza rispetto agli agenti atmosferici e alla continua alternanza stagionale dei cicli caldo / freddo in relazione al comfort degli ambienti interni.

Lamiere stirate forate



È proprio intorno a questo problema che si è sviluppata una soluzione formale particolarmente incisiva, formalmente e tecnologicamente, che implica l'impiego delle cosiddette reti o lamiere stirate forate (o microforate).

A loro è affidato il parziale abbattimento dell'eccessiva incidenza della luce solare sulla facciata continua completamente trasparente, responsabile dell'eccessivo carico termico al quale viene ad essere sottoposto l'edificio attraverso il suo involucro.

Applicate all'esterno della facciata principale con la frapposizione di una lama d'aria verticale, possono garantire un efficace e piacevole ombreggiamento. La loro leggerezza e apparente impalpabilità non rischiano inoltre di pregiudicare quel carattere di aerea continuità che è proprio della facciata continua.

Fratelli Mariani, SoftSebbene la maggior parte delle realizzazioni vedano come protagonisti edifici destinati a funzioni direzionali e commerciali, l'applicazione al settore residenziale non è sconsigliabile.

In questo caso è però importante che la valutazione delle prestazioni tecnologiche accompagni la ricerca sui caratteri formali e il dialogo con l'interno degli spazi destinati ad abitazioni.

La soluzione di facciata, infatti, è molto impattante anche quando percepita dall'interno e implica la valutazione di alcuni aspetti, come la privacy e la possibilità di un oscuramento totale di alcuni ambienti nel corso della giornata e della notte (camere da letto, bagni ecc.) che non possono assolutamente essere trascurati in fase di progettazione e scelte delle diverse soluzioni architettoniche.

Servizio chiavi in mano



Vediamo ora qualche proposta concreta di alcune aziende del settore.

La Fratelli Mariani, che ha sede a Cormano (provincia di Milano) e vanta quasi un secolo di attività (è stata fondata nel 1929), propone una vasta scelta di lamiere ottenute dalla deformazione a freddo e dalla stiratura del materiale pieno: acciaio (anche zincato), rame, ottone, alluminio, nichel, titanio.

Gaudenzi, facciata continuaIl prodotto finito presenta luci regolari di forma romboidale, circolare o quadrata. Queste possono anche essere molto fitte e leggere e costituire una sorta di maglia quasi trasparente ma molto resistente, applicabile anche con funzione strutturale (nelle pedate e alzate delle scale interne o esterne, ad esempio).

L'azienda, che ha un catalogo molto ampio e offre svariate possibilità di personalizzazione con la combinazione di maglie e materiali diversi, propone anche un servizio chiavi in mano con la posa in opera completa del prodotto e la garanzia zero soprese per il cliente finale.

Finezza e precisione di lavorazione sono poi le caratteristiche di un altro prodotto che, sebbene non applicabile alle facciate continue, può darvi l'idea della qualità del processo produttivo. Soft è un tessuto metallico che, con la sua leggerezza ed evanescenza, tenta di imitare la seta e può essere utilizzato per la realizzazione di fodere per sedute o cuscini sottoposti ad un uso frequente e intenso.

Prodotti a disegno e a misura



Gaudenzi, ciclo produttivoLa ditta padovana Gaudenzi, invece, pubblicizza la realizzazione di una vasta scelta di lamiere forate a disegno e a misura, illustrando il procedimento produttivo attraverso una serie di grafici esplicativi.

I rivestimenti, venduti a bobine, trovano applicazione non solo a completamento delle facciate, ma anche per sistemi di recinzione e protezione, elementi di arredo, scale e pareti divisorie.

Acciaio COR-TEN



La Mevaco, infine, fa una proposta interessante: l'acciaio COR-TEN, che presenta una finitura superficiale volutamente arrugginita e segnata dal tempo. Il trattamento rappresenta una sorta di vaccinazione preventiva all'estendersi della corrosione, dovuta all'esposizione agli agenti atmosferici, e denuncia una ricerca formale di ispirazione industriale e contemporanea.

Mevaco, lamiera in acciaio COR-TENIl suo brevetto risale al 1932 e le applicazioni attuali sono davvero molto vaste e convincenti. In accoppiata con la smaterializzazione della superficie indotta dalla foratura e dalla microforatura produce un contrasto formale apprezzabile anche da occhi non esperti.

La morbidezza della luce dissolve la durezza della superficie e ne fa apprezzare l'apparente scabrosità e resistenza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

www.fratellimariani.it

www.gaudenzi.it

www.mevaco.it

riproduzione riservata
Articolo: Lamiere forate per facciate continue
Valutazione: 2.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lamiere forate per facciate continue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lamiere forate per facciate continue che potrebbero interessarti
Usi della lamiera stirata

Usi della lamiera stirata

La lamiera stirata trova molteplici applicazioni in edilizia e nell'arredamento: vediamo insieme la lavorazione, le caratteristiche e l'utilizzo che se ne può fare.
Lamiera creativa

Lamiera creativa

Dalle sole applicazioni industriali, la lamiera raggiunge il mondo del design e dell'architettura, diventando un materiale di pregio, versatile e molto scenografico.
Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
Arredare con la lamiera forata

Arredare con la lamiera forata

La lamiera forata trova spazio nel mondo dell'architettura come elemento decorativo e di separazione. Le sue forme e i colori arredano con un tocco originale.
Recupero solaio in lamiera grecata

Recupero solaio in lamiera grecata

Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.227 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda perfecta vetro
    Tenda perfecta vetro...
    86.00
  • Colla per pavimenti
    Colla per pavimenti...
    25.00
  • Tenda giulia 220x290
    Tenda giulia 220x290...
    458.00
  • Tenda 120 onde
    Tenda 120 onde...
    187.00
  • Tavolino europeo rustico a due ripiani
    Tavolino europeo rustico a due...
    120.00
  • Tavolo vetro temperato
    Tavolo vetro temperato...
    510.00
  • Stipite in legno
    Stipite in legno...
    190.00
  • Geberit cassetta da incasso per scarico acqua
    Geberit cassetta da incasso per...
    112.15
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.