|
Nell'ambito delle soluzioni progettuali relative al contenimento dei consumi energetici la serra o giardino d'inverno rappresenta un elemento di grande interesse.
A un primo impatto visivo la serra offre il fascino del giardino durante tutto l'anno, se è riscaldata, mentre riserva tale vista dall'inizio della primavera fino ad autunno avanzato se non è prevista alcuna fonte di riscaldamento.
Anche se gli spazi disponibili non consentono la possibilità di realizzare serre abbastanza grandi, l'esperienza insegna che persino le serre molto piccole sono in grado di portare un po' di colore e vitalità nei punti più remoti di una casa.
Oltre agli aspetti per così dire estetici, la serra costituisce un elemento di riscaldamento o di semplice cuscinetto termico tra la casa e l'esterno.
Può essere costruita su misura oppure acquistarla in kit prefabbricati, con costi e rifiniture variabili da modello a modello e in base alle specifiche esigenze abitative.
Di fondamentale importanza per l'istallazione di una serra da appartamento, in un Paese come l'Italia con clima mediterraneo, è l'esposizione.
Se è esposta a sud, deve essere munita di appositi tendaggi esterni che durante la calura estiva, riparano dal sole ardente (nei periodi più caldi la temperatura interna può raggiungere i 50°C).
Iimportante è la dotazione di vetri apribili che consentano la ventilazione nella direzione Nord-Sud in modo da evitare che la siccità del microclima possa danneggiare le piante.
Il miglior orientamento pertanto è verso sud avendo però l'accortezza di installare un adeguato sistema di umidificazione, per serre di piccole dimensioni è sufficiente anche una piccola fontana. Particolare attenzione alla temperatura interna della serra andrà posta qualora all'interno di essa andranno posizionate anche piante da appartamento.Infatti tali piante non resistono a una temperatura inferiore ai 5° C.
Le possibilità di inserimento di una serra ornamentale in una costruzione sono svariate; essenzialmente i principi del suo funzionamento si possono raggruppare nelle seguenti 3 tipologie:-serra a guadagno diretto-serra a scambio convettivo-serra a scambio radiante
La superficie di separazione tra serra e interno è regolabile e può essere rimossa in gran parte o talvolta addirittura totalmente, per esempio attraverso ampi serramenti mobili.
In questo modo, a serramenti aperti, la serra diviene una estensione del locale retrostante, in tal modo il guadagno termico avviene direttamente dentro lo spazio abitato.
Lo scambio di calore avviene per convezione. Questo tipo di serra prevede fondamentalmente lo sfruttamento dell'aria calda presente nella serra.
Lo scambio convettivo avviene il più delle volte attraverso dei serramenti (di dimensioni più contenute rispetto a quelli della serra a guadagno diretto)posti nella superficie di separazione.
A volte lo scambio convettivo è ottimizzato da aperture regolabili collocate alla base e in sommità della superficie di separazione oppure da condotti, solitamente a ventilazione forzata, per lo scambio con locali non adiacenti.
a superficie di divisione è costituita da una parete ad accumulo non isolata e lo scambio di calore avviene radiativamente con l'ambiente retrostante.Fondamentalmente, quindi, la radiazione entrante nella serra produrrà un riscaldamento
dell'intera massa d'aria e degli oggetti direttamente colpiti dalla radiazione.
La chiusura ermetica dell'involucro è l'aspetto più importante per evitare la dispersione termica attraverso lo scambio d'aria con l'esterno. In sintesi si elencano i requisiti dell'involucro per ottenere il massimo effetto serra:
• massima trasparenza delle parti dell'involucro colpite dalla radiazione solare;
• massima ermeticità dell'intero involucro;
• minima conduttanza delle superfici dell'involucro.
L'inserimento di una serra ornamentale oltre a costituire un indubbio vantaggio dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici, offre la possibilità di accrescere il valore dell'immobile in cui è collocata.
Essa, infine, contente di poter usufruire di una serie di sgravi fiscali per coloro che utilizzano l'intervento ai sensi delle normative vigenti sul contenimento dei consumi energetici.
I prodotti in commercio già omologati e sperimentati offrono le necessarie garanzie affinché i richiamati requisiti siano soddisfatti.
In particolare, la ditta Frubau, grazie a una comprovata esperienza nel settore,offre ogni tipo di consulenza e assistenza per garantire la realizzazione di un giardino d'inverno con efficacia e convenienza.
Fondata a Caslano, sulle rive del Lago di Lugano, Frubau è specializzata nella produzione e nella posa di verande, giardini d'inverno, coperture mobili e vetrate, realizzati su misura, con materiali di grande qualità coadiuvati dalla tecnologia e precisione svizzera.
|
||