|
Una delle soluzioni migliori per l'ampliamento delle nostre case è ricreare uno spazio intimo e suggestivo, in cui poter godere di attimi di relax durante tutti i giorni dell'anno, al riparo dalle fredde giornate invernali ma potendo sfruttare appieno i benefici dei raggi del sole.
La soluzione ideale, per chi possiede un po' di spazio, è il giardino d'inverno, chiamato anche, nei secoli, Orangerie, Limonaia o Wintergarten, nato con lo scopo di proteggere dai freddi invernali le piante di agrumi di nobili e ricchi proprietari terrieri. Si ricordano, tra le più celebri, l'Orangerie del Palazzo delle Tuileries di Parigi, ora divenuta sede dell'omonimo museo di pittura impressionista e post-impressionista, l'Orangerie di Versailles e quella del Castello di Schonbrunn, utlizzata spesso non tanto come deposito per le piante di agrumi, quanto piuttosto, come sfondo fiorito per i nobili festeggiamenti invernali.
Trattandosi di un piccolo giardino, questo spazio dovrà essere progettato con attenzione e con una particolare cura, considerando gli abbinamenti dei colori, l'esposizione, i materiali da utilizzare sia per la struttura che per le finiture, così come per gli elementi d'arredointerno, che dovrebbe essere coerente con lo stile del giardino.
Se la vostra idea è quella di realizzare un giardino moderno e minimalista, difficilmente troveranno spazio arredi in ferro battuto. Il giardino infatti, non è definito solo dalle piantumazioni: tutto diventa parte integrante del progetto. Materiali diversi aggiungono forma, colore, luce, movimento e vibrazione al giardino.
Molte aziende forniscono soluzioni prefabbricate già pronte per l'installazione per i giardini d'inverno, ma nel caso abbiate un'idea particolare, rapportato anche al budget che avete a disposizione, non sarà poi così complicato assemblare i vari elementi del progetto e creare il vostro giardino d'inverno.
Per poter ottenere il massimo del rendimento termico, conviene esporre il giardino d'inverno, considerando i nostri climi, a sud, avendo l'accortezza di dotarlo di un sistema di tendaggi che proteggano le piante durante i periodi estivi.
Oltre ad un sistema di ombreggiamento, sono necessari serramenti apribili, che consentano la ventilazione dei locali, in modo da ridurre l'umidità interna e creare un ambiente ottimale per la crescita delle piante.
I materiali per la realizzazione dei giardini d'inverno devono essere scelti con cura ed attenzione tenendo conto delle dimensioni dell'opera, della struttura, dei caratteri stilistici dell'abitazione in cui dovrà inserirsi, e naturalmente dei costi.
Normalmente, le strutture dei giardini di inverno attualmente in commercio sono realizzate con profilati metallici come l'alluminio o strutture in legno. La varietà di materiali, lavorazioni, forme, finiture ed accessori è pressochè infinita. La copertura trasparente viene affidata a materiali come il vetro camera o più semplicemente il plexiglass o del semplice telo di nylon.
Le pavimentazioni dovranno essere realizzate con cura: tutte le superfici dovrebbero essere inclinate per favorire il corretto deflusso delle acque, elemento fondamentale in un giardino chiuso. La posa di piastrelle, lastre, mattoni e tavolati creerà disegni geometrici determinati dalle fughe, i cui risultati dovranno essere valutati preventivamente.
Il giardino d'inverno verosimilmente sarà composto per la maggior parte da aiuole sopraelevate e vasi che conterranno le piante: anche in questo caso sarà necessario abbinare le piante con i materiali dei contenitori.
Il metallo conferisce uno stile moderno al giardino, e si sposa bene con legno e piante come le graminacee. Invece, ad esempio, le ceste intrecciate in vimini donano un'aria molto piùrustica e si sposano meglio con piante fiorite più allegre e scompigliate, o per piante da orto.
Date le dimensioni contenute del vostro giardino, dovrete ricorrere all'uso di piante di bassa e media altezza, non molto vigorose, facili da gestire, che permettano anche di ottimizzare lo spazio presente con altre componenti progettuali: potrebbe essere interessante ad esempio, inserire una fontana o uno specchio d'acqua.
Oltre alle piante di agrumi, potrebbero trovare spazio piante tropicali e sub-tropicali, moltissime varietà di Ficus, Clerodendrum, Philondendron, Begonia, Anthurium, ecc.
Altro elemento importante da tenere in considerazione è l'acqua, che può essere tranquillamente fornita da una semplice fontanella, per le serre di piccole dimensioni, o da un sistema di irrigazione goccia a goccia programmato.
Questa soluzione sarebbe ottimale, anche perché è l'unico modo di approvviggionamento idrico per le piante nei giardini d'inverno, essendo totalmente dipendenti dall'acqua da noi fornita.
Nei giardini d'inverno è fondamentale controllare l'umidità degli ambienti che, per essere ottimale, dovrebbe aggirarsi sul 70-80% di umidità, mentre raggiungerebbe il valore del 90% nel caso in cui nel nostro giardino ci fossero piante tropicali e subtropicali.
Proprio come l'umidità, un altro fattore da tenere in considerazione è il riscaldamento dei giardini d'inverno.
Nel caso in cui nella serra voleste ricreare l'atmosfera tropicale, o se più semplicemente, desideraste coltivare piccoli ortaggi o veder fiorite più a lungo alcune piante, occorrerà installare un riscaldamento integrativo per i giorni più rigidi del clima invernale, in modo da recuperare lo sbalzo termico all'esterno.
Tutte le soluzioni ovviamente dovranno poi essere rapportate al budget che vi siete prefissati di spendere.
|
||