La canna fumaria non è una costruzione

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.
10 Marzo 2014 ore 10:12
Avv. Alessandro Gallucci

Nozione di canna fumaria


La canna fumaria è un accessorio di un impianto che consente l'incanalamento e, conseguentemente, l'ordinata evacuazione dei fumi.

Tali fumi possono essere i prodotti della combustione (è il caso delle canne fumarie posta a servizio degli impianti di riscaldamento) oppure semplicemente dei vapori della cucina.

Canna fumariaIn ogni caso la canna fumaria non può essere considerata una costruzione ai fini del rispetto della normativa nazionale (codice civile) e locale (regolamenti edilizi) dettate in relazione alle distanze tra le costruzioni.

In conseguenza di ciò la canna fumaria parte di un impianto posto a servizio di un'unità immobiliare ubicata in condominio, salvo diversa indicazione del regolamento condominiale, può essere posata sulle parti comuni senza rispettare tali distanze e con l'unico limite del rispetto dell'uso delle cose comuni ai sensi dell'art. 1102 c.c.

Ciò, in sintesi, è quanto detto dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 4936 resa il 3 marzo 2014.


Uso della cosa comune


L'art. 1102, primo comma, c.c. specifica che:

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.

La norma è dettata in materia di comunione ma è applicabile al condominio in virtù di quanto stabilito dall'art. 1139 c.c.

Individuare il limite del diritto d'uso non è cosa semplice.

La Corte di Cassazione, che si è espressa innumerevoli volte sull'argomento, ha specificato che il pari uso della cosa comune non postula necessariamente il contemporaneo uso della cosa da parte di tutti i partecipanti alla comunione, che resta affidata alla concreta regolamentazione per ragioni di coesistenza; che la nozione di pari uso del bene comune non è da intendersi nel senso di uso necessariamente identico e contemporaneo, fruito cioè da tutti i condomini nell'unità di tempo e di spazio, perchè se si richiedesse il concorso simultaneo di tali circostanze si avrebbe la conseguenza della impossibilità per ogni condomino di usare la cosa comune tutte le volte che questa fosse insufficiente a tal fine (Cass. 16 giugno 2005 n. 12873).

L'esempio classico è quello del parcheggio nel cortile: possibile a condizione che ciò non vieti di farne altrettanto uso agli altri o comunque di utilizzare diversamente quello spazio: da qui la legittimità della regolamentazione dell'uso turnario.

Lo stesso discorso, quindi, può farsi anche per le canne fumarie?

La risposta è positiva, insomma diritto del condomino d'appoggiarle ai muri comuni (ciò non altera la destinazione di tale parte dell'edificio) con il limite rappresentato dal rispetto del diritto dei suoi vicini di fare altrettanto o comunque di non impedire altri usi (leciti) di quella parte dell'edificio.

Si tratta, chiaramente, di un principio la cui applicazione pratica va valutata caso per caso.


Canna fumaria, costruzioni e distanze


Nel caso risolto dalla sentenza n. 4936, si litigava in relazione all'apposizione di una canna fumaria su un muro condominiale e sul mancato rispetto della normativa sulle distanze.

La Corte di Cassazione, come s'è anticipato in principio e in modo conforme al proprio orientamento in materia, ha escluso che la canna fumaria possa essere considerata una costruzione ai fini del rispetto della normativa sulle distanze e comunque ha escluso l'automatica applicazione di tale disciplina in relazione al condominio negli edifici.

Si legge in sentenza che in tema di condominio le norme sulle distanze, rivolte fondamentalmente a regolare con carattere di reciprocità i rapporti fra proprietà individuali, contigue e separate, sono applicabili anche tra i condomini di un edificio condominiale, a condizione, però, che siano compatibili con la disciplina particolare relativa alle cose comuni; propriamente, in ipotesi di contrasto, la norma speciale in materia di condominio prevale e determina l'inapplicabilità della disciplina generale sulla proprietà, allorché i diritti o le facoltà da tal ultima disciplina previsti siano compressi o limitati per effetto dei poteri legittimamente esercitati dal condomino secondo i parametri previsti dall'art. 1102 c.c. (applicabile al condominio per il richiamo di cui all'art. 1139 c.c.); in tal guisa non sembra ragionevole individuare, nell'utilizzazione delle parti comuni, limiti o condizioni estranei alla regolamentazione e al contemperamento degli interessi in tema di comunione (cfr. Cass. 14.4.2004, n. 7044; Cass. 18.3.2010, n. 6546) (Cass. 3 marzo 2014 n. 4936).

In questo contesto, specifica la Corte rifacendosi ad un proprio precedente pronunciamento del 2012, qualora il proprietario di un'unità immobiliare del piano attico agisca in giudizio per ottenere l'ordine di rimozione di una canna fumaria posta in aderenza al muro condominiale e a ridosso del suo terrazzo, la liceità dell'opera, realizzata da altro condomino, deve essere valutata dal giudice alla stregua di quanto prevede l'art. 1102 c.c., secondo cui ciascun partecipante alla comunione può servirsi della cosa comune purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso, non rilevando, viceversa, la disciplina dettata dall'art. 907 c.c. sulla distanza delle costruzioni dalle vedute, atteso che la canna fumaria (nella specie, trattavasi di un tubo in metallo) non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto (nella specie, trattavasi del forno di una pizzeria) (Cass. 3 marzo 2014 n. 4936).

riproduzione riservata
Articolo: La canna fumaria non è una costruzione
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La canna fumaria non è una costruzione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rosa
    Rosa
    Martedì 17 Gennaio 2017, alle ore 20:37
    Abito al quinto piano di un palazzo la cui terrazza è di proprietà condominiale chiedo:  posso installare la canna fumaria di una stufa a pellet direttamente dal mio tetto? 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Rosa
      Lunedì 23 Gennaio 2017, alle ore 12:41
      Io direi proprio che, salvo mancanza di autorizzazioni comunali e limiti contenuti nel regolamento condominiale, tu possa agire senza problemi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano La canna fumaria non è una costruzione che potrebbero interessarti
Canna fumaria e ripartizione delle spese

Canna fumaria e ripartizione delle spese

Della canna fumaria, nella sua definizione tecnico normativa comunemente accolta, si dice che è quella utilizzata per l'allontanamento dei prodotti della...
Manutenzione canne fumarie in eternit

Manutenzione canne fumarie in eternit

Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
Distanza delle canna fumaria dalle finestre

Distanza delle canna fumaria dalle finestre

Quali sono le norme che i condòmini devono rispettare qualora decidano d'installare una canna fumaria sul muro perimetrale dell'edifico? Il ruolo dei regolamenti locali.
Caminetti a gas

Caminetti a gas

Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
Il camino

Il camino

Il corretto tiraggio del camino...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.192 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.786 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Flairdeco flair deco 11022011-0038 cuscino supporto per bastone diametro 20 mm, ottone-ottica in metallo, 1-tende distanza dalla parete circa 7,5 cm
      Flairdeco flair deco 11022011-0038...
      15.03
    • Franke miscelatore monocomando avena platino - 0737497 - 115.0029.588
      Franke miscelatore monocomando...
      60.00
    • Bastilipo ventilatore soffitto con telecomando e27, 60 w, bronzo antico, 105 x 41 cm
      Bastilipo ventilatore soffitto con...
      113.81
    • Flairdeco flair deco 11022802-0012 supporto per bastone 28 mm Ø, cromo-colori in plastica, 1-tende distanza dalla parete circa 17 cm
      Flairdeco flair deco 11022802-0012...
      5.12
    • Chicco altalena polly swing up verde
      Chicco altalena polly swing up...
      119.89
    • Franke miscelatore monocomando bronzato old england - 0737292 - 115.0028.205
      Franke miscelatore monocomando...
      95.00
    • Costruzioni in cemento armato
      Costruzioni in cemento armato...
      72.00
    • Tenda plissettata elettrica
      Tenda plissettata elettrica...
      237.00
    • Progettazioni e costruzioni edili Milano e dintorni
      Progettazioni e costruzioni edili...
      1500.00
    • Aeroplano giocattolo in legno
      Aeroplano giocattolo in legno...
      38.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Adattatore video usb da 4
      Adattatore video usb da 4...
      59.90
    • Elica cappa a parete 90 cm vetro bianco shire wh-a-90 - prf0119828
      Elica cappa a parete 90 cm vetro...
      204.97
    • Elica cappa da incasso elica elibloc 9 st gr a-60 17511887a
      Elica cappa da incasso elica...
      39.80
    • Best season, catena luminosa con 8 lucine a forma di lanterne cinesi, ca. 1,3 m
      Best season, catena luminosa con 8...
      12.10
    • Mood03 panca pettorali con porta-bilanciere e leg extension - panca con struttura robusta per un carico max fino a 240 kg!
      Mood03 panca pettorali con...
      124.95
    • Grizzly tools gmbh & co. tagliasiepi elettrico grizzly mod. ehs 580-52 lama da 52 cm - 580 watt
      Grizzly tools gmbh & co.
      39.90
    • Trapano a colonna 350 w corsa mandrino 50 mm ø colonna 46 mm
      Trapano a colonna 350 w corsa...
      52.00
    • Sensore Magnetico Porta Basculante Garage Wireless Doppia Frequenza 433868 Mhz Per Centrale Hd
      Sensore magnetico porta basculante...
      35.00
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Tinteggiature e verniciature Milano
      Tinteggiature e verniciature milano...
      6.00
    • Trenino gypsy 68x9x10 cm
      Trenino gypsy 68x9x10 cm...
      29.00
    • Manutenzione stabili, condomini, uffici Milano
      Manutenzione stabili, condomini,...
      100.00
    • Impianti elettrici, idraulici, riscaldamento e gas Milano
      Impianti elettrici, idraulici,...
      50.00
    • Wemount w-da400 supporto per led-plasma-lcd per diagonale schermo 40 fino a 75, nero
      Wemount w-da400 supporto per...
      36.99
    • Flairdeco flair deco 11022033-0029 coperte supporto per bastone diametro 20 mm, 1-tende coperte distanza circa 13 cm, in metallo nero
      Flairdeco flair deco 11022033-0029...
      9.74
    • Chicco polly swing up altalena rosso
      Chicco polly swing up altalena...
      121.99
    • Elica cappa a parete 90 cm vetro nero shire bk-a-90 - prf0119829
      Elica cappa a parete 90 cm vetro...
      201.00
    • Dyson aspirapolvere verticale a traino smallballmultifloor colore grigio antracite
      Dyson aspirapolvere verticale a...
      377.99
    • Bastilipo ventilatore soffitto con telecomando e27, 60 w, grigio satinato, 105 x 41 cm
      Bastilipo ventilatore soffitto con...
      109.72
    • Set da costruzioni 5 in 1
      Set da costruzioni 5 in 1...
      14.00
    • Ristrutturazione cucina a Milano
      Ristrutturazione cucina a milano...
      3000.00
    • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 35 4
      Edilkamin caldaia termostufa...
      4489.00
    • Rifacimento tetti e ripristino facciate Milano
      Rifacimento tetti e ripristino...
      150.00
    • Controsoffitti cartongesso idrorepellente antiumidità Milano
      Controsoffitti cartongesso...
      39.00
    • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 26 1
      Edilkamin caldaia termostufa...
      4000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103561
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok