Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.
09 Giugno 2015 ore 14:16
Arch. Ilenia Pizzico

Interventi di isolamento acustico in casa


isolamento acusticoIsolare dal punto di vista acustico la propria abitazione significa abitare un ambiente confortevole e dotato di privacy:
i rumori, ossia quei suoni sgradevoli che se ripetuti o di elevata intensità possono essere fonte di stress e disturbi, possono essere generati all'esterno dell'edificio, tra appartamento e appartamento e nelle diverse stanze della stessa unità abitativa.

L'apposizione di sistemi isolanti garantisce un assorbimento, seppur parziale, dei rumori provenienti dall'esterno o, se si abita all'interno di un condominio, anche l'isolamento delle singole unità abitative, con totale privacy per gli occupanti.

Insomma, in fase di costruzione o ristrutturazione, è sempre conveniente scegliere di adottare sistemi di isolamento; se vengono apposti sulle pareti esterne ci si isola meglio dai rumori del traffico o da altre fonti di disturbo, come locali pubblici, industrie, etc; se, invece, vengono posti sulle pareti a confine tra una proprietà e l'altra o all'interno del solaio garantiscono privacy e maggior isolamento dai rumori dei confinanti.

Sebbene in fase di costruzione di un edificio, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, obblighi al raggiungimento di standard per garantire l'isolamento, identifichi le grandezze da misurare, i metodi di prova e i limiti in funzione delle diverse destinazioni d’uso degli edifici, ci si può rendere conto solo abitando all'interno di uno spazio se si è correttamente isolati dai fastidiosi rumori.

E, a quel punto, come è possibile intervenire per soddisfare le proprie esigenze di isolamento acustico?

L'apposizione di pannelli fonoassorbenti, di contropareti, l'insufflaggio in intercapedini o altri interventi, possono essere identificati come lavori di ristrutturazione edilizia e, pertanto, detraibili.


Interventi di isolamento acustico e detrazioni fiscali al 50%


Pensando a interventi di ristrutturazione o di manutenzione ordinaria e straordinaria potremmo pensare subito alla possibilità di detrazione al 50%.

In effetti, la Guida dell'Agenzia delle Entrate, alla lettera G dei lavori per i quali spettano le agevolazioni fiscali, riporta Gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici e al contenimento dell’inquinamento acustico e, nelle specifiche degli interventi, precisa che le opere finalizzate al contenimento acustico possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, ma sono detraibili, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge.

Ma cosa vuol dire certificare il raggiungimento degli standard?

isolamento acustico e detrazioni fiscaliIn sostanza, una volta effettuate le migliorie dal punto di vista dell'isolamento acustico, sarà necessario far certificare da un tecnico competente e abilitato al rilascio di certificazioni acustiche, il raggiungimento degli standard previsti dalla legge , che per gli edifici a destinazione residenziale, sono i seguenti:
- isolamento di facciata 40 dB;
- isolamento di divisori interni 50 dB;
- isolamento dal rumore di calpestio dei solai 63 dB.

Quindi, che si scelga di posare dei pannelli in sughero, delle lastre in cartongesso, di insufflare nelle intercapedini isolanti come lana di vetro, lana di roccia o argilla espansa, è possibile portare in detrazione queste lavorazioni, purchè sia certificato il livello di insonorizzazione raggiunto.

Spesso, però, attraverso l'applicazione di questi sistemi fonoassorbenti, si migliorano anche le prestazioni energetiche dell'edificio; infatti, molti degli isolanti sopra citati hanno caratteristiche di isolamento termoacustico.
Pertanto, tali interventi possono essere ascrivibili anche nella lista delle lavorazioni detraibili al 65%.


Interventi di isolamento termoacustico e detrazioni fiscali al 65%


isolamento termoacuticoIl sughero, così come la lana di vetro o di roccia, sono degli ottimi isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico: vengono utilizzati per la realizzazione di cappotti e per l'isolamento delle pareti interne, e, grazie alle loro caratteristiche e se correttamente posati, sono in grado di eliminare ponti termici, condensa e di isolare da fastidiosi rumori.

La scelta dell'isolante è, quindi, fondamentale per risolvere, con un unico intervento, i problemi di isolamento termico e acustico.

Anche la sostituzione degli infissi, con altra tipologia e con caratteristiche prestazionali migliorative, aiuta nel raggiungimento del comfort abitativo.

isolamento e detrazioni 65%Tutti gli interventi sopra descritti, essendo volti alla riqualificazione energetica dell'edificio, sono detraibili al 65%, e, trattandosi di interventi sull'involucro dell'edificio, sarà necessario munirsi dell'asseverazione firmata da un tecnico, che attesti il valore della trasmittanza ante e post intervento.

In alternativa, è necessario dotarsi della certificazione dei prodotti posati o installati, fornita dai produttori.

Al termine dei lavori, entro 90 giorni, sarà necessario inviare la documentazione richiesta all'ENEA.

Insomma, se si tratta di sistemi isolanti solo dal punto di vista acustico la detrazione è pari al 50% dell'importo speso, se, invece, si parla di un sistema combinato di isolamento termoacustico, allora la detrazione ammonta al 65% dell'importo.

riproduzione riservata
Articolo: Isolamento acustico e detrazioni fiscali
Valutazione: 3.20 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Isolamento acustico e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Simoncristian
    Simoncristian
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 10:31
    Vorrei un'informazione, devo realizzare un pacchetto di rivestimento interno per il mio magazzino in modo da poter suonare il pianoforte senza disturbare i condomini, posto che gli unici altri interventi sarebbero la sostituzione di pavimenti e infissi, rientrerebbe questo nella manutenzione ordinaria ?

    L'articolo mi pare non specifichi niente a riguardo.
    rispondi al commento
  • Annabianchini
    Annabianchini
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 18:55
    Per quanto riguarda gli interventi di installazione di pannelli fono assorbenti visibili (non incorporati nella struttura dell'edificio), quali sono le normative previste in merito alla detraibilità 2015 e 2016?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Isolamento acustico e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Detrazioni 55% e fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia...
Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.
Controlli su detrazioni 50%, 65% e bonus mobili

Controlli su detrazioni 50%, 65% e bonus mobili

Sentenza Commissione Tributaria Lombardia: l'Agenzia Entrate può fare controlli non oltre il 31/12 del secondo anno successivo alla presentazione della dichiarazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.739 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Asciugacapelli con temporizzatore
      Asciugacapelli con temporizzatore...
      162.26
    • Techly icoc 038-nc-05 cavo prolunga italiana 3 poli 5,0 m
      Techly icoc 038-nc-05 cavo...
      9.36
    • Speroni pompa autoadescante jet ghisa 800w aspirazione 8mt prevalenza 40mt
      Speroni pompa autoadescante jet...
      69.00
    • Goobay icoc 03-nc-005 cavo prolunga vde c13 f a c14 m 0,5 m nero
      Goobay icoc 03-nc-005 cavo...
      1.81
    • Lavor bidone aspiracenere ashley 901
      Lavor bidone aspiracenere ashley...
      57.99
    • Sencor ssm 9404rd tostapane 3 in 1, 3 piastre di cottura intercambiabili, rosso
      Sencor ssm 9404rd tostapane 3 in 1...
      28.99
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Pannello sughero isolante al mq
      Pannello sughero isolante al mq...
      5.26
    • Insufflaggio per coibentazione pareti
      Insufflaggio per coibentazione...
      12.00
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Isolamento pareti genova
      Isolamento pareti genova...
      10.00
    • Isolamento a cappotto
      Isolamento a cappotto...
      48.00
    • Pompa acqua elettropompa per autoclave autoadescante per pozzi artesiani 1.0 hp ebara aga 1.00 m 0,75 kw in ghisa uso residenziale
      Pompa acqua elettropompa per...
      132.00
    • Goobay icoc 03-nc-01 cavo prolunga vde c13 f a c14 m 1 m nero
      Goobay icoc 03-nc-01 cavo prolunga...
      2.18
    • Rovera panca addominali abdominal roll allenamento addome alto, basso e laterale
      Rovera panca addominali abdominal...
      24.90
    • Manhattan icoc 03-nc cavo prolunga vde c13 f a c14 m 1,8 m nero
      Manhattan icoc 03-nc cavo prolunga...
      2.71
    • Lavorwash bidone aspiratutto aspiracenere stufe e camini senza sacco capacità 18 litri potenza 1000 watt - 8.245.0001 ashley 900
      Lavorwash bidone aspiratutto...
      52.95
    • Schneider ova39562 lampada di emergenza 18w se rilux t5 autonomia 3 ore
      Schneider ova39562 lampada di...
      34.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Isolamento cappotto
      Isolamento cappotto...
      46.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Sottopavimento fonoassorbente livellante base poly 5 mm
      Sottopavimento fonoassorbente...
      11.00
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      15.95
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Howell forno fornetto elettrico ventilato capacità 38 litri potenza 1500 watt luce interna colore nero - ho.fe3814l
      Howell forno fornetto elettrico...
      61.95
    • Lavor ashley 200 bidone aspiracenere potenza 1000 watt capacità 18 litri
      Lavor ashley 200 bidone...
      50.99
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Sottopavimento universol 1 5 mm con barriera
      Sottopavimento universol 1 5 mm...
      43.20
    • Isolamenti esterni cappotto
      Isolamenti esterni cappotto...
      35.00
    • Finestre pvc linea Natura
      Finestre pvc linea natura...
      350.00
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok