Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.
Installazione della stufa a gas
Installare una stufa a circolo esterno permette di riscaldare l'abitazione realizzando notevoli risparmi, tuttavia quando si ha a che fare con il gas occorre usare una certa cautela. Per questo motivo è bene orientarsi verso apparecchiature sicure, certificate e rispondenti a tutte le più severe norme sulla sicurezza. Quando poi una stufa è a contatto unicamente con l'esterno, come quelle a circolo esterno, potete dormire sonni tranquilli.
1) Posizionate la guida di foratura in dotazione sulla parete in cui andrà montata la stufa e segnate il contorno dei fori da praticare sulla medesima.
2) Con il trapano praticate una serie di fori sul confine dei due cerchi. Usate a questo scopo una punta da muro e un trapano dotato di percussione.
3) Con martello e scalpello ricavate nel muro le cavità in cui andranno posizionati i tubi di ingresso e uscita della caldaia.
4) Con un certo numero di tasselli di forma e dimensioni opportune fissate alla parete (dalla parte interna) il pannello di sostegno della caldaia.
5) Con un seghetto da ferro tagliate i tubi di scarico e alimentazione della caldaia in base allo spessore del muro.
6) Inserite i tubi così ricavati nei fori del muro e spingeteli verso l'esterno fino a ottenere il posizionamento opportuno.
7) Sull'esterno della parete fissate le estremità dei due tubi con cemento. Applicatelo in modo regolare e uniforme.
8) La parte dei tubi che entra nell'abitazione deve essere fissata mediante viti apposite al pannello di sostegno della caldaia da installare.
9) Inserite la stufa a gas nella sua sede e bloccatela al pannello di sostegno. Effettuate poi i collegamenti col tubo del gas.
10) La stufa a circolo esterno preleva aria dall'esterno e scarica i fumi all'esterno. All'interno l'aria si scalda unicamente per contatto con la caldaia.
La redazione consiglia:
I vantaggi della stufa a gas
La stufa a gas permette di risparmiare sui costi di riscaldamento rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali e di ridurre le emissioni di Co2 nell'atmosfera, con benefici per sé e per l'ambiente. Tali strumenti costituiscono una soluzione efficace in grado di riscaldare per intero ambienti dalle dimensioni contenute, oppure di essere utilizzati in concomitanza con l'impianto tradizionale, per ottenere il meglio da entrambi gli strumenti.
La stufa a gas può venire sfruttata anche per ambienti esterni e, all'interno dell'abitazione, permette di risolvere diversi problemi che invece si legano all'installazione di una stufa a legna: tra questi, la necessità di stoccare grandi quantità di legna per poter garantire la corretta alimentazione della stufa, che nel caso di alimentazione a gas non richiederà altro spazio se non quello occupato dall'impianto stesso.
Il circolo esterno delle stufe a gas permette di garantire la sicurezza di tali strumenti per il riscaldamento, emettendo l'anidride carbonica verso l'esterno senza sottrarre ossigeno agli ambienti interni da riscaldare. Rispetto alla stufa a legna, offre la praticità di una alimentazione autonoma per tutta la durata della bombola, senza dover provvedere al caricamento regolare della materia prima.
Accensione e spegnimento sono semplicissimi e si possono effettuare tramite semplici manopole, per poi godersi il calore costante e stabile della stufa senza più doverci pensare.
Rispetto alle tradizionali stufe a legna, le stufe a gas offrono anche la possibilità di regolare con facilità la fiamma: intensità e capacità di riscaldamento possono venire regolate tramite una semplice manopola, limitando così gli sprechi e permettendo di avere sotto controllo costante la temperatura all'interno degli ambienti.
All'avanguardia per quanto riguarda l'efficienza, le stufe a gas sono in grado di garantire ottimi risultati anche dal punto di vista del design: la possibilità di lasciare la fiamma a vista e di selezionare stufe dall'aspetto e dalla linea moderna rende le stufe a gas tali da poter arredare qualsiasi ambiente, costituendo un valore aggiunto anche dal punto di vista decorativo.
Dimensioni e modelli della stufa possono variare notevolmente, rispondendo alle esigenze di qualsiasi spazio abitativo e potendo offrire una valida soluzione di riscaldamento anche nelle case non raggiunte dal gas metano. Valvola di sicurezza e analizzatore di ambiente contribuiscono inoltre a rendere le stufe a gas sicure e a fare in modo che l'intero funzionamento si blocchi in caso di eventuali perdite.
Il ricircolo esterno, in particolare, permette di evitare qualsiasi rischio di eccessiva presenza di anidride carbonica all'interno di ambienti chiusi, che può verificarsi in caso di insufficiente ricambio d'aria. Periodiche pulizie e controllo per la manutenzione potranno infine garantire la massima efficienza della stufa a gas e una lunga vita all'impianto.