Nuovi pannelli fonoassorbenti di design per insonorizzare una parete

NEWS DI Isolamento Acustico25 Novembre 2015 ore 15:00
Il comfort acustico incide sulla vivibilità di un ambiente: ecco come insonorizzare una parete grazie a prodotti specifici pensati proprio per soffitti e pareti

Il suono e lo spazio architettonico


Acustica , ovvero quella branca della fisica che studia il suono nelle sue accezioni. Ma a volte una buona acustica, non necessariamente significa maggiore suono.

Ci sono fattori che entrano in gioco, come risonanza, infrasuoni, vibrazioni.
E in parte dipende anche dall’ambiente in cui siamo e dalla sua conformazione.


Pannelli solanti e fonoassorbenti (2)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (2)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (2)
Pannelli solanti e fonoassorbenti (4)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (4)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (4)
Pannelli solanti e fonoassorbenti (7)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (7)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (7)
Pannelli solanti e fonoassorbenti (11)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (11)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (11)
Pannelli solanti e fonoassorbenti casa

Pannelli solanti e fonoassorbenti casa

Pannelli solanti e fonoassorbenti casa
Pannelli solanti e fonoassorbenti (12)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (12)

Pannelli solanti e fonoassorbenti (12)
Pannelli solanti e fonoassorbenti ufficio

Pannelli solanti e fonoassorbenti ufficio

Pannelli solanti e fonoassorbenti ufficio
Pannelli solanti e fonoassorbenti mensola

Pannelli solanti e fonoassorbenti mensola

Pannelli solanti e fonoassorbenti mensola
Pannelli solanti e fonoassorbenti edifici pubblici

Pannelli solanti e fonoassorbenti edifici pubblici

Pannelli solanti e fonoassorbenti edifici pubblici

Lo spazio architettonico incide moltissimo sulla buona riuscita di un progetto acustico e spesso ne è una parte non visibile, ma fondamentale per la vivibilità di un dato ambiente.
Anche se trasparente e immateriale, il design del suono è un tema caldo, legato al benessere e al comfort di chi abita uno spazio, senza dimenticare l’approccio creativo.

Nulla vieta, infatti, di legare la progettazione acustica e del suono, adun design accattivante e funzionale, proprio come accade con tutta quella serie di oggetti che ci circonda ogni giorno.


Insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti


Caimi brevetti, azienda leader nel settore acustico dal 1949, ha da poco presentato, un volume a cura degli autori Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi, dedicato proprio all’aspetto progettuale, con dettagli e descrizioni alla portata di tutti.

Si chiama "Il Suono tra materia e spazio architettonico” ed è un modo per esporre una materia difficile e spesso ignorata anche a chi non è del mestiere, così da farne capire l’importanza e il ruolo all’interno della società.

Caimi Brevetti, che ben si distingue da anni nel settore dell’arredamento da ufficio e del contract dal 1949 e partecipante fondatore della ADI (Fondazione dell'Associazione per il Disegno Industriale), ha approcciato l’ambito dell’acustica e del suono con coerenza e innovazione, attraverso lo sviluppo di una serie di prodotti d'avanguardia.

Raggruppati sotto il nome di Tecnologie Tecnosound e Snowsound-Fiber, quest’ultimi sono una serie di pannelli fonoassorbenti brevettati, che permettono di ottenere un’ottima correzione acustica in ambienti di diverso tipo, in modo rapido e facile, sia in spazi nuovi, che in quelli già esistenti.

Pannelli fonoassorbenti per ambiente domestico
I pannelli fonoassorbenti di ultima generazione del gruppo Snowsound, hanno anche un approccio green ben sviluppato, oltre ad aver già ottenuto la certificazione GREENGUARD Gold, che convalida le caratteristiche di bassa emissione di COV, i composti organici volatili, con relativo contributo al miglioramento della qualità dell’ambiente interno ed esterno.

I nuovi pannelli fonoassorbenti sono anche firmati da designer come Michele de Lucchi, Lorenzo Palmeri e Marc Sadler, ognuno con una sua peculiarità e con relativo valore aggiunto, a seconda dell’utilizzo.

Pannelli fonoassorbenti multifuzione
Colore, forme geometriche e aspetto ludico ed estetico, unite in certi casi a alteriori funzionalità, tipo l’aggiunta di mensole, come nel progetto proposto da Lorenzo Damiani, rendono la tecnologia Snowsound un prodotto non solo adatto ad ambienti aperti al pubblico, ma anche a situazioni acustiche più ridotte, in cui però è necessario l’intervento progettuale.


Isole acustiche e pannelli fonoassorbenti nell’ambiente pubblico e scolastico


Chiamate anche isole acustiche, i pannelli fonoassorbenti sono solitamente dei prodotti da montare a soffitto o a parete , che permettono di migliorare l’effetto del suono all’interno di uno spazio.

Rockfon, azienda del settore specializzata proprio in questo genere di prodotti, pensati però per essere inseriti in controsoffittattura, ha una serie pensata per zone con alta presenza di pubblico, come ad esempio scuole e ambienti scolastici.

Pannello acustico per musica
Il rumore e l’acustica pessima possono inficiare sull’apprendimento. Per questo è necessario che nelle scuole quest’aspetto sia curato nel dettaglio e non lasciato al caso.
Il suono deve essere trasmesso al meglio, in modo chiaro e con il giusto tempo di riverbero.

Perché un ambiente sia dotato di comfort acustico, è necessario che ci siano tre fattori: l’assorbimento acustico, ovvero il comportamento del suono in uno spazio chiuso e che comporta anche la migliore intelligibilità della parola.

Il tempo di riverbero, invece, è il fattore che dipende dalla forma e dalla dimensione del locale in cui siamo, oltre che dalla quantità, dalla qualità e dal posizionamento delle superfici assorbenti. Maggiore è l’assorbimento acustico nel locale, più breve sarà il tempo di riverbero e migliore sarà il comfort acustico.

Infine, il terzo fattore è l’isolamento acustico, che è la capacità di ridurre la trasmissione dei rumori da uno spazio all’altro. Questo elemento è fondamentale per la privacy e per la capacità di concentrazione in un dato spazio.

Insonorizzare parete per eliminare l'effetto cocktail party


Forse non tutti sanno che negli ambienti comuni, multifuzionali, in cui spesso ci si trova, il suono è un aspetto cruciale per la vivibilità dello spazio.

Quando più elementi si sommano e il livello di rumorosità aumenta, diventa difficile capirsi e essere ascoltati. Questo effetto sia chiama cocktail party e può essere eliminato grazie all’introduzione di appositi pannelli che, tuttavia, difficilmente possono essere posizionati a soffitto, anche in virtù della collocazione di impianti di riscaldamento e ventilazione, i quali devono necessariamente essere accessibili.

Pannelli acustici colorati
Per questo esistono soluzioni a parete adattabili, realizzati in lana di roccia, da posizionare tra una parete e una struttura di controsoffitti standard, che permette di ottenere l’effetto desiderato, ma anche di risolvere a livello estetico il tutto, in modo uniforme.


Estetica dei pannelli acustici per insonorizzare una parte


Per chi cerca la personalizzazione, inoltre, ci sono soluzioni ipercolorate, con ben 34 tinte diverse. Il progettista diventa in questo caso un artista e può dare il suo contributo in termini estetici, sicuro della qualità dei prodotti che va a proporre.

La gamma dedicata al colore si chiama Rockfon Color-all e ha una superficie liscia e opaca, per accentuare la brillantezza dei colori. Questa serie garantisce un ottimo assorbimento acustico, un’elevata stabilità dimensionale e una grande durabilità.

riproduzione riservata
Articolo: Insonorizzare una parete con pannelli fonoassorbenti
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.

Insonorizzare una parete con pannelli fonoassorbenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessandra5
    Alessandra5
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 23:38
    Articolo molto interessante e per me, in particolare di grande interesse.
    Vorrei essere contattata per capire i costi e come posso eliminare o almeno ridurre il rumore dei vicini, con i vostri pannelli fonoassorbenti da parete.
    Alessandra Dal Maso
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Insonorizzare una parete con pannelli fonoassorbenti che potrebbero interessarti
Arredi fonoassorbenti

Arredi fonoassorbenti

Arredamento - Ci sono degli ambienti particolari, come gli uffici, dove garantire il più possibile il silenzio diventa una priorità. Più in generale, anche nella
Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.
Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Idee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.

Divisori fonoassorbenti: pannelli modulari

Materiali edili - I divisori fonoassorbenti sono schermi separatori acustici, possono essere del tipo modulare con pannelli fissi o dotati di ruote oppure strutture autoportanti.

Pannelli per ridurre i rumori

Isolamento termico - Per limitare riverbero acustico e rumori ambientali, si possono utilizzare dei pannelli acustici fonoassorbenti, in grado di ridurre i fastidi, decorando anche le pareti.

Scarico fonoassorbente per migliorare il comfort acustico in condominio

Impianti idraulici - I tubi di scarico fonoassorbenti sono stati ideati per migliorare sensibilmente il benessere acustico dei moderni appartamenti, spesso dalle pareti molto sottili

Isolare decorando con elementi fonoassorbenti

Arredamento - Pannelli dal design moderno, per una corretta insonorizzazione degli ambienti nelle nostre case.

Insonorizzare casa con pannelli fonoassorbenti 3D di design

Soluzioni progettuali - Isolare acusticamente un ambiente in modo colorato e originale è possibile: con i pannelli fonoassorbenti 3D di design. Tante le forme e colori tra cui scegliere
REGISTRATI COME UTENTE
293.336 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pannelli fonoassorbenti piramidale MAPPYSIL
    Pannelli fonoassorbenti piramidale...
    9.02
  • Controsoffitto in pvc
    Controsoffitto in pvc...
    1.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Isolamento acustico
    Isolamento acustico...
    450.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.