|
Il mondo del bricolage e del fai da te è ampio, spesso ci si imbatte in articoli interessanti il cui acquisto va oltre l'effettiva durevolezza del materiale, mentre in altre occasioni, la scelta deve essere puntuale e deve prevedere sicurezza, ergonomicità e consistenza dei materiali.
Questo è il caso de trapano. Di seguito verranno analizzati e confrontati tre tipologie di utensili, che rispecchiano tutte le caratteristiche su descritte e, soprattutto, la cui affidabilità è molto elevata.
Per la precisione, confronteremo cinque trapani a batteria e non, rientranti in una fascia di prezzo medio bassa, che va dai 125 euro ai 178, ossia il trapano Bosch GMB 10 RE, il trapano Makita DHP453RFE, il trapano Milwaukee M18BPD, il trapano Dewalt DCD796NT-XJ e il trapano Hitachi DV20VD.
Il trapano Bosch GMB 10 RE, si presenta come uno strumento maneggevole, affidabile e dedito alla sicurezza. La sua caratteristica principale, per il prezzo contenuto, è la potenza nominale assorbita che è di 600 Watt, in grado di eseguire agevolmente fori nel metallo fino a 10 mm di diametro.
Inoltre, il suo peso ridotto, solo 1,7 Kg, abbinato alla sua struttura compatta, consente una manegevolezza estrema anche in applicazioni di media difficoltà.
Altro elemento degno di nota, è un alberino fissato all'interno dei cuscinetti, che permette una stabilizzazione durante il funzionamento, permettendo così di eseguire forature di grande precisione.
Bosch GMB 10 RE da sito Bosch
Gli elementi di pregio, oltre al peso su descritto, risiedono nella potenza in quanto è composto da cavo diretto, e dalle dimensioni di 68x267x194mm.
Il che lo rende compatto e posizionabile all'interno di una qualsiasi valigetta porta attrezzi.
Il consiglio è quello di acquistare una valigetta porta trapano con delle punte di riserva.
Unica nota dolente, almeno in base al punto di vista personale, è il funzionamento tramite cavo, anche se questo gli consente di effettuare fino a 2600 giri al minuto e di erogare una potenza di 360 Watt.
Questa tipologia di trapano ha un costo di 125,00 euro.
Nella stessa fascia di prezzo, troviamo il trapano Makita DHP453RFE che, a differenza del trapano Bosch, monta una batteria al litio da 18V e in confezione è presente una seconda batteria di pari dimensioni. Inoltre, è composto da un mandrino autoserrante da 13mm, ha l'opzione della reversibilità per le percussioni ed è adatto a qualsiasi tipo di foratura, dal muro al metallo, passando per il legno.
Analogamente a quanto visto per il precedente, ha un'impugnatura ergonomica, rivestita da soft grip, un freno motore e due velocità meccaniche, che consentono lavorazioni precise e senza troppo problemi.
Makita DHP453RFE da Makita
Anche in questo caso, il punto di forza è il peso, che equivale a 1,32Kg.
Infine, il trapano ha una maneggevole valigetta con caricabatteria incorporato e una batteria di riserva.
Anche per questa tipologia di trapano, troviamo vantaggiose le sue dimensioni, che sono 68x140x333 mm. Più leggero e più compatto rispetto al precedente, ma è da calcolare il vano batteria che nel modello descritto precedentemente non è prevista.
In questo caso, la nota dolente sta nei giri al minuto, che sono 1400, dovuti alla presenza di una batteria e non di un cavo. Inoltre, i tempi di ricarica sono di 22 minuti caricata singolarmente e circa 44 caricate a coppia.
Questo trapano ha un costo di 179,90 euro.
Per finire, il trapano Milwaukee M18BPD, è molto simile al modello Makita, in quanto ha una batteria da 18V, tuttavia, differisce dal Makita per il numero di batterie presenti in confezione. In questo caso ne troviamo solamente una.
Del tutto uguale al precedente trapano, sono le caratteristiche del mandrino, anche in questo caso è autoserrante a 13mm.
Analogamente a quanto osservato per i precedenti due modelli, troviamo un peso nettamente vantaggioso, solamente 1,1Kg, il che significa massima manegevolezza in lavorazioni anguste. Inoltre, il trapano presenta l'opzione di avvia una percussione compatta
Dunque, un prodotto in stile Milwaukee, basato su qualità e ergonomicità.
Milwaukee M18BPD da Milwaukee
Veniamo alle dimensioni, 80x280x732, in questo caso troviamo dimensioni leggermente più grandi rispetto ai precedenti due modelli, ciò non vuol dire che sia migliore rispetto ai precedenti due, ma è dovuto sia alla tecnologia utilizzata, sia al calcolo con batteria inserita a differenza di quanto fatto per il Makita.
In questo caso, la nota dolente risiede, oltre per i giri al minuto, del tutto uguale al modello Makita, al brusco stop che effettua alla fine della lavorazione, che lascia emergere un leggero rumore di ingranaggi.
Ovviamente, tutto questo passa in secondo piano laddove si debba badare al prezzo, che in questo caso è di 174,36 euro.
Il trapano Dewalt DCD796NT-XJ, si presenta come un trapano avvitatore con percussione e appartiene alle nuove generazioni di trapani con batteria a litio da 5.0Ah. Il motore è di tipo Brushless ed è privo di spazzole, garantendo un'autonomia elevata. A differenza dei precedenti presenta 15 punti di regolazione.
Ha un mandrino autoserrante da 13mm, come visto nei precedenti modelli e la sua impugnatura è in gomma, il che apporta grossi benefici all'ergonomia dello strumento. Altro punto di forza sono i giri al minuto, a differenza degli altri due modelli a batteria, riesce a raggiungere i 2000 giri.
Dewalt DCD796NT-XJ da Dewalt
Punto dolente, in questo caso, è la mancanza di una batteria secondaria, l'assenza del caricabatterie in confezione e l'assenza di una valigetta per poterlo riporre.
A questo si aggiungono le dimensioni e il peso, infatti, rispetto ai precedenti tre modelli risultano imponenti. Il peso è di 2,1Kg e le dimensioni sono pari a 440x360x130mm. Infine, il prezzo è di 115,00 euro.
Il trapano Hitachi DV20VD, si presenta come un attrezzo robusto e potente, con percussione reversibile da 860Watt, la più alta tra i trapani confrontati in questo articolo.
È dotato di una frizione di sicurezza, un cambio meccanico a 2 velocità e un interruttore elettrico con regolazione del numero dei giri.
Il materiale utilizzato è in grado di contenere saldamente tutti i componenti interni e presenta un mandrino autoserrante da 13mm. Inoltre, riesce a consentire una velocità uguale in entrambe le direzioni di rotazione.
Altra caratteristica interessante è l'azione combinata di rotazione e percussione, in grado di forare cemento, marmo e granito fino a 20mm e consente di raggiungere i 3000 giri al minuto.
Hitachi DV20VD da Hitachi
Punto dolente di questo trapano è la batteria, che è di soli 12V, a differenza dei 18V dei precedenti, oltre alle dimensioni che risultano pari a 363x215x130mm per 3Kg di peso.
Quest'ultimo fattore è da tenere fortemente in considerazione, visto che potrebbe essere utilizzato per molte ore durante l'arco della giornata.
Tuttavia, il suo punto di forza è il prezzo, infatti è facilmente reperibile a 178,00 euro.
Dunque, cinque modelli molto simili, ognuno con peculiarità e caratteristiche come la frequenza dei giri, piuttosto che il dimensionamento delle batterie o la presenza del cavo.
Ma, tutti si presentano con forti analogie e assonanze, che li rendono perfettamente paragonabili e valutabili, esse sono l'ergonomicità, la sicurezza e la manegevolezza, oltre a prezzi fortemente vantaggiosi.
Tutto ciò garantisce nell'utilizzo quotidiano forti benefici all'utilizzatore finale.
Tutti gli articolo proposti nel seguente articolo sono in vendita su Amazon
|
||