Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica
Pubblicato il

Che cos'è l'imbiancatura a spruzzo


L'imbiancatura a spruzzo è una tecnica usata per dipingere le pareti, soffitti e altre superfici. Per poter applicare la vernice si usa, appunto, una pistola a spruzzo, mezzo fondamentale per distribuire il colore in modo omogeneo.

Questa tecnica è utilizzata in vari settori, tra cui l'edilizia, l'industria automobilistica e la pittura artistica, per ottenere una finitura professionale.

Imbiancare a spruzzo le paretiImbiancare a spruzzo le pareti

L'imbiancatura a spruzzo offre numerosi vantaggi, tra cui una stesura uniforme del colore senza pennellate o solchi visibili. La spruzzatura consente di utilizzare meno vernice rispetto alla pittura tradizionale, riducendo così i costi dell'intervento.

Rispetto alla pittura a mano, l'imbiancatura a spruzzo richiede anche meno sforzo fisico e si stende più velocemente.

Usando una pistola a spruzzo si possono coprire rapidamente grandi superfici rispetto a una pennellata o un rullo. Inoltre a differenza della pittura con rullo o pennello, l'imbiancatura a spruzzo riduce la dispersione di polvere e i forti odori, rendendo l'imbiancatura un processo più pulito.


Quali vernici si possono usare con pistola a spruzzo?


Le vernici per imbiancare a spruzzo variano a seconda del tipo di pistola.
Perciò è sempre consigliato seguire le istruzioni del produttore della pistola a spruzzo e regolare la viscosità della vernice in modo appropriato.

Detto questo, ci sono alcuni tipi di vernici più adatte per questo uso.
Per dipingere le pareti a spruzzo, le vernici a base d'acqua sono tra le più idonee. Facili da pulire, asciugano rapidamente e producono pochi odori.

Possono essere utilizzate per dipingere le pareti interne, soffitti e altre superfici. Come Ratiospray 2170 di Brillux Italia ideale sia per interni che esterni.

Un prodotto studiato attentamente per questo tipo di applicazione.

Ratiospray 2170 di BrilluxRatiospray 2170 di Brillux

Altra tipologia idonea per l'applicazione a spruzzo, sono le vernici a base d'olio.
Molto più resistenti e durevoli rispetto alle vernici a base d'acqua, richiedono però una ventilazione adeguata a causa degli odori che emanano.

Spesso si usano su superfici in legno o metallo.

Vernici ad olio si usano in locali ventilati
Vernici ad olio si usano in locali ventilati

Alcuni produttori offrono anche vernici in bomboletta appositamente formulate per l'uso con pistole a spruzzo. Queste vernici sono spesso preconfezionate in contenitori che possono essere collegati direttamente alla pistola.


Quali superfici imbiancare a spruzzo


L'imbiancatura a spruzzo può essere utilizzata su molte superfici.

Tuttavia indipendentemente dal tipo di supporto, prima di iniziare a spruzzare bisogna preparare adeguatamente le superfici, ovvero rimuovere le vecchie vernici o residui e riparare eventuali danni.

Per farlo basta usare sverniciante liquido e trascorso il tempo di azione rimuovere i vecchi strati con un raschietto e richiudere con dello stucco.
raschietto per vernice
Gli ambiti di applicazione più comuni per l'imbiancatura a spruzzo sono pareti e soffitti di saloni, camere, cucine e bagni.

L'imbiancatura a spruzzo si usa anche su pareti interneL'imbiancatura a spruzzo si usa anche su pareti interne

Ma l'imbiancatura a spruzzo è molto usata anche per i soffitti di garage.
Questo perché il sistema aiuta a coprire grandi superfici senza dover lavorare sopra la testa.

Anche le superfici esterne si possono imbiancare a spruzzo, sia che si tratti di recinzioni in legno o metallo, che di superfici murarie.

Ovviamente, usando una vernice specifica per esterni, come la pittura acrilica al quarzo Maxquarzo di MaxMeyer.
Maxquarzo di MaxMeyerMaxquarzo di Max Meyer

L'imbiancatura a spruzzo può fornire una finitura uniforme e professionale anche su superfici più piccole come i mobili in legno, le porte interne ed esterne, e i telai delle finestre. Ovviamente, le superfici vanno preparate accuratamente prima dell'applicazione.


Gli accessori per verniciare a spruzzo


I costi dell'imbiancatura a spruzzo dipendono da diversi fattori, come la dimensione della stanza o il tipo di vernice usata.

Ma se si sceglie di farlo in fai da te i costi principali riguarderanno anche l'attrezzatura necessaria in particolare il compressore.

Tuttavia la pittura a spruzzo si può fare anche senza il compressore.

Uso di pistola a spruzzo  per verniciare l'internoUso di pistola a spruzzo per verniciare l'interno

Ad esempio usando pistole a spruzzo alimentate da aria compressa da fonti alternative. Come le pistole a spruzzo elettriche.

Queste pistole si collegano a una normale presa elettrica e seguendo le istruzioni del produttore per diluire la vernice regolarne le impostazioni.

Esistono anche pistole a spruzzo portatili che si alimentano con piccoli compressori d'aria portatili, alimentati da una presa elettrica o da una batteria.

Altra alternativa economica sono le vernici in bombolette spray pressurizzate.

La bomboletta spray per la pittura a spruzzoLa bomboletta spray per la pittura a spruzzo

Sono facili da utilizzare e non richiedono attrezzature aggiuntive, ma hanno una capacità limitata e sono più adatte per piccoli progetti.

In commercio esistono anche le pistole a spruzzo manuali che funzionano tramite pompaggio manuale. Ma anche queste sono idonee solo per le piccole superfici.


Conviene sempre imbiancare a spruzzo?


La scelta tra l'imbiancatura a spruzzo e i metodi tradizionali dipende dalle specifiche esigenze del progetto, dalle condizioni delle superfici da verniciare e dall'esperienza dell'operatore.


Prima di decidere il metodo da adottare, è importante valutare attentamente diversi aspetti. Innanzitutto se si decide spruzzare le superfici è bene avere una buona manualità altrimenti meglio affidarsi a un professionista o utilizzare tecniche di pittura tradizionale.

Allestire lo spazio prima di imbiancareAllestire lo spazio prima di imbiancare

Altra questione da considerare è il budget. L'acquisto o il noleggio di una pistola a spruzzo e l'acquisto di vernici specifiche può essere notevole rispetto alla pittura con pennello o rullo.

Imbiancatura tradizionale con rulloImbiancatura tradizionale con rullo

Altro aspetti da valutare è la ventilazione. L'imbiancatura a spruzzo può generare vapori di vernice che richiedono una buona aerazione.

In ambienti con ventilazione inadeguata è consigliabile optare per i metodi di verniciatura tradizionali.

Quando non conviene imbiancare a spruzzo


Sebbene l'imbiancatura a spruzzo offra numerosi vantaggi, è importante comprendere che non sempre è la scelta più adatta.

Ad esempio, in caso di piccole aree da verniciare, come un bagno o un ripostiglio, l'uso di una pistola a spruzzo potrebbe non essere idoneo.

Questo vale anche se si devono verniciare arredi e oggetti delicati.
In questi casi, l'applicazione con un pennello o un rullo offre maggiore precisione e riduce il rischio di danni e schizzi.

Verniciatura tradizionale con pennello Verniciatura tradizionale con pennello

Così è anche per le superfici con dettagli architettonici intricati o decorazioni complesse, dove l'imbiancatura a spruzzo potrebbe risultare difficile da controllare, portando a una copertura non uniforme.

Anche qui l'applicazione manuale risulta più appropriata perché quando ci sono dettagli decorativi o bordi, i pennelli e i rulli consentono maggiore controllo e precisione rispetto all'imbiancatura a spruzzo.

Pittura con tecnica a rulloPittura con tecnica a rullo

Anche superfici esterne in cattive condizioni, come legno danneggiato o pareti altamente degradate, non si prestano alla tecnica a spruzzo.


riproduzione riservata
Imbiancare a spruzzo: pro e contro
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI