|
Per la sua particolare conformazione, la nicchia va illuminata correttamente, specie se al suo interno vi è qualcosa che va valorizzato, inserendo una fonte luminosa non troppo forte, né troppo debole.
A livello architettonico, una nicchia è rappresentata da una rientranza nel muro, ottenuta volutamente per esigenze specifiche in fase di costruzione, oppure ricreata in case già edificate al fine di evidenziare oggetti importanti.
Le nicchie in casa sono pratiche e decorative
Le nicchie si possono anche progettare al fine di avere una superficie di appoggio ulteriore, ottimizzando magari uno spazio meno ampio in soggiorno o persino in bagno.
Il faretto è la soluzione vincente per una nicchia e anche la più prosaica, ma va scelto con cura a seconda dell'ampiezza dello spazio, nonché dell'oggetto in esso contenuto.
Innanzitutto meglio prediligere luci a LED, possibilmente bianche, laddove l'esigenza sia quella di avere una luce forte: oltre alle performance indiscutibili, il LED consuma anche meno energia, con un risparmio in bolletta che fa bene sia al portafoglio che all'ambiente.
Faretti nelle nicchie
A differenza delle applique, i faretti non occupano spazio ma possono comunque essere orientati.
Un faretto orientabile come questo di Rossini Illuminazione possiede molte caratteristiche interessanti e utili allo scopo.
Faretto orientabile Rossini Illuminazione
Oltre a un'installazione semplice, è anche una luce dimmerabile, ovvero se ne può regolare l'intensità per sopperire alle esigenze delle varie ore del giorno.
Si orienta con un tocco su un unico asse.
Una nicchia nella zona living o in cucina può essere parzialmente raggiunta dalla luce solare, se esposta nella direzione giusta. Ciò non significa che non si debba illuminare in maniera idonea.
Una statuetta, un soprammobile prezioso o ricoperto di alto valore affettivo può avere uno spazio dedicato che non sia su un ripiano o una libreria e molte volte le nicchie si dipingono sul fondo anche con colori diversi dalla parete principale.
Spesso ciò contribuisce a creare un contrasto che dona visibilità maggiore: i faretti, in tal senso, devono avere un fascio di luce idoneo a raggiungere l'oggetto in questione.
Naturalmente, se per una nicchia di dimensioni ridotte può essere sufficiente un unico faretto, per una più grande sulla quale magari si collocano più oggetti può essere necessaria di una fila di LED.
L'effetto della luce dovrà sottolineare il soggetto o i soggetti, senza che questi risultino controluce o in qualche modo eccessivamente immersi in essa.
Se la nicchia si sviluppa in altezza, ci si può anche orientare su faretti che non siano da incasso, ma comunque adatti al contesto.
Su una nicchia alta, con un oggetto che non ne occupa l'intero spazio, può anche essere inserito questo faretto di Ciciriello Group.
Faretto Polka di Ciciriello Group
Il faretto scende in basso per 16 centimetri, quindi è progettato per soffitti o nicchie che siano alte almeno 25 centimetri perché la luce non travolga, letteralmente, il soprammobile.
E, tuttavia, aggiunge un tocco di stile arredando la rientranza nel muro e rendendola una vetrina perfetta.
Le luci dal basso vanno regolate con attenzione così come quelle dall'alto.
Tuttavia, per un vaso, una statuetta o comunque un soprammobile che si sviluppa prevalentemente in altezza, l'effetto può essere suggestivo.
Questi faretti della Philips Hue in vendita su Amazon sono persino collegati alla più moderna domotica, per ricevere input da remoto.
Faretto per illuminazione dal basso
Immaginate di poter illuminare una coppa vinta a un concorso o un soprammobile unico nel suo genere solo quando lo decidete e con la luce che vorrete: non sarebbe davvero d'effetto?
La scelta di avere la luce bianca o colorata dipende molto dall'oggetto da valorizzare: se è molto chiaro o trasparente, il colore potrebbe renderlo maggiormente visibile, specie se la nicchia è stata ricavata su una parete altrettanto bianca.
Se al contrario si vuole mostrare ogni singola sfumatura di colore di un soprammobile raro, meglio usare una luce bianca che non ne cambi le caratteristiche cromatiche di base.
La prima domanda che ci si pone è cosa potrebbe succedere se il faretto venisse inavvertitamente raggiunto da uno schizzo d'acqua.
Per fortuna, esistono dispositivi luminosi che sono totalmente impermeabili e quindi possono essere collocati persino accanto a una vasca da bagno.
Nicchia vicino alla vasca da bagno
La nicchia avrà quindi la funzione di contenere utility per bagno o doccia, ma anche di illuminare con una luce tenue.
Lo stesso scopo può avere una nicchia in cucina, con faretti impermeabili che possano rendere sempre visibili piccole stoviglie, soprammobili e ogni genere di oggetto collocabile in questo ambiente.
Un'altra soluzione, idonea soprattutto alle nicchie che si sviluppano in larghezza, è la striscia a LED, che getta una luce omogenea sull'oggetto o sugli oggetti sottostanti.
Si tratta di una soluzione perfetta sia per le nicchie che per i piani di lavoro in cucina, ma va ovviamente adeguata al tipo di spazio per evitare, come accennato, di immergere eccessivamente nella luce soggetti che possono risultarne letteralmente inghiottiti o appiattiti a livello visivo.
Una nicchia ricreata dietro la testiera del letto può essere progettata sia per contenere oggetti che l'intero letto!
Nicchia per letto
Si tratta di una soluzione di design che di norma si realizza grazie a materiali come il cartongesso, nonché dell'unico caso in cui la nicchia è abbastanza grande da richiedere un'illuminazione a pavimento.
Naturalmente, se sono presenti comodini con relative abat-jour o si vuole comunque provvedere con faretti sovrastanti che puntino direttamente sul letto per facilitare la lettura serale, il risultato sarà comunque raggiunto.
Per il giardino o il terrazzo, i faretti a LED all'interno di una nicchia, dove siano collocati un vaso o altri elementi decorativi, creano una bella atmosfera soprattutto nelle ore serali.
In questi casi possono essere utili le luci impermeabili per evitare che possano rovinarsi con le intemperie.
Luci per nicchie esterne
Anche in questi casi occorre verificare bene gli spazi per evidenziare correttamente l'oggetto.
|
||