|
Con l'approssimarsi delle festività natalizie è facile ammirare, girando per le città, la grande varietà di luci e decorazioni ispirate al tema del Natale installate un po' ovunque.
Luminarie fino a pochi anni fa impensabili, oggi possono essere realizzate senza problemi, grazie anche alla grossa diffusione dei led capaci di fornire una buona intensità luminosa a fronte di un consumo di energia elettrica molto basso.
Tutti gli elementi luminosi con cui sono realizzate le composizioni di cui si discute, pur essendo di forme, colori, tonalità differenti, hanno in comune la necessità di essere alimentati con l'energia elettrica della rete per poter mettere in evidenza, nelle ore notturne, la bellezza della loro composizione.
Esempi di tali manifestazioni si possono ammirare in tutte le parti del mondo, sia in occasione di ricorrenze religiose, che come supporto di avvenimenti sportivi e pubblicitari.
La maggior parte di tali composizioni vengono installate su diversi tipi di supporti e, al fine di farle notare da un maggior numero di persone, vengono preferiti quelli che si sviluppano in altezza come alberi, tralicci, balconi, strutture sospese, ecc.
Se per le realizzazioni descritte risulta agevole sistemare circuiti e collegamenti aerei, senza dover ricorrere a lavori invasivi come scavi e spostamenti vari, altrettanto non accade per poter illuminare al suolo viali, giardini e spazi all'aperto.
Infatti, l'illuminazione dei viali di un giardino e degli spazi all'aperto avviene normalmente con l'inserimento di punti luce disposti su pali di altezza diversa e in alcuni casi disponendo dei corpi luminosi incassati nel suolo.
Tali tipi di illuminazione, non facilmente spostabili, comportano l'impossibilità di disporre nel tempo in maniera diversa le luci, al fine di creare nuove scene suggestive.
Per cui, in occasione di particolari momenti di convivialità, si ricorre all'ausilio di elementi luminosi decorativi alternativi, come le classiche candele da giardino da disporre nei modi più svariati.
L'illuminazione composta dalle citate candele diventa meno stabile di quella tradizionale costituita da elementi alimentati elettricamente.
Ciò accade in particolare in presenza di vento e pioggia, per cui il loro uso è molto condizionato dagli eventi atmosferici.
Dopo aver illustrato le problematiche connesse all'impiego di elementi luminosi tradizionali per decorare e illuminare gli spazi all'aperto, voglio richiamare l'attenzione di chi legge su un sistema di decorazioni luminose alternative che grazie alla loro fosforescenza, non hanno bisogno di alcun tipo di collegamenti elettrici o di altri sistemi energetici per potersi illuminare.
Mi riferisco in particolare a dei semplici ciottoli sintetici fosforescenti, realizzati a perfetta imitazione della pietra, tali da apparire durante il giorno come ciottoli normali per poi illuminarsi di notte.
I ciottoli citati, prodotti a mano, hanno la peculiarità di accumulare la luce solare durante il giorno, per poi restituirla in maniera brillante durante la notte.
Il materiale di cui essi sono costituiti è generalmente una plastica particolare, dura e piena, priva di tossicità, con dimensioni variabili dai 4 ai 7 cm di diametro, la cui durata si attesta intorno ai 25 anni.
I colori disponibili sono diversi e si manifestano con luminosità e intensità differente (normalmente il colore verde risulta più intenso degli altri).
Con tali elementi le composizioni luminose realizzabili dipendono esclusivamente dalla fantasia di chi le progetta. Infatti con essi è possibile illuminare viali, oggetti per l'arredo giardino, realizzare pavimentazioni con fughe luminose, creare mosaici con immagini molto suggestive, oltre a rendere più luminoso il contesto in cui sono inserite.
Grazie alla loro atossicità possono essere impiegati anche per illuminare acquari e giochi d'acqua. Un tavolo da giardino, con il piano costituito da piccoli ciottoli incastonati in esso può diventare un elemento luminoso se vengono utilizzati sassolini luminescenti per comporre la decorazione del suo piano.
Con gli stessi elementi luminosi è possibile rendere più visibili percorsi, vani di ingresso, cancelli ed ogni sorta di segnaletica.
La possibilità di impiegare, inoltre, polveri e graniglie molto sottili dello stesso materiale fosforescente rende agevole la realizzazione di figure da disporre su pareti, muretti, scalini in pietra. In particolare, su questi ultimi, si potranno realizzare dei segnapasso senza dover ricorrere a impianti particolari.
In presenza di vasche o giochi d'acqua, inserire sassi fosforescenti di colori diversi direttamente nell'acqua, senza doversi preoccupare di predisporre alcun impianto elettrico favorisce la creazione di scenografie particolari in poco tempo.
Infine, proprio in occasione delle festività Natalizie, è possibile ornare alberi naturali con dei semplici decori formati da filamenti luminescenti ricavati immergendo fili di nylon in vernici luminescenti a cui verranno fissati piccoli ciottoli luminosi di vari colori.
Particolarmente interessanti risultano le composizioni di mosaici costituiti da ghiaietto di piccola pezzatura, con colori diversi uniti insieme da collanti fosforescenti capaci di creare dei contrasti di grande effetto.
Considerando che, per tutte le composizioni sopradescritte, non è necessario disporre di nessun tipo di impianto elettrico, che il materiale impiegato ha la peculiarità di mantenersi luminescente per 8 -12 ore, previa esposizione alla luce naturale per circa 30 minuti, si comprende come sia semplice illuminare in maniera suggestiva ogni cosa.
I materiali descritti possono essere acquistati facilmente on line da aziende che trattano prodotti per il giardinaggio, la decorazione e la segnaletica luminosa.
Tra queste Bakker fornisce ciottoli luminosi del diametro di cm 2,5 confezionati in sacchetti contenenti 100 pezzi ciascuno, mentre Fotoluminescente.it offre una gamma di prodotti più versatile per decorare e illuminare in ogni modo. Tra i prodotti disponibili luminescenti, troviamo sabbie, pietrisco, ciottoli, mosaici, tesserine, ecc., con i quali è possibile realizzare anche decorazioni molto complesse.
Il costo contenuto delle singole confezioni dei materiali descritti, la facilità di acquisto, unitamente all'assenza di manutenzione ed alla possibilità di riutilizzarli in composizioni successive per diversi anni, rende tali prodotti molto interessanti.
|
||