|
In estate gli spazi esterni prendono vita non solo con l'inserimento di elementi d'arredo, ma anche con la scelta della giusta illuminazione.
Avere una buona illuminazione vuol dire vivere a 360° e sfruttare al meglio gli spazi outdoor, soprattutto durante le serate estive passate in compagnia di amici o di familiari.
Quando si parla di buona illuminazione, si fa riferimento sia al corretto posizionamento dei vari punti luce al fine di ottenere un'illuminazione sufficiente, uniforme e omogenea, sia al rispetto dell'ambiente.
Oggi esistono le luci solari, ovvero piccoli impianti che funzionano grazie all'energia del sole. Queste luci consentono di illuminare l'esterno della propria casa risparmiando sui costi e rispettando l'ambiente. Vediamo quali sono le soluzioni presenti in commercio e come installarle.
In foto: luci per esterno solari, Amazon, modello Bawoo
Queste luci sono dotate di un pannello di celle fotovoltaiche che capta l'energia solare. La quantità di energia immagazzinata dipende sia dalle dimensioni della cella, sia dalla quantità di radiazione solare che colpisce la sua superficie.
Le lampade solari immagazzinano la corrente in accumulatori che spesso sono costituiti da batterie ricaricabili, motivo per cui al momento dell'acquisto sarà inclusa una batteria, le celle fotovoltaiche e i sensori di luminosità.
Lampade da giardino solari, set Lindby Lago lampade di lampade.it
Il loro funzionamento è semplice: durante le ore diurne, grazie alla luce del sole le batterie si ricaricano completamente in modo da avere luce sufficiente per le ore serali o notturne.
In commercio esistono tante tipologie di lampade solari da giardino tra cui scegliere, vari esempi si trovano su Amazon, come le lampade solari da terra AMBOTHER, che rappresentano sia una fonte di luce ad alta efficienza energetica per l'illuminazione notturna, sia un'elegante decorazione per gli spazi outdoor.
Nella foto in alto: luci solari da esterno, Amazon linea Ambother
La loro installazione non prevede la presenza di cavi ed elettricità, quindi è una soluzione sicura per bambini e animali domestici.
Prevedono un tempo di ricarica dalle 6 alle 8 ore di energia solare, sono impermeabili e realizzate in acciaio inossidabile e plastica.
Sempre su Amazon è possibile acquistare le luci solari Bawoo, anch'esse di grande eleganza e ideali per decorare con gusto e raffinatezza i propri spazi esterni, creando un'atmosfera suggestiva.
In foto: luci ad energia solare, Amazon modello bawoo
Sono realizzate in acciaio inossidabile, sono impermeabili, richiedono una ricarica di almeno 4-6 ore di energia solare per un funzionamento fino a 6-8 ore.
Al pannello solare è stato aggiunto un processo di colla impermeabile che protegge il pannello solare in modo più completo, permettendo alla lampada di avere una durata più lunga e prevenire ruggine e danni.
Luci funzionanti ad energia solare, Amazon modello Bawoo
Le luci solari wireless Bawoo convertono l'energia solare in energia elettrica.
Ciò è ovviamente sinonimo di risparmio energetico. Infatti, esse utilizzano l'energia del sole per caricarsi durante il giorno, permettendo così un risparmio sui costi dell'elettricità.
Le luci solari rimarranno accese per un massimo di 8 ore, ma ciò dipende anche dalla posizione, dalle condizioni meteorologiche e dalla disponibilità stagionale della luce.
Si accenderanno automaticamente di notte e si spegneranno automaticamente all'alba.
Sul sito lampade.it sono disponibili tantissimi modelli di lampade solari tra cui scegliere.
Uno di questi è il set di Lindby Lago lampade LED solari RGBW, ideale per le decorazioni luminose all'esterno, sia per giardini che per terrazzi.
Ogni sfera è alimentata a energia solare e si fissa su un pratico picchetto.
Le sfere hanno diametri diversi e si possono piantare nel prato, in un'aiuola o anche in un vaso per fiori.
Nella foto in alto, luci solari da giardino, set Lindby Lago lampade
Le luci si possono accendere in una tonalità di bianco freddo oppure in una sfumatura colorata con luce verde, blu e rossa.
Un altro modello anche molto decorativo è la lampada solare Glory.
È alimentata da energia solare e si accende automaticamente appena si fa buio. All'interno della sfera di vetro si trovano vari LED che diffondono una luce decorativa e suggestiva per circa 5 ore.
Lampada solare, modello Glory di lampade.it
Questo modello è perfetto per chi ama curare l'estetica del proprio spazio outdoor e renderlo particolare e personalizzato.
Sempre sul sito lampade.it è possibile trovare dei modelli di lampade solari con sensori di movimento. Uno di questi è Jersy, sulla cui parte superiore è posto un grande modulo solare che converte l'energia solare in corrente elettrica.
Nella foto: luci esterne solari con sensori di movimento, modello Jersy di lampade.it
La corrente alimenta le lampadine a LED di colore bianco caldo rivolte verso il basso, posizionate sotto al modulo solare circolare, in modo da ottenere una luce molto piacevole per gli spazi esterni, utile per orientarsi al buio.
Il modello Jenny è a parete e si può regolare in modo da ottenere la piena luminosità solo quando il sensore di movimento si attiva, per poi spegnersi completamente.
In alternativa, all'imbrunire le lampadine a LED si accendono al 15% della loro piena luminosità e restano accese per tutta la notte.
Lampade solari con sensori di movimento di lampade.it, modello Jersy
Quando il sensore registra un movimento in un angolo di 120°, la lampada si accende completamente per breve tempo pari a circa 1 minuto.
Anche da Leroy Merlin si possono trovare numerosi modelli di lampade solari per gli spazi outdoor. Uno dei modelli proposti dall'azienda è Ouvea, una lampada solare realizzata in ceramica e ideale per illuminare il proprio giardino.
In foto, lampada da esterno solare, Leroy Merlin modello Ouvea
L'autonomia della lampada è di circa 8 ore e dipende dall'orientamento, dall'esposizione del prodotto, dalla quantità di sole, quindi di energia immagazzinata e dal livello di luminosità selezionato.
Ha un design particolare e adatto anche per illuminare dei sentieri nelle ore notturne.
Lampada solare, modello Bolla di Leroy merlin
Un altro modello interessante è la lampada solare Bolla, realizzata in PVC e con luce di colori cangianti. Sembra una sorta di palla solare galleggiante, ideale per decorare e creare punti luminosi in luoghi esterni con la possibilità di cambiare in ogni momento il colore della luce.
Il prezzo delle lampade solari varia in base all'estetica e all'efficienza, quindi dipende dal modello che si sceglie e dai materiali di cui esso è composto. Di solito i faretti piccoli costano meno rispetto ai proiettori, alle sfere o a fari di ampia luminosità.
In foto: come installare le lampade solari di Amazon, modello Bawoo
Le lampade da giardino solari più economiche sono semplici da installare, infatti, basta fissarle con viti o tasselli spesso in dotazione nelle singole confezioni.
Non richiedono collegamenti elettrici e il funzionamento è istantaneo.
Per i prodotti più particolari o per la progettazione di un'illuminazione completa di un ampio spazio esterno, è ovviamente opportuno rivolgersi ad un personale esperto che possa aiutare sia nel posizionamento, sia nell'installazione.
|
||