• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rafforzamento dei solai in legno

Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il rafforzamento dei solai in legno:un solaio in legno in buone condizioni

I solai in legno, presenti in molte costruzioni del passato, sono spesso oggetto di interventi di ristrutturazioni e rafforzamento che spesso si risolvono con il più semplice dei sistemi, ossia l'inserimento di poutrelles rompitratto poste al di sotto delle travi principali.

Altri metodi d'intervento, hanno comunque in comune con il sopracitato metodo, la compromissione dell'aspetto estetico del solaio che perdendo la sua originaria immagine, deve essere molte volte occultato in vari modi.

Fin quando si tratta di ambienti di modeste dimensioni, in cui con una semplice controsoffittatura è possibile sottrarre alla vista l'antiestetico intervento, ci si può anche accontentare, ma quando la struttura da trattare copre un ambiente di notevoli dimensioni in cui si richiede oltre alla salvaguardia dell'aspetto strutturale, anche quello architettonico nel suo insieme, occorre intervenire con metodi studiati più accuratamente ed idonei al caso.Il rafforzamento dei solai in legno:l'impregnatura della corda in carbonio

Mi accingo ad illustrare di seguito, un metodo innovativo, a mio avviso estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un tal solaio, garantendo altresì un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

L'intervento de quò riguarda l'uso di una tecnica particolare che prevede l'inserimento di una corda in fibra di carbonio appositamente confezionata, nei solchi creati all'interno delle travi portanti del solaio, avendo cura di impregnare tale corda con resina epossidica (sistema umido) prima dell'inserimento all'interno delle travi.

Rafforzamento dei solai in legno: inserimento delle corde nei solchi L'inserimento di tale elemento viene effettuato sia lungo l'asse longitudinale della trave, oltre che in alcuni tratti in cui vi è bisogno di una cerchiatura della sezione stessa.

Ad ultimazione dei lavori di rafforzamento, si provvederà a stuccare con idonei materiali rispettosi anche dell'estetica dell'essenza lignea, i solchi ricavati lungo le travi.

L'intervento descritto è stato ideato e realizzato dall'ing. Aloia Leonardo della società La.Sp.Ed. Tirreno s.r.l. esperto in interventi di risanamento e rafforzamento statico di strutture in genere.

Il rafforzamento dei solai in legno:la stuccatura  delle travi ad intervento concluso

L'immagine a lato, rende perfettamente l'idea del risultato raggiunto dopo il posizionamento delle corde in carbonio e la successiva stuccatura delle travi, con idoneo prodotto.

Senza voler entrare in considerazioni prettamente scientifiche, si può affermare che l'intervento descritto ha dimostrato durante le prove di laboratorio, un incremento notevole della capacità portante delle travi.

riproduzione riservata
Rafforzamento dei solai in legno
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.931 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5