|
Avere una casa su due o più piani significa anche provvedere a rendere il passaggio da un piano all'altro gradevole e personale.
Nell'ambito della decorazione d'interni, infatti, anche la rampa di scale che porta ai piani superiori riveste una sua importanza fondamentale e chi sale potrà essere accompagnato da una fila di quadri, da un murales casalingo o semplicemente da una carta da parati a fantasia.
QIAOO stampa su tela, in vendita su Amazon
Tutto dipende dall'area di muro disponibile, perché ovviamente va decorata ma non appesantita. In tal senso, la porzione di muro in questo caso diventa come una tavolozza bianca pronta a essere valorizzata.
Se lo stile di casa, e quindi anche delle scale, si rivela piuttosto moderno occorre evitare di apporre sulle pareti quadri con paesaggi bucolici; al contrario, questa soluzione si rivela perfetta in caso di villetta di campagna.
Si possono applicare pannelli o carte da parati che simulino il marmo o la pietra oppure, in un ambiente moderno sobrio che tende all'eleganza, anche delle semplici appliques da parete che creino un passaggio luminoso.
Faretti decorativi per scale su Amazon
Ad esempio, questi faretti in vendita su Amazon che tracciano la salita e la discesa con sofisticata semplicità.
Se si desidera ricreare una parete semplice e minimalista, si può optare ad esempio per una carta da parati con effetti decorativi personalizzati e in parte a contrasto con il resto.
Carta da parati sulla parete delle scale
La carta da parati si inserisce comunque in un contesto cromatico che risulta omogeneo e in linea con lo spirito di base dell'arredamento, così che l'effetto generale sia sempre gradevole.
In alternativa alla carta da parati, si possono applicare semplici stickers da muro, come questi a tema musicale in vendita su Amazon.
Stickers murali su Amazon
Un'idea creativa potrebbe anche essere quella di dedicare un soggetto a ogni scalino, magari usando questa simpatica banda disposta su un unico adesivo in vendita su Temu.
Adesivi decorativi per scale su Temu
Gli stickers hanno uno spirito moderno e ve ne sono di tipologie diverse.
Uno dei vantaggi è che si possono anche sostituire quando non sono più di gradimento o si desidera cambiare soggetto.
D'altronde, come si dice in una famosa saga che è diventata anche una serie di film, spesso alle scale piace cambiare!
Effetti murali che si possono toccare, dallo spirito materico e al contempo chic sono un must per chi apprezza questa tipologia di rivestimento anche in altri ambienti della casa.
Questa realizzazione in gres porcellanato di Atlas Plan può essere inserita tranquillamente anche in un contesto interno e nel muro che segue le scale.
Parete delle scale in gres di Atlas Plan
Il colore chiaro di questo rivestimento lo rende adatto anche all'intera scalinata, ma qualora si scelgano elementi più scuri è meglio riservare solo una porzione di parete per non appesantire la visione.
Lavorati nel metallo, nel legno e in qualunque altro materiale renda la parete delle scale quasi zen o chic in una tendenza più contemporanea, gli oggetti decorativi sono molto versatili.
Queste decorazioni in vendita sul Wall Art danno l'idea della leggerezza e della libertà.
Creazioni in legno di Wall Art per decorare la parete delle scale
In alternativa, c'è la possibilità di decorare a mano il muro dipingendolo e sfruttando a pieno il proprio spirito artistico.
Dipingere le pareti sul muro delle scale
Ovviamente, in questo caso occorre avere un po' di manualità e dimestichezza con i colori. Ma per chi non ha il dono dell'arte, ci sono tante mascherine per gli stencil che possono venirci incontro e aiiutarci a realizzare ugualmente una bella deocrazione artigianale su muro.
Al fine di decorare una scalinata interna, possono essere apposti anche dei semplici quadri, che seguano l'inclinazione della parete.
L'ideale è utilizzare un soggetto similare per tutti, prediligendo un tema specifico e in linea con gli arredi di casa.
Molto suggestiva, per gli amanti del genere, è per esempio questa riproduzione di Notte Stellata di Van Gogh proposta da Arredi Murali.
Quadri riproduzioni di Van Gogh
Ovviamente, si può variare con paesaggi, ritratti, astrattismo e tutto ciò che si desidera. Vanno sempre evitati l'effetto disordinato, con troppi elementi in un'area ridotta, o stili troppo differenti fra loro.
Utilizzare degli specchi per accompagnare la salita o la discesa delle scale è un modo per dare un senso di spazialità e luce sia in ambito classico che moderno.
L'ideale sarebbe apporre piccoli specchi contigui con cornici a giorno o molto semplici.
In alternativa, è possibile utilizzare una fila di luci, sia in foggia di classiche appliques che illuminazioni a LED moderne come queste di design di Ciciriello Group
Luci LED di Ciciriello Group
|
||