|
Possedere un camino significa poter godere di una struttura unica nel suo genere che già da sola arreda una stanza, che sia la zona living o la camera da letto.
Bello da vedere da spento, ma magico e suggestivo da acceso, il camino rappresenta l'inverno, il calore davanti al fuoco scoppiettante e magari una buona cioccolata calda da sorseggiare durante le feste.
Caminetto acceso
L'arredamento deve quindi risultare idoneo a tutte le stagioni, ma con qualche accorgimento in più quando fa freddo.
Il legno è il grande classico per un arredamento da caminetto e una piccola legnaia con questo combustibile naturale si rivela già un complemento imprescindibile, magari con tanto di accessori.
Questa legnaia in vendita su Amazon si abbina perfettamente ad arredi dallo spirito classico ed è completa di tutto il necessario per gestire il camino.
Legnaia per caminetto su Amazon
Il ferro battuto può diventare un accostamento perfetto al legno e ciò consente di aggiungere elementi come questo.
Per quanto concerne gli arredi, si può optare per un bel tappeto morbido di un colore neutro, chiaro se la legna dei mobili intorno è scura, viceversa se chiara.
Le poltrone e il divano in un ambiente rustico dovrebbero rispecchiare lo spirito caldo e accogliente del caminetto: sì quindi a grandi cuscini, rivestimenti dai colori accesi o pastello a seconda dei gusti e magari un tavolino al centro per appoggiare dolci e bevande calde.
Tavolino basso davanti al caminetto
L'effetto baita è assicurato con gli elementi di legno a vista, anche se occorre prestare attenzione alla disposizione delle sedute.
Elementi di legno a vista
Queste, infatti, se non direttamente fronte camino, possono anche essere disposte leggermente girate in tale direzione, specie se nella parte superiore c'è un televisore.
Un camino dallo spirito più contemporaneo esige anche un arredo del medesimo design. Questa composizione di Scandola Mobili è completa di una libreria che, pur realizzata in legno, si adatta bene ad arredi di questo genere.
Libreria Scandola per soggiorni con camino moderni
In caso di arredi moderni, si può optare anche per sedute in similpelle e tavolini con piano di vetro, molto essenziali ed eleganti.
Oltre alla libreria, davanti a un caminetto può essere collocato anche un mobile bar dove riporre liquori da offrire agli ospiti, oppure una credenza a giorno su cui disporre libri e cibarie non deperibili quali la frutta secca.
Per ottimizzare gli spazi, naturalmente, occorrerà innanzitutto fare in modo che il soggiorno sia riempito in maniera omogenea, riservando all'area davanti al camino l'indispensabile ma non mancando di completarlo con elementi a muro che sono imprescindibili.
A ogni elemento il suo spazio davanti al camino
Le librerie più grandi o le console di dimensioni ragguardevoli possono anche stare più distanti. Va assolutamente evitato l'effetto mucchio attorno al camino, soprattutto se la stanza è piccola e quindi è meglio non eccedere.
Il parquet fa parte della scelta di utilizzare il legno negli arredi, ma il calore del caminetto potrebbe essere deleterio per questo delicato pavimento.
Se il camino è comunque installato in modo che sia presente una sorta di scalino prima della pavimentazione, vi sarà già un elemento di suddivisione dal calore.
In caso contrario, si potrà arredare la parte antistante con un salvapavimento che funga anche da tappeto su cui sedere per godersi il fuoco.
Il camino acceso in una fredda sera invernale, magari mentre fuori nevica, ha un fascino che da solo illumina una stanza, specialmente se si sosta tutti davanti al fuoco.
Sospensione sopra al caminetto
Ma se è necessaria più luce, magari per leggere un buon libro o perché la zona living funge anche da sala da pranzo, meglio aggiungere qualche sospensione o delle appliques, senza disdegnare una lampada da tavolo da apporre sul ripiano del camino, se presente.
Le decorazioni sono perfette sia intorno che sopra al caminetto, purché non si esageri con gli elementi. Se per gli arredi occorre riferirsi sempre al colore di base delle rifiniture del camino, con vasi, piante o altri soprammobili bisogna scegliere uno stile che sia comunque in linea con tutto.
Questi funghetti decorativi in vendita su Amazon sono veramente a tema e di vari colori.
Funghetti decorativi in vendita su Amazon
Naturalmente, si possono aggiungere anche specchi e quadri per rifinire la parete. Bisogna però scegliere cornici dalle finiture non eccessive, per lasciare al caminetto il suo indiscusso ruolo da protagonista.
|
||