• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee originali per arredare casa con il marmo

Il marmo è un materiale durevole, versatile e decorativo: scopriamo insieme alcune idee di design per arredare casa con questa bellissima pietra naturale!
Pubblicato il

Come arredare casa con il marmo: idee e consigli


Arredare casa utilizzando il marmo è un'ottima soluzione per rendere gli spazi più sofisticati e ricercati.

Questa pietra naturale, da sempre apprezzata per il suo aspetto elegante, è molto versatile, pertanto, è ideale sia per gli ambienti connotati da uno stile classico, sia per quelli caratterizzati da un look moderno.

Pavimento in marmo e arredamento moderno - Foto: PexelsPavimento in marmo e arredamento moderno - Foto: Pexels

Il marmo viene usato per realizzare pavimenti, rivestimenti, top per bagni e cucine, lavabi e oggetti decorativi, proprio perché è durevole nel tempo e possiede ottime caratteristiche estetiche e meccaniche (come la resistenza agli urti e alla flessione).

Tuttavia, non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale poroso e molto delicato, di conseguenza, occorre prestare attenzione se si desidera collocarlo in locali particolarmente umidi.

Arredamento design marmo - Foto: PexelsArredamento design marmo - Foto: Pexels

Fortunatamente, per ovviare a tali problematiche, esistono trattamenti impermeabilizzanti appositi e lucidature ad hoc, che consentono di utilizzare il marmo anche all'interno di spazi con un elevato tasso di umidità e all'esterno.

Negli ambienti outdoor, quando si posa un pavimento in marmo, è sempre consigliabile usare lastre lavorate con la tecnica della bocciardatura, le quali presentano una superficie ruvida e sono, di fatto, meno scivolose.

Per la manutenzione del marmo è necessario eseguire interventi periodici, che consistono principalmente in pulizie professionali e nella levigatura della superficie.

Marmo per arredamento e home decor: accessori - Foto: PexelsMarmo per arredamento e home decor: accessori - Foto: Pexels

In ogni modo, anche la cura quotidiana è molto importante per mantenere inalterata la bellezza del marmo: in tal senso, è bene ricordare che, per la pulizia del materiale, non bisogna utilizzare prodotti acidi e a base di cloro.

Varietà, colorazioni e venature naturali: grazie a questi tre importanti dettagli, il marmo permette di ideare soluzioni di design su misura per ogni contesto, che si adattano a tutti gli stili d'arredo.

Scopriamo insieme alcune idee per rifinire l'estetica della propria casa impiegando il marmo!


Accessori in marmo per decorare la tavola


Gli accessori in marmo aggiungono un tocco di classe ad ogni stanza della casa e, in un certo senso, rappresentano la soluzione più originale per utilizzare questo materiale pregiato negli interni.

Marmo e arredamento: accessori tableware - Foto: AntoliniMarmo e arredamento: accessori tableware - Foto: Antolini

Dalla collaborazione tra Antolini Spa e l'interior designer Alessandro La Spada, nasce una nuova capsule collection dedicata al tableware realizzata in marmo Irish Green, appartenente alla Antolini Exclusive Collection.

Questa particolare pietra naturale traslucida, caratterizzata da toni di verde, sfumature in gradazioni chiare e scure e venature bianche, viene accostata al metallo, proposto nella raffinata cromia Rose Gold.

CONSIGLIATO amazon-seller
Radicaln, Set di 6 sottobicchieri in...
€ 34.26
COMPRA


L'inedita linea home decor include un vassoio rettangolare multifunzionale, una glacette da terra, un piatto segnaposto, un portagrissini, due alzate di altezza differente, un portaburro e infine, un portacandela.


Lampade in marmo per la camera da letto


Nonostante il marmo sia un materiale piuttosto freddo, può essere impiegato anche all'interno della camera da letto per creare uno spazio dal look contemporaneo.

Arredamento marmo nero: lampada Grace - Foto: Gaetano Del MauroArredamento marmo nero: lampada Grace - Foto: Gaetano Del Mauro

Generalmente, in questo tipo di contesto, vengono inseriti elementi in marmo di vario tipo, come i top dei comodini, le testiere di design composte da un'unica lastra e le decorazioni.

Vi sono però delle alternative ancora più originali, come ad esempio, i complementi di illuminazione.

Le lampade in marmo con luce LED realizzate dall'architetto Francesco Giannattasio per il brand Lumere, celebrano ed esaltano la bellezza senza tempo di questo prezioso materiale.

Arredamento con marmo bianco, lampada Loop - Foto: Gaetano Del MauroArredamento con marmo bianco, lampada Loop - Foto: Gaetano Del Mauro

Il modello Grace è formato da due elementi marmorei (ossia, la base e il diffusore) uniti tra loro da uno stelo leggermente svasato.

Il diffusore perde la sua valenza tradizionale di trasparenza, trasformandosi così in una sorta di proiettore che trasmette la luce alla base della lampada.

Il modello Loop è composto da un sinuoso nastro opaco metallico, che avvolge un cubo di marmo in cui sono presenti la sorgente LED e un foro per l'inserimento di fiori o decorazioni.

Lo scopo del progetto è quello di propagare la luce in testa al diffusore, disegnando appunto, un cerchio.

Marmo arredo: lampada Leonessa – Foto: Gaetano Del MauroMarmo arredo: lampada Leonessa – Foto: Gaetano Del Mauro

Le novità del marchio non finiscono qui: grazie alla collaborazione con l'architetto Daniele Della Porta, nasce la lampada ricaricabile Leonessa, dotata di una base tonda in marmo (che contiene la batteria) e un tubolare metallico, dalla cui estremità si diffonde la luce.


Il look di questo complemento di illuminazione contemporaneo si completa con la presenza di un foro scavato all'interno dell'elemento marmoreo, ideato per ospitare un fiore e adatto anche a contenere acqua.


Marmo Travertino: stile e versatilità per tutti gli ambienti


Le variegate nuance e texture del marmo Travertino, unite alla sua durabilità, ne consentono un ampio utilizzo sia indoor che outdoor.

Bagno in marmo Travertino Noce - Foto: PorcelanosaBagno in marmo Travertino Noce - Foto: Porcelanosa

Questa pietra calcarea sedimentaria, impiegata fin dall'antichità per costruire strutture architettoniche, ha un aspetto poroso e si può trovare in natura in colorazioni assai differenti, dal beige al marrone, fino ad arrivare al bianco e al grigio.

Il Travertino (o tufo calcareo) della linea L'Antic Colonial, brand Porcelanosa specializzato in pietre naturali, può essere usato per numerose applicazioni, come ad esempio, rivestire le pareti della zona giorno, creare pavimentazioni e scale, realizzare camini e top, impreziosire gli elementi architettonici e infine, progettare complementi d'arredo su misura.

Rivestimento bagno in marmo Travertino Silver Wood Classico - Foto: PorcelanosaRivestimento bagno in marmo Travertino Silver Wood Classico - Foto: Porcelanosa

La bellezza del marmo Travertino può essere esaltata attraverso l'uso di arredi semplici e lineari, di particolari installazioni luminose e di colori a contrasto per pareti, mobili e ornamenti.

Anche la combinazione di questa pietra con materiali diversi (tra cui legno e metallo) è una buona idea per curare maggiormente il design degli spazi.

Le quattro collezioni proposte da L'Antic Colonial includono i rivestimenti Moka (con finitura antiscivolo), Toscano (con finitura invecchiata), Silver Wood (in nuance beige) e Gobi (color crema).


Arredare la cucina e il bagno con il marmo


La versatilità del marmo e i trattamenti contro l'umidità a cui viene sottoposto, lo rendono un materiale ideale anche per arredare il bagno e la cucina.

Rivestimento e top cucina in marmo bianco e nero - Foto: PexelsRivestimento e top cucina in marmo bianco e nero - Foto: Pexels

In cucina è possibile optare per la posa di piani di lavoro e paraschizzi in marmo, due elementi idonei per rendere più elegante questo tipo di locale.

Inoltre, per completare il look della stanza, si può valutare l'impiego di tale materia prima per creare un'isola centrale e delle mensole.

Bagni in marmo moderni: uso del marmo nero - Foto: PexelsBagni in marmo moderni: uso del marmo nero - Foto: Pexels

Il marmo è una valida opzione anche per l'arredo bagno, poiché permette di creare uno spazio luxury e di design.

In questo caso, si può scegliere di rivestire le pareti della doccia o dell'intera stanza usando lastre di grandi dimensioni e aggiungendo un lavabo e un top realizzati in marmo per conferire maggiore personalità all'ambiente.

Il marmo bianco, inoltre, è perfetto da utilizzare soprattutto all'interno dei bagni ciechi o di scarsa metratura, in quanto è molto luminoso.


Idee per arredare con il marmo: due tendenze di design


Il marmo, oltre alle sue classiche applicazioni, si presta a innumerevoli soluzioni decorative, alcune delle quali sono davvero originali.

Arredamento in marmo: mobile tv e quadro - Foto: UnsplashArredamento in marmo: mobile tv e quadro - Foto: Unsplash

Attualmente, i due trend d'arredo più gettonati relativi al marmo riguardano i mobili e gli oggetti ornamentali.

Si pensi ad esempio, a questo mobile sospeso per tv, realizzato interamente in marmo bianco con venature color rame e coordinato con una lastra della stessa varietà, appesa alla parete.

In tal caso, il marmo viene considerato come una vera e propria opera d'arte, e soprattutto, costituisce l'elemento focale dell'arredamento.

Come già accennato in precedenza, anche l'uso di piccoli accessori decorativi in marmo, è una delle tendenze di home decor più attuali.
Dai taglieri ai vasi per i fiori, fino ad arrivare ai soprammobili, ai vassoi e ai sottobicchieri, perfettamente abbinati a rivestimenti, top e pavimenti marmorei, per un effetto total look unico ed eclettico.

riproduzione riservata
Idee originali per arredare casa con il marmo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img totem1
Buongiorno a tutti,ho la necessità di togliere il marmo senza danneggiare le piastrelle. Tra la piastrella ed il marmo non entra uno scalpello, entra al massimo un...
totem1 12 Dicembre 2022 ore 14:32 2
Img signora daniels
Buongiorno, avrei un piccolo problema e spero che qualcuno mi di una mano.La casa che ho comprato ha un marmo rosso con venature bianche (chi dice sia di montepulciano, chi di...
signora daniels 26 Agosto 2022 ore 13:53 1
Img cigliano
Salve a tutti, come saprete dai miei vari topic ho di recente comprato casa e parzialmente ho provveduto ad arredarla, grazie anche ai vostri preziosi consigli.Però, mentre...
cigliano 18 Dicembre 2021 ore 11:48 2
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5