Cucina moderna o classica? Non sempre è necessario scegliere! Unire entrambi gli stili è una scelta conveniente sia dal punto di vista estetico, sia funzionale.
Cucina moderna e classica: 7 idee per realizzarla
Oggi, una delle soluzioni di interior design più apprezzate per arredare la cucina consiste nel mixare stile moderno e classico.
Grazie a tale espediente si ottengono ambienti elegantissimi e caratterizzati da un look contemporaneo.
Inoltre, si tratta di una scelta davvero funzionale, in quanto, unendo questi due stili è possibile utilizzare numerose tipologie di mobili, compresi quelli che si hanno già a disposizione.
Cucina classica bianca e legno con elementi moderni – Foto: Unsplash
Infine, inserire in uno spazio elementi tradizionali e moderni è una buona idea anche per chi desidera trasformare la propria cucina in una stanza originale e personalizzata, connotata da un mood eclettico.
Scopriamo insieme 7 idee per realizzare una cucina classica e moderna.
Come abbinare arredamento classico e moderno in cucina
Uno dei metodi più semplici per creare una cucina classica moderna è quello di giocare con gli arredi, unendo elementi tradizionali e contemporanei.
Cucina bianca e legno classica con arredi moderni – Foto: Unsplash
Come si può vedere dall'immagine qui sopra, la cucina è formata da classici mobili in nuance bianca, dotati di modanature che ne accentuano il carattere tradizionale.
I complementi d'arredo però, come ad esempio, le sedie in ecopelle blu e lo scaffale a vista, hanno un'estetica moderna e contribuiscono a definire uno spazio raffinato e al contempo, attuale.
Cucina stile classico moderno: finiture e colori a contrasto
Pensili di colore grigio opaco e bianco, top in legno chiaro e in graniglia, pavimenti in essenza in nuance calda e rossastra: i contrasti tra le finiture e i colori sono ideali per ottenere spazi sia classici sia moderni.
Cucina classica bianca e grigia con isola moderna – Foto: Unsplash
In questo esempio si può notare come la contrapposizione tra la superficie lucida del top in pietra naturale e quella opaca dei mobili e del piano posto sull'isola, siano assolutamente efficaci nel creare un ambiente eterogeneo e particolare.
Il tutto, inoltre, è reso più evidente grazie alle tonalità della pavimentazione e della struttura dell'isola, dipinta con una vernice scura.
Cucina classica e contemporanea usando materiali diversi
Utilizzare dei materiali differenti all'interno della cucina è un ottimo sistema per ricreare uno spazio connotato da più stili diversi.
Ecco due esempi a cui ispirarsi!
Legno e acciaio
La cucina rappresentata nell'immagine che segue è composta da pensili e mobili in legno di colore caldo, i quali contrastano moltissimo con l'isola centrale e gli elettrodomestici, realizzati in acciaio inossidabile.
Arredamento classico moderno cucina – Foto: Unsplash
In più, la scelta di installare un top in marmo bianco sull'isola e di impiegare complementi moderni, contribuisce maggiormente a conferire alla stanza un look a metà tra il classico e il contemporaneo.
Mattoni e legno laccato
Parola d'ordine: osare!
In questa cucina i mattoncini rustici di colore rosso sono stati abbinati ai mobili in legno laccato chiaro, per creare un forte contrasto di colore e materia.
Come abbellire una cucina classica e rustica con arredi moderni – Foto: Pixabay
In generale, l'aspetto contemporaneo è dato da una configurazione minimalista degli spazi (perfetta, data la scarsa metratura disponibile) e dall'uso di elettrodomestici e complementi di illuminazione di nuova generazione.
Cucina classica e moderna insieme: unire gli elementi tipici dei due stili
Ogni stile è contraddistinto da canoni differenti e proprio per tale motivo, mixare alcuni elementi ispirandosi a due trend d'arredo diversi può aiutare a creare uno spazio unico e personalizzato.
Cucine classiche moderne con isola: finiture luxury – Foto: Unsplash
Questa cucina dal gusto classico e moderno sorprende per il grande impatto visivo degli arredi, i quali, pur essendo estremamente diversi, rendono l'ambiente armonico ed equilibrato.
Moderno: la grande isola in marmo bianco, i lampadari color oro e i mobili dipinti di nero con le lunghe maniglie.
Classico: il pavimento in quadrotte in legno di rovere, le vetrinette pensili e la cappa in cartongesso, che richiama (sia per la forma che per la realizzazione in muratura) le cappe aspiranti tradizionali.
In tale circostanza, la ristrutturazione luxury è stata eseguita in modo sartoriale, in funzione dello spazio disponibile e usando materiali di pregio.
Cucine classiche moderne: i complementi di illuminazione
A volte, inserire un solo elemento classico all'interno di una stanza in stile moderno (o viceversa), può davvero fare la differenza, soprattutto se si tratta dei complementi di illuminazione.
I lampadari, le applique e le piantane sono soluzioni utilissime per cambiare radicalmente il mood degli spazi senza ricorrere a costose ristrutturazioni o acquistare mobili nuovi.
Cucina bianca classica con complementi di illuminazione moderni – Foto: Unsplash
Nell'immagine qui sopra, i tre moderni lampadari posti sull'isola costituiscono uno stacco deciso dal resto dell'arredamento.
Anche questa volta, un ambiente classico per eccellenza (la cui estetica tradizionale è data dalla cappa, dai pensili con modanature, dalle vetrine e dal marmo nero), si trasforma in uno spazio eclettico, proprio grazie ai lampadari.
I dettagli che attribuiscono un carattere moderno e divertente ai lampadari sono il filo arrotolato (simile a quello dei vecchi telefoni) e i paralumi, dotati di una piccola struttura di colore arancione posta al di sopra di essi.
Come modernizzare una cucina classica con gli elettrodomestici
È possibile realizzare una cucina sia classica sia contemporanea scegliendo bene gli elettrodomestici. Per farlo, basterà selezionare apparecchi moderni che siano in netto contrasto con gli arredi presenti nella stanza.
Restyling cucina classica con elettrodomestici moderni – Foto: Unsplash
In questo caso, è consigliabile optare per forni, lavastoviglie e cappe in acciaio inox e frigoriferi all'americana con doppia porta e dispenser di ghiaccio.
Per conferire alla cucina un aspetto più contemporaneo, si possono disporre gli elementi in modo lineare e utilizzare una piccola isola da sfruttare come piano di lavoro.
Cucina classica contemporanea: decorazioni e rubinetteria
Come è noto, le decorazioni e gli accessori sono fondamentali per donare un certo carattere agli spazi. E la cucina raffigurata nell'immagine seguente ne è la prova!
Cucina classica contemporanea con isola – Foto: Unsplash
La cornice bianca, il quadro arancione, i barattoli in ceramica e le maniglie in pelle, ma anche i grandi lampadari di forma rotonda e la rubinetteria, conferiscono un look moderno a una cucina di per sé classica, poiché formata da un'isola in legno, pensili in vetro e piastrelle a tutta parete, la cui forma esagonale richiama i rivestimenti vintage.