|
La posizione migliore del forno deve essere valutata in base alla configurazione e grandezza della cucina, in relazione alle altre funzioni operative, rispondendo comunque alle soggettive e variabili esigenze di chi la utilizza.
In un progetto cucina, va rispettato il cosiddetto triangolo di lavoro, che mette in correlazione reciproca le 3 aree funzionali principali: zona lavaggio (lavello e lavastoviglie), zona di cottura (fornelli e forno), zona di conservazione dei cibi (frigo congelatore e dispensa).
Triangolo di lavoro in cucina: area di conservazione, zona lavaggio e zona di cottura
L'obiettivo è quello di ridurre gli ostacoli al movimento fra queste 3 postazioni, le quali sono, per ovvi motivi, strettamente interdipendenti tra loro.
Per quanto l'abbondanza di spazio costituisce pur sempre un vantaggio, un'eccessiva distanza tra le postazioni potrebbe rivelarsi controproducente, perché se sono troppo lontane tra loro, costringono a camminare troppo per spostarsi da una all'altra.
L'ideale è progettare la composizione cucina in modo che il movimento necessario per svolgere le differenti azioni quotidiane, sia il più fluido e razionale possibile, velocizzando gli spostamenti, senza intralci spaziali.
Nelle composizioni cucina, sono molto strategiche le cosiddette colonne basse, dette anche semicolonne, colonne ribassate o colonne midi, cioè con altezza ridotta rispetto a quella della classica armadiatura.
Offrono il vantaggio di aumentare il volume di contenimento senza dover rinunciare al piano di appoggio (cosa che accade invece con le armadiature a tutta altezza).
Forno a incasso in semicolonna terminale - Progettista Designer Antonio Previato
Le colonne basse permettono di integrare in una posizione alta il forno a incasso, a differenza delle basi, offrendo una collocazione ritenuta in genere più ergonomica e senza occupare la parete come una colonna intera, otticamente più invasiva.
Perfette per chiudere la composizione lateralmente, perché meno incombenti di quelle con altezza maggiore, le colonne basse con profondità di 60 cm sono molto comode per riporvi all'interno piatti o pentole.
Nel disegno sopra, illustro una soluzione progettuale per una cucina lineare, dove è prevista una pratica colonna forno ribassata a inizio composizione, con cassettone estraibile inferiore.
Forno in semicolonna terminale nella cucina a sviluppo lineare - Gilda di Conforama
Anche nella essenzialità della composizione cucina lineare di Conforama visibile nella foto sopra, si evince la praticità della colonna forno ribassata con due comodi cassetti inferiori, sempre e comunque correlata alle altre zone operative.
Nel caso di una cucina piccola, adottare una colonna forno ribassata si rivela come una strategia salvaspazio, per guadagnare spazio contenitivo e avere un prezioso piano di appoggio, con il forno ad altezza ergonomica, senza doversi abbassare eccessivamente.
Piccola cucina angolare con forno in colonna bassa - Progettista Antonio Previato
Nel disegno, un esempio di piccola cucina ad angolo, dove tutte le funzioni sono a portata di mano.
La colonna bassa include il forno con due cassetti inferiori ed è previsto perfino il forno a microonde, in posizione sotto pensile.
Semicolonna forno nella cucina First di Snaidero
Un'estetica pulita associata alla praticità d'uso è assicurata dalla soluzione con forno in semicolonna, come nella foto riferita al modello First di Snaidero: le semicolonne in linea offrono un'ottimale capacità contenitiva e un'ampia superficie di appoggio.
Organizzando la cucina per aree funzionali, il forno e il microonde, assolvendo al compito di cottura dei cibi, dovrebbero trovarsi in prossimità del piano cottura.
Stabilire il posizionamento dei forni, affinché l'utilizzo sia comodo e agevole, prevede anche la considerazione dell'altezza, inclusa quella dell'utilizzatore.
Il ricorso a colonne per inserire forno e microonde a incasso consente di averli a un'altezza che ne agevola l'utilizzo.
Disegno cucina lineare con forno e microonde in colonna - Progettista Antonio Previato
La colonna forno è ritenuta generalmente molto più moderna e comoda ed è l'opzione comunemente più richiesta.
Disporre forno e microonde in verticale permette un pratico utilizzo, evitando di doversi piegare anche solo per controllare le pietanze durante la cottura.
La profondità di una colonna forno è maggiore rispetto a quella dei pensili, poiché il forno a incasso necessita di una profondità di 60 cm, mentre i pensili hanno una profondità compresa tra 35 e 40 cm.
Questo consente di avere, in una colonna forno, una maggior capienza per i mobili o i cassetti posti sopra o sotto al forno.
Optando per la colonna forno, si può scegliere tranquillamente un'altezza personalizzata alla statura di chi utilizza abitualmente il forno.
Nella colonna forno, sia se si colloca solo il forno sia se si inserisce anche il microonde, si ha molto spazio dispensa sopra e sotto (profondo ben 60 cm!) che, al contrario, sfruttando quei 60 cm solo come piano di lavoro, non si avrebbe, in quanto sarebbe uno spazio aperto.
Colonna forno in cucina su due pareti con tavolo penisola - One 80 by Ernestomeda
Il tutto dipende sempre e comunque dalle dimensioni della cucina e dal piano di lavoro che rimarrebbe, inserendo la colonna forno e quindi non sfruttando quei famosi 60 cm come piano di appoggio.
Nel seguente disegno, illustro un esempio di colonna forno in un progetto cucina con penisola snack, su cui è inserito il piano cottura.
Forno in colonna e piano cottura su penisola, by Antonio Previato Progettista Designer
Il piano cottura sulla penisola appare all'incirca equidistante al forno in colonna e alla zona lavaggio, risultando comodamente raggiungibile anche la colonna frigo congelatore affiancata, in questo caso, alla colonna forno con vani dispensa sopra e sotto.
Forno in colonna e piano cottura su penisola, nella cucina Icon Ernestomeda
Nella foto sopra, riferita alla cucina Icon di Ernestomeda un esempio di eleganza stilizzata, associata alla funzionalità, con la colonna forno e colonna frigo in adiacenza al bancone snack con piano cottura.
Colonna forno nella composizione cucina con bancone snack - First di Snaidero
Quando lo spazio non manca, come nella foto del modello First di Snaidero, colonna forno, piano cottura e zona lavaggio sotto finestra nella composizione angolare, risultano perfettamente correlati tra loro, oltre alla possibilità di un comodo piano snack.
Nella seguente illustrazione, la classica posizione del forno a incasso nella base della cucina, sotto al piano cottura, in una cucina angolare di ridotte dimensioni.
Posizione forno sotto piano, in cucina piccola ad angolo - Progettista Antonio Previato
Le tre funzioni operative sono concentrate in uno spazio esiguo, consentendo comunque una sufficiente capienza dei moduli compositivi e una soddisfacente superficie di piano di lavoro.
Isola cucina con piano cottura e forno a incasso sotto piano - Lube
La foto sopra riferita a Cucine Lube inquadra una composizione di ampio respiro, in cui è previsto il forno incassato nell'isola, ma comunque sotto al piano cottura, garantendo praticità e i proporzionati spazi liberi per i passaggi da una zona funzionale all'altra.
In linea generale, il posto occupato da forno e microonde va attentamente studiato durante la progettazione della cucina nel suo insieme, cercando di raggiungere un sensato equilibrio compositivo, strettamente connesso all'architettura della stanza.
Molteplici possono essere le soluzioni per dividere e arredare gli spazi: attraverso il servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza personalizzata con l'invio di planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
|
||