High tech o high technology

La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Tecnologia in cucinaDa quando nel 1957 apparve per la prima volta la parola high tech o high technology, sul New York Times in un argomento relativo alla energia atomica in Europa, essa è stata utilizzata sempre più spesso nel linguaggio quotidiano per indicare la tecnologia avanzata di un prodotto.

Questa terminologia non ha un campo di riferimento, essa ingloba le innovazioni inerenti il fotovoltaico, le tecnologie del vuoto, del coating, la fotonica, l'optoelettronica, le nanotecnologie, l'immagazzinamento dell'elettricità, la superconduttività, l'elettronica, il digitale, l'informatica, il campo è così vasto che si potrebbero redigere infiniti articoli specifici sull'argomento.

La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano, nel contempo, ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.


Se uno dei fattori ed obiettivi principali del design è quello di afferrare i mutamenti della scienza e farne proprie leggi di creazione nei processi di realizzazione, allora il ramo che comporta anche l'utilizzo della tecnologia, permetterà una metamorfosi nella realizzazione di tali oggetti rendendoli high tech e funzionali nell'uso quotidiano.

Tra le zone della casa in cui probabilmente questo settore ha meglio espresso la sua forza, Zaha Hadid e la Z-islandsicuramente possiamo annoverare la cucina. La massima espressione dell'unione tra tecnologia e forma la troviamo nella cucina sensoriale Z-Island disegnata da (https://www.lavorincasa.it/cucina-multisensoriale/) dove forme fluenti, che sembrano galleggiare nell'aria, celebrano la stabilità e la robustezza di elementi ultramoderni.

Con Z-Island possiamo navigare sul web, scaricare la posta elettronica, guardare un film attraverso uno schermo LCD oppure tramite un lettore DVD, programmare una serie di brani da ascoltare utilizzando il lettore per mp3 , non solo: per mezzo di una sequenza di luci ed rilascio calibrato di essenze aromatiche e fragranze particolari (attraverso tre diffusori di aromi) possiamo creare effetti ambientali personalizzati per i nostri momenti conviviali.

CANDLE cappa supersilenziosa di FaberAnche alcune cappe mostrano in modo evidente la tecnologia high tech o la high technology tra cui quella supersilenziosa Sil-K di Faber https://www.lavorincasa.it/cappa-aspirante-da-cucina-scelta-e-installazione-15785/ che, grazie a sofisticate simulazioni fluidodinamiche CFD utilizzate per uniformare i flussi d'aria all'interno della cappa, riesce ad eliminare le sorgenti di rumore riducendo la rumorosità fino a 43 decibel.

La Hybrid Hi tech sempre di Faber https://www.lavorincasa.it/cappa-aspirante-da-cucina-scelta-e-installazione-15785/ .

Quest'ultima trasforma il luogo in cui si concentrano sostanze nocive come monossido di carbonio, dovuto alla combustione del gas, odori di cibi cucinati e fermentati, fumo, vapori e condense, in un'oasi dall'aria salubre e sicura.

Scegliere una cucina, che segua parametri di questo genere, al giorno d'oggi, può essere un'impresa difficile, maHybrid di faber basta orientarsi tra i possibili habitat futuribili e l'impresa non è poi tanto difficile.

Segnalo inoltre, per gli appassionati del genere, l'HTE-HI.TECH.EXPO 2008 che si terrà presso la Fiera Milano il 25-28 novembre 2008. Una grande vetrina informativa per tutti coloro che vorranno specializzarsi nel settore dedicato alle tecnologie innovative.

Avvenimento assolutamente originale, nel panorama fieristico italiano, e quanto mai in linea con le esigenze di molti che seguono la materia e sono alla ricerca di impianti, macchinari, tecnologie, attrezzature e servizi nei settori che rappresentano lo sviluppo e la ricerca applicata.

riproduzione riservata
High tech o high technology
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI