|
“Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima”. (dal film Star Trek di Gene Roddenberry)
Terra, ultima cucina. Eccovi Zaha Hadid durante la sua missione pluridecernnale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di design e di materiali innovativi, fino ad arrivare laddove gli altri designer sono mai giunti prima.
Se USS Enterprise (United Star Ship) era il nome dell'astronave (o nave stellare) della prima serie di Star Trek; Z-Island è la cucina Ernestomeda-DuPont meritevole della segnalazione del XXI° Compasso d'Oro presentata durante il Salone del Mobile 2006.
La Storia del design italiano registra tra i premi più importanti quello relativo a questa manifestazione. La segnalazione si ottiene tramite una Giuria Internazionale, sulla base delle rigorose preselezioni dell'Osservatorio Permanente del Design dell'ADI.
Non siamo all'interno della flotta stellare di Star Trek, questa cucina fa parte della nostra realtà e soprattutto del nostro tempo.
Se stupire sembra oramai divenuta una moda, Ernestomeda, DuPont e Zaha Hadid ci sono riusciti in modo positivo portando nel progetto innovazioni materiche concrete ed una perfetta integrazione tecnologica. Quindi sorprendere, far parlare, ma soprattutto coinvolgere in modo sensoriale.
Tutta la struttura è realizzata in Corian® (prodotto da DuPont sotto forma di lastre), un elemento estremamente malleabile, una miscela ad alte prestazioni costituita da materiali naturali e polimeri acrilici puri che, grazie alla sua versatilità, conferiscono un ottimo risultato a tutte le prestazioni richieste.
La modellabilità e la facilità di lavorazione di questo materiale hanno permesso al designer di realizzare due blocchi funzionali e compatti.
L'isola dedicata al fuoco (con piano cottura e piastra scaldante) è allungata e si incurva sul margine destro; quella dedicata all'acqua (con lavello, zona di asciugatura e lavastoviglie integrata, a scomparsa totale) è esagonale e compatta.
Forme fluenti che sembrano galleggiare nell'aria ma che allo stesso tempo celebrano la stabilità e la robustezza.
Il suo design tecnologico appaga il nostro totale coinvolgimento anche quello sensoriale.
Con Z-Island possiamo navigare sul web, scaricare la posta elettronica, guardare un film attraverso uno schermo LCD oppure tramite un lettore DVD, programmare una serie di brani da ascoltare utilizzando il lettore per mp3 , non solo: per mezzo di una sequenza di luci ed rilascio calibrato di essenze aromatiche e fragranze particolari (attraverso tre diffusori di aromi) possiamo creare effetti ambientali personalizzati per i nostri momenti conviviali.
Le scritte scorrevoli a LED azzurri sul margine orizzontale del piano la rendono facile da utilizzare. La programmazione viene eseguita tramite un pannello di controllo tipo touch control situato al centro dell'isola fuoco con cui si può accedere facilmente alle molteplici funzioni della cucina.
A completare la sua anima supertecnologica sono gli armadi a parete ed i pannelli murali. Realizzati in Corian®, innestati in una struttura in alluminio sono modellati con il sistema della termoformatura.
Tutti i 5 sensi sono appagati: il sistema acustico avanzato appaga l'udito con la possibilità di ascoltare, anche cucinando, la nostra musica preferita, il piano cottura traslucido, liscio, fluido e sinuoso appaga non solo il nostro tatto ma anche la vista, i diffusori di aromi integrati nel piano cottura procurano piacere al nostro olfatto, ed il gusto sarà placato dalle delizie cucinate.
www.ernestomeda.it
|
||